Per fare questo panettone ho preso spunto da qui, il blog di Simona che seguo con piacere. Quando ho visto il suo panettone mi è sembrato molto interessante perché era bello lievitato e i tempi e il modo di farlo sembrava molto più facile. Dopo aver provato un'altra versione, con abbastanza soddisfazione, non potevo non provare anche la sua versione, con successive modifiche. Grazie a Simona è venuto una meraviglia !!! Se volete potete visitare anche il suo blog, molto interessante !
E per la versione margarina, anziché burro, guardare "Panettone con margarina e uvetta" !!!
Ingredienti:
Ingredienti:
- 400 gr farina 0
- 120 gr burro
- 80 gr zucchero
- 15 gr Pasta madre disidratata Paneangeli
- 100 gr uva secca gigante
- 80 gr uva sultanina
- scorza grattugiata di 1/2 arancia
- scorza grattugiata di 1/2 limone
- 2 cucchiai di miele
- 4 tuorli, 1/2 albume
- un presa di sale
- 150 ml Fragolino
- Mescolare il lievito con 100 gr di farina, un cucchiaio di miele e 70 ml latte tiepido, impastare, formare un panetto, metterlo in un recipiente con coperchio o coprire con della pellicola alimentare e lasciare lievitare nel forno spento.
- Riprendere il panetto, impastarlo con 125 gr di farina e 70 ml latte tiepido e mettere nuovamente a lievitare come precedentemente, per 4 ore.
- Nel frattempo mettere in ammollo l'uvetta nel Fragolino per 1 ora, scolare, tamponarla con della carta assorbente da cucina per asciugarla e mescolare con 2 cucchiai di farina.
- Sciogliere lo zucchero in 30 ml di latte, unire i tuorli e l'albume, quindi mettere a cuocere a bagnomaria, per intiepidire il composto.
- Unire alla palla lievitata la restante farina (175 gr), 90 gr di burro sciolto, le scorze grattugiate, una presa di sale e lo sciroppo di uova intiepidito.
- Impastare per circa 15 minuti fino ad ottenere una massa morbida liscia ed omogenea, quindi aggiungere l'uvetta ed incorporare.
- Con le mani unte di olio di semi, formare una palla e metterla in uno stampo dai bordi alti, imburrato e rivestito di carta da forno, imburrata anche essa e adagiarvi l'impasto dentro .
- Praticare un taglio a croce sulla superficie e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 14 ore.
- Cuocere in forno già caldo a 200 ° per 10 minuti, dopodiché mettere sopra al panettone metà del burro a dadini rimasto e proseguire la cottura, abbassando la temperatura a 180 ° per 20 minuti.
- Distribuire anche il burro rimasto e continuare la cottura per altri 25 minuti, mettendo un foglio di alluminio alimentare sopra.
- Togliere il panettone dallo stampo e farlo raffreddare. Io ho provato a metterlo con dei spiedini di ferro, ma era talmente soffice che si rovinava e così ho rinunciato, raffreddandolo sulla normale gratella. Magari per chi ha sei stampi apposta per panettoni, regge di più a raffreddarli a testa in giù, basta provare.
Grazie cara, un abbraccio!!!!
RispondiElimina