giovedì 18 giugno 2015

Coniglio con zucchine e fiori, pomodorini e riso basmati

Coniglio con zucchine e fiori, pomodorini e riso basmati

Ingredienti :

  • 1 coniglio a pezzi
  • 300 g pomodorini ciliegina
  • 3 zucchine
  • 30 fiori di zucchine e zucca
  • 2 spicchi d'aglio
  • 200 ml vino bianco
  • 460 g riso basmati
  • 1 cipolla grande
  • un mazzettino salvia

Preparazione :

Lavare, mondare le zucchine e tagliarle a cubetti. Lavare molto velocemente i fiori delle zucchine e pulirle. Come si fa a pulire i fiori di zucca o zucchina : Eliminare le striscette spinose esterne con un coltello, tagliare il gambo alla base, aprire delicatamente il fiore, eliminare il pistillo (il filamento giallo presente all'interno) se si vuole averli intere, si deve fare con cura affinché non si rompono, invece nel mio caso, li ho aperte e divise a pezzi perché non mi servivano intere.
Lavare, tagliare i pomodorini in 2 o 4 pezzi. Sbucciare la cipolla e l'aglio e tagliare la cipolla a cubetti e l'aglio molto fine. Lavare bene la carne.
In una pentola capiente rosolare la carne in qualche cucchiaio di olio, da tutte le parte, sfumare con il vino, lasciare evaporare lentamente, aggiungere anche un bicchiere di acqua calda e proseguire con la cottura fino a che l'acqua si evapora. Unire anche la cipolla e cuocere per due minuti facendo attenzione a non bruciare. Aggiungere le zucchine e i pomodorini tagliati, l'aglio, la salvia lavata e tagliuzzata, salare, pepare, coprire la pentola con un coperchio e cuocere a fuoco moderato per circa 40 minuti, girando di tanto in tanto.
Mentre cuoce la carne, mettere sul fuoco una pentola con acqua per cuocere anche il riso. Non appena inizia il bollore, salare e buttare il riso. Cuocere per circa 15 minuti, scolare, sciacquare sotto acqua corrente fredda, metterlo in una pirofila e condire con un filo extravergine d'oliva. Quando il coniglio  è pronto, metterlo sopra il riso, insieme al suo sughetto con le verdure e servire caldo. Un piatto che si consiglia da consumare come piatto unico abbondando un pò di più o semplicemente come secondo ovviamente nella quantità più piccola !!! Che buonoooo... !
Portato in tavola con il Contenitore Profitterol Marrone Coprente Poloplast, che è molto comodo anche per i salati non solo per i dolci, sopratutto quando ci sono dei amici, per un buffet, una festicciola, senza il rischio di dover stare attenti a non spaccare qualche bellissimo piatto che ci teniamo molto. Per servire non poteva mancare il Piatto Piano Bianco Coprente Poloplast !!!





13 commenti:

  1. Mi piace molto questo piatto ricco!!!!

    RispondiElimina
  2. Questo è un coniglio molto ricco e appetitoso. Buon appetito.....

    RispondiElimina
  3. Un piatto unico davvero gustoso!

    RispondiElimina
  4. che bel piatto unico, molto colorato ed allegro, mi piace, brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. mi piace questo piatto specialmente perchè lo hai accompagnato con il riso basmati,il mio preferito!

    RispondiElimina
  6. Brava un piatto unico che mi stuzzica l'appetito.
    Baci baci :)

    RispondiElimina
  7. Un gustoso piatto unico, ottimo il coniglio così cucinato!

    RispondiElimina
  8. Bravissima, d'estate mi dimentico del coniglio e invece è un'ottima carne bianca e il tuo piatto così ricco e gustoso ne è un meraviglioso esempio!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Con te sono sempre in ritardo amica mia, in ogni caso ti faccio tantissimi complimenti per questo piattino eccezionale.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  10. Ciao Andreaa il coniglio fatto così è semplicemente fantastico. Il mio Progetto va avanti ed io sto meglio. Le foto del post sono molto molto efficaci. Passa da me quando vuoi, con le tue amiche io ci sono sempre. Baci Baci Giovanni

    RispondiElimina

gioco per ragazza Top Blogs