Passa ai contenuti principali

Lonza con salsa tonnata allo yogurt, a modo mio

Lonza con salsa tonnata allo yogurt, a modo mio

Ingredienti :

  • 800 g circa lonza in un pezzo
  • olio, alloro
  • sale, pepe
  • rosmarino
  • 160 g tonno in scatola
  • 150 g yogurt bianco
  • 1 cucchiaino prezzemolo tritato

Preparazione :

Per prima rosolare la lonza da tutte le parti in qualche cucchiaio di olio, in una pentola capiente. Aggiungere il rosmarino, l'alloro e coprire con acqua calda di 2/3. Cuocere per circa 75 minuti, girando la carne ogni tanto.Salare e pepare appena trascorsa un ora e proseguire la cottura i 15 minuti rimasti. Tirare la carne dalla pentola, lasciare raffreddare e tagliare a fettine. Disporre le fettine su un vassoio, un piatto da portata o quello che si vuole e rovesciare la salsa tonnata sopra.
Per fare la salsa tonnata, a modo mio, come da ricetta originale, con alici e capperi a casa mia non ne vogliono sapere tutti e allora la devo fare in modo che la possono gradire tutti. Per questo la faccio molto semplice : Sgocciolare il tonno dall'olio, mettere nel bicchiere del frullatore con lo yogurt, il prezzemolo e frullare per ottenere una crema liscia, aggiustando di sale e pepe. Con o yogurt è venuta un pò più liquida , ma essendo che è un pò più leggera della maionese, comunque è andata molto bene. Sistemare le fettine sopra un piatto da portata e distribuire la salsa tonata.
Tenere la carne così con la salsa tonnata nel frigo per un paio di ore per prendere meglio gusto e servire. Si può fare il giorno prima è molto comoda anche se si ha dei ospiti o per questo caldo che c'è, fa piacere mangiare qualcosa di fresco !


Commenti

  1. Interessante versione del vitello tonnato. Anch'io il vitello non lo prendo perchè si restringe e costa una pazzia. Uso pollo o anch'io la lonza.
    Fantastica la salsa tonnata leggera con lo yogurt, niente sensi di colpa. Brava Andreea.

    RispondiElimina
  2. Buonissima!!!!! e ottima idea sostituire la lonza alla vitella.. Ottima anche l'idea della salsa tonnata con lo yogurt.. Arrivo col pane! :-*

    RispondiElimina
  3. Ecco questo secondo potrei provarlo così com'è!

    RispondiElimina
  4. Sìììì la faccio pure i con lo yogurt è deliziosa e leggera, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  5. Mi unisco volentieri anch'io a questo bel Blog, dove si trova un po di tutto ^_^ Questa ricetta la proverò sicuramente, mi piace il fatto che ci sia lo yogurt e mi piace l'alternativa al vitello.
    Un caro saluto, Michaela.

    RispondiElimina
  6. Mi piace l'idea di utilizzare la lonza. Ottima.

    RispondiElimina
  7. ottima, un piatto davvero ottimo, la tragedia che io la salsa me la mangerei a cucchiaiate....

    RispondiElimina
  8. Carissima .dico solo doppio gnammmm!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Che bel poatto candido! sarebbe perfetto per una festa a tema! Complimenti e un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Che bel poatto candido! sarebbe perfetto per una festa a tema! Complimenti e un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Che bel piatto candido! sarebbe perfetto per una festa a tema! Complimenti e un abbraccio

    RispondiElimina
  12. anch'io uso lo yogurt per la salsa, ma con il maiale non ho mai provato e l'idea mi piace assai.
    Bacioni cara

    RispondiElimina
  13. Ma che bella idea fare la salsa tonnata con lo yogurt!
    Più leggera e perfetta per tutti.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  14. Interessante versione la tua!!
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Torta integrale allo yogurt e fragole

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!