Passa ai contenuti principali

Roselline di pane integrale con farina di mais

Roselline di pane integrale con farina di mais

Ingredienti :
Preparazione :

Setacciare la farina, metterla nel contenitore della planetaria, aggiungere la farina di mais, quella integrale, il germe di grano, il lievito e lo zucchero e mescolare con una spatola. Fare in mezzo un buco e unire il sale, l'olio, l'acqua e mettere la planetaria in funzione. Lavorare il tutto per circa 10 minuti, prendere l'impasto e aiutandovi con un pò di farina, lavorare ancora per un pò formare una palla e metterla a lievitare in un contenitore con coperchio o coprire con della pellicola alimentare. tenere nel forno spento a lievitare per circa 2 ore. A questo punto riprendere l'impasto, rilavorare e stendere una sfoglia rettangolare con uno spessore di circa 1/2 cm, con altezza circa 30 cm e lunghezza quanto viene. Ricavare delle striscioline larghe circa 5 cm, arrotolare su se stessi e fare le roselline. Foderare con carta da forno uno stampo tondo con diametro 26 cm e adagiare man mano le roselline fatte. Con questo impasto usciranno due, ma il secondo con diametro 22 - 24 cm. Lasciare lievitare per circa 1 ora e mezzo due, irrorare con un filo d'olio extravergine e cuocere nel forno preriscaldato a 200 ° per circa 35 minuti o fino ad avere una bella doratura. Dipende molto da forno a forno (il mio è ventilato e metto sempre un contenitore con del'acqua dentro). Sfornare, lasciare raffreddare e servire. Croccanti fuori e morbide dentro !





Commenti

  1. bellissimo da portare in tavola la domenica o per prossime feste, oltre che buono e salutare!!
    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A casa mia sembra sempre festa, visto che siamo in tanti, bisogna fare e rifare e per non diventare noia quando ci mettiamo a tavola, devo sempre cambiare e proporre cose nuove o già fatte e rivalutate ! Grazie e buon fine settimana anche a te !

      Elimina
  2. Che meraviglia!!! Lo vedrei benissimo sulla tavola Pasquale . Bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, noi l'abbiamo messo anche prima perché spesso capita in quei giorni che magari non sto bene o devo andare a portare dei ospiti a visitare qualche cosa di importante non proprio vicino a casa mia, ma in un altra città e allora si mangia un pò fuori dal normale. Sicuramente è una bella idea . Grazie Veronica e buon weekend !

      Elimina
  3. che meraviglia, un pane tipico dei giorni di festa!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io non appena posso voglio sentire la festa in casa mia, perché dovrei aspettare un giorno in particolare. Grazie Sabrina e a presto !

      Elimina
  4. Claudia questa torta salata è una vera meraviglia!!
    è quasi un peccato mangiarla!!!
    Ciao :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà è un semplice pane fatto con della farina integrale e arricchito anche con quella di mais e non abbiamo pensato molto per iniziare a mangiarla. Abbiamo pensato che è un peccato lasciarla seccare che non a mangiarla, perciò ci siamo dati da fare. Grazie e buon fine settimana !

      Elimina
  5. Mai usato parte di farina di mais per fare il pane.. è da provare.. E fichissima l'idea di farne delle girelline che messe così sembrano un grande fiore... baci e buon sabato :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto per cambiare e fare qualcosa di diverso e così i miei non si annoiano mangiando sempre le stesse cose. Anche l'occhio vuole la sua parte. Grazie Claudia e buon sabato anche a te !

      Elimina
  6. Non metto dubbio devono essere favolose. Io purtroppo non panifico e non faccio mai questi tipi di panini o altro. Siamo solo in due e mangiamo pochissimo pane, niente dolci o altri salati farinati. Passo a figlia però..buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio comunque per l'apprezzamento e ti auguro una buona domenica !

      Elimina
  7. Spettacolare!!! Complimenti per questo meraviglioso pane, sei bravissima cara Andreea! Mi piace tantissimo, adoro le farine che hai usato! brava...brava...
    Un abbraccio è felice week end!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  8. Spettacolare!!! Complimenti per questo meraviglioso pane, sei bravissima cara Andreea! Mi piace tantissimo, adoro le farine che hai usato! brava...brava...
    Un abbraccio è felice week end!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Laura, mi piace sbizzarrire e diversificare. Buon weekend anche a te !

