lunedì 27 luglio 2015

Composta di albicocche veloce

Composta di albicocche veloce

Ingredienti :

  • 1 Kg albicocche (peso senza nocciolo)
  • 150 g zucchero
  • 2 cucchiai succo limone
  • 1 rametto menta

Preparazione :

Dopo ave lavato molto bene le albicocche, tagliarle a metà e togliere il nocciolo. Le albicocche dovranno essere molto mature, se non lo sono, si possono tagliare anche a pezzettini più piccoli e metterli in una pentola dai bordi alti. Aggiungere lo zucchero, il succo di limone e mescolare. Mettere sul fuoco e mescolare fino al scioglimento dello  zucchero. Portare a cottura per circa 5 minuti, dopodiché aggiungere anche il rametto di menta per profumare la composta e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Mettere nei baratoli ben puliti, sigillare con il coperchio, rovesciare a testa in giù e tenere così per circa 5 minuti, dopodiché riportarli nella posizione normale e tenere al calduccio, coperti con una copertina o con dei strofinaci. Usarli come decoro per i vostri dolci o come più piace. Non è una vera marmellata, ma un qualcosa di più fluido, ma molto buona di gusto e sicuramente un ottima composta per arricchire i dolci ! L'idea mi era venuta da farli per via delle albicocche molto mature che erano da smaltire e alla fine mi è andata bene !
NB. Se vi piace più dolce, aggiungere dello zucchero a piacimento. Le mie albicocche erano abbastanza dolci e ho messo ben poco !



7 commenti:

  1. Buonissima di albicocche!!!!! :-D baci e buon lunedì :-*

    RispondiElimina
  2. che idea geniale, io ci farei immediatamente una crostata... credo che verrebbe la fine del mondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io avevo pensato solo che ho anche altre cose in mente da fare ed è tutto da vedere. Comunque tiene ancora per un pò nei baratoli e posso farla più tardi. Grazie Laura !

      Elimina
  3. Deve essere deliziosa, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Buonaaaa ! me la segno !
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  5. Domanda: È prematura vista la stagione...
    Quanto tempo si conserva?
    Grazie. Ro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siccome si mette nei baratoli ancora bollente, si mantiene come una normale confettura. Anche per me è stata la prima volta e non ho fatto tanta. Ho ancora 2 baratoli e sicuramente è molto buona ancora, guardando i baratoli. Spero che ti sia di aiuto per le prossime albicocche ! Fammi sapere !

      Elimina

gioco per ragazza Top Blogs