mercoledì 21 ottobre 2015

Pane fatto in casa senza impasto

Pane fatto in casa senza impasto

... la ricetta l'ho vista nel blog di Angela, mi è sembrata interessante e mi sono detta, perché non provarla anche io ??!!! Detto e fatto, ho raddoppiato le dosi e usando il lievito secco attivo, ho mescolato tutto insieme !!! Il mio primo esperimento è stato soddisfacente !!


Ingredienti :

  • 250 g farina Manitoba
  • 250 g farina 00
  • 360 ml acqua
  • 2 g di lievito secco attivo
  • 10 g miele
  • 10 g sale
  • farina o semola per spolverare

Preparazione:

Mettere tutti gli ingredienti in una terrina provvista di coperchio e mescolare per 1 - 2 minuti fino ad  ottenere un impasto omogeneo. Mettere il coperchi o in alternativa un foglio di alluminio e lasciare a temperatura ambiente per circa 11 ore, (nella ricetta di Angela erano 20 - 21 ore).
Riprendere l’impasto (avrà una consistenza molto molliccia) rovesciare su un ripiano spolverato con farina o semola rimacinata. Dare due serie di pieghe a tre e avvolgere in una tovaglia ben infarinata con la chiusura delle pieghe rivolte verso il basso. Lasciare 3 ore a temperatura ambiente.
Prima dello scadere delle 3 ore, riscaldare il forno a 250° con all'interno una pentola adatta per la cottura nel forno, provvista di coperchio. Anche io come Angela ho ho usato una di acciaio adatta alla cottura in forno (quindi manici e coperchio tutto in acciaio), ma va benissimo anche di ceramica, vetro, alluminio, ghisa. Il coperchio della pentola non deve essere preriscaldato. La dimensione adatta per questa pagnotta è di 24 cm.
Trascorse le 3 ore, prendiamo la pentola calda dal forno e rovesciamo al suo interno il pane, facendo in modo che il lato delle pieghe che prima era andato sotto, si ritrovi in alto nella pentola. Mettiamo il coperchio alla pentola e inforniamo.
Cuocere il pane per 35 minuti nella pentola ,poi, toglierla dalla pentola e posizionarla sulla griglia, abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 15 minuti con funzione ventilata.
Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia. Tagliare solo una volta freddo.



7 commenti:

  1. CHE BUONO, SEMBRA BELLO SOFFICE E MOLTO BEN LIEVITATO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Bella ricetta.. e t'è venuto benissimo!!!!! :-* smack

    RispondiElimina
  3. ti è venuto benissimo, brava!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Devo provarlo anche io, prima o poi.
    Ti è uscito benissimo.

    RispondiElimina