Passa ai contenuti principali

Composta di albicocche veloce

Composta di albicocche veloce

Ingredienti :

  • 1 Kg albicocche (peso senza nocciolo)
  • 150 g zucchero
  • 2 cucchiai succo limone
  • 1 rametto menta

Preparazione :

Dopo ave lavato molto bene le albicocche, tagliarle a metà e togliere il nocciolo. Le albicocche dovranno essere molto mature, se non lo sono, si possono tagliare anche a pezzettini più piccoli e metterli in una pentola dai bordi alti. Aggiungere lo zucchero, il succo di limone e mescolare. Mettere sul fuoco e mescolare fino al scioglimento dello  zucchero. Portare a cottura per circa 5 minuti, dopodiché aggiungere anche il rametto di menta per profumare la composta e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Mettere nei baratoli ben puliti, sigillare con il coperchio, rovesciare a testa in giù e tenere così per circa 5 minuti, dopodiché riportarli nella posizione normale e tenere al calduccio, coperti con una copertina o con dei strofinaci. Usarli come decoro per i vostri dolci o come più piace. Non è una vera marmellata, ma un qualcosa di più fluido, ma molto buona di gusto e sicuramente un ottima composta per arricchire i dolci ! L'idea mi era venuta da farli per via delle albicocche molto mature che erano da smaltire e alla fine mi è andata bene !
NB. Se vi piace più dolce, aggiungere dello zucchero a piacimento. Le mie albicocche erano abbastanza dolci e ho messo ben poco !



Commenti

  1. Buonissima di albicocche!!!!! :-D baci e buon lunedì :-*

    RispondiElimina
  2. che idea geniale, io ci farei immediatamente una crostata... credo che verrebbe la fine del mondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io avevo pensato solo che ho anche altre cose in mente da fare ed è tutto da vedere. Comunque tiene ancora per un pò nei baratoli e posso farla più tardi. Grazie Laura !

      Elimina
  3. Buonaaaa ! me la segno !
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  4. Domanda: È prematura vista la stagione...
    Quanto tempo si conserva?
    Grazie. Ro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siccome si mette nei baratoli ancora bollente, si mantiene come una normale confettura. Anche per me è stata la prima volta e non ho fatto tanta. Ho ancora 2 baratoli e sicuramente è molto buona ancora, guardando i baratoli. Spero che ti sia di aiuto per le prossime albicocche ! Fammi sapere !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Torta Mousse ai tre cioccolati

Focaccia alta e morbida con semola rimacinata e lievito madre

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Cipolle ripiene alla piemontese