Passa ai contenuti principali

Lonza arrosto con salsa di patate e mele

Lonza arrosto con salsa di patate e mele

Ingredienti per circa 10 persone :

  • 2,200 Kg lonza di maiale
  • 2 cipolle
  • 2 carote
  • 2 gambi sedano
  • 2 spicchi d'aglio
  • sale, pepe, olio q.b.
  • rosmarino, alloro q.b.
  • 3 patate medie
  • 3 mele grandi

Preparazione :

Sbucciare le cipolle e tagliarle a cubetti. Raschiare le carote, lavarle e tagliarle a fettine. Tagliare a fettine anche il sedano e l'aglio molto piccolo. Sbucciare le patate e le mele e tagliarle a spicchietti. In una pentola capiente, rosolare la lonza (io due pezzi più piccoli) da tutte le parti, unire le verdure e continuare la cottura per 2 minuti, aggiungendo anche gli spicchi di due mele, una foglia di alloro e qualche rametto di rosmarino. Coprire con acqua due dita sopra la carne, insaporire di sale e pepe e cuocere per circa 1 ora. A questo punto aggiungere anche le patate e la mela rimasta e continuare la cottura per altri 30 - 40 minuti, girando ogni tanto l'arrosto. Una volta pronto, tirare la carne fuori, tagliare a fettine e servire accompagnata con delle patate, riso bollito, cous cous o semplicemente come secondo pucciando nella deliziosa salsina con le fettine di mela, parte spappolate e parte ancora intere, con del buon pane fatto in casa. Un arrosto insolito, ma molto gustoso e ben gradito !




Commenti

  1. Quanto ci stanno bene le mele con la lonza... ottimo piatto cara!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non faccio questi abbinazioni molto spesso, perché qualcuno in famiglia storce il naso, anche se alla fine mangia con gusto e li piace. Sono piatti che mi piacciono tantissimo !

      Elimina
  2. Complimenti Andree, una portata superba, bella anche d'aspetto e molto adatta a queste fredde serate:-)
    Fata C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille dei complimenti e ti assicuro è che un piatto molto delizioso !

      Elimina
  3. UN BEL PIATTO GUSTOSO, OTTIMA PRESENTAZIONE, DA PROVARE. BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo Sabrina è molto buono e ... fammi sapere se è proprio così !

      Elimina
  4. Ma sai che non ho mai provato l'abbinamento?
    Ma mi sembra veramente gustosa la lonza con le mele.
    Da provare!
    Grazie Claudia ed un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è sempre la prima volta, provalo Maria e poi, dimmi se ti è piaciuto !

      Elimina
  5. Ciao scusa il disturbo.Colgo l' occasione per segnalarti che oltre alla vendita di prodotti per il cake design e la condivisione di tutorial e ricette sulla nostra pagina facebook :
    https://www.facebook.com/cakedesigaccessori, mi occupo anche della realizzazione di siti web su giallozafferano ,altervista, e altre piattaforme.Per qualsiasi info contatami senza problemi saro' felice di darti tutte le spiegazioni possibili..
    Grazie
    Marijane Madis

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Pandoro soffice con la margarina

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Cipolle ripiene alla piemontese