      Elimina
  9. Un'appassionata di panificazione come me, non può che avere gli occhi a cuoricino di fronte a cotanta meraviglia, Claudia!
    Croccante e soffice. Strepitoso!
    Baci e buon week-end!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo sicuramente ha un risultato migliore, visto che usi il lievito madre. Grazie mille e buon fine settimana anche a te !

      Elimina
  10. Bellissimo e raffinato questo pane.....e tanto buono, adoro l'integrale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace tantissimo l'integrale e l'ho faccio spesso, solo che ho il figlio più grande che ogni volta ha da dire qualcosa al riguardo, non ne volle sapere, ma alla fine lo mangia lo stesso. Grazie Simona e buona domenica !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cornetti semintegrali senza burro, senza uova, senza latte, senza zucchero con marmellata di mele cotogne...

SORPRESINE ALLA ZUCCA E AMARETTI

SORPRESINE ALLA ZUCCA E AMARETTI Per preparare dolci e salati con la zucca è la stagione giusta. Si possono preparare squisite ricette che, anche a chi non piace, se non lo sa che c'è la zucca dentro, lo mangia con molto piacere. Questi saccottini dolci di zucca dal sapore intenso, sono molto veloci da preparare e soprattutto molto buoni da mangiare !!! Ingredienti per 12 pezzi :  100 g purea di zucca 100 g ricotta 25 g zucchero 25 g amaretti Vicenzi 25 g uvetta 1 pasta sfoglia rettangolare 1 pizzico di cannella zucchero a velo vanigliato a piacere Preparazione : Mescolare la zucca con lo zucchero , la ricotta, gli amaretti sbriciolati, l'uvetta  ammollata precedentemente per circa 15 - 20 minuti e la cannella. Dividere la sfoglia in 12 quadrati con una rotella e mettere su ognuno un cucchiaino di composto. Chiudere a mo di saccottino, sigillando bene affinché non si apra. Cuocere a 180° per circa 30 minuti o finché saranno dorati. Spolverizzare a piacere ...

Torta con roselline in pasta di zucchero, al cacao, latte caldo e crema al mascarpone, per la laurea di Elisa

Torta con roselline in pasta di zucchero, al cacao, latte caldo e crema al mascarpone, per la laurea di Elisa A distanza di due anni ecco anche la torta per la laurea della figlia più piccola Elisa, dopo quella di sua sorella Andreea, che avevo postato qui . Per fare la base di questa torta ho preso spunto da una delle mie ricette che si trova qui , che l'ho rivestita di festa. Le roselline le ha fatte con tanta di pazienza Andreea in quanto aveva più tempo a disposizione e sono venute molto belle. Per fare la base ho raddoppiato le dosi per poter farla a strati, perciò quel X 2, vuol dire che è da usare la stessa quantità per fare il secondo strato e il tocco e poi nel decorarla, tutto sul momento. Direi che la soddisfazione è stata abbastanza in tutti i sensi !!!  Ingredienti : 180 gr. di farina 00 X 2 150 gr. di zucchero X 2  3 uova X 2 125 gr. di latte X 2 50 gr. olio di semi X 2 8 gr. di lievito vanigliato per dolci X 2 1 bustina di vanillina X 2 500 g mas...

Cuore di vitello nel umido

Torta Red Velvet con crema al mascarpone e latte condensato

Torta Red Velvet con crema al mascarpone e latte condensato E' da tanto che desideravo provare a fare una bella Red Velvet cake per il mio compleanno. Il risultato non è stato proprio quello desiderato perché purtroppo non è venuta di un bel colore rosso come avrei voluto ma il gusto era buonissimo !! Tanti auguri a me, Andreea :) Ingredienti: 4 uova 500 gr di farina 1 bustina lievito per dolci 450 gr di zucchero 250 gr di yogurt intero bianco 250 ml di latte 250 gr di burro morbido 30 gr di cacao amaro 1 cucchiaino di colorante alimentare rosso in gel 1 pizzico di sale 1 fialetta di vaniglia X la crema: 500g di mascarpone 250 gr di panna fresca 125 gr di latte condensato zuccherato  1 fialetta vaniglia X decoro: Cioccolato fondente a pezzetti Codette colorate  Preparazione: Sbattere il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere le uova, una alla volta, continuando a sbattere. Unire l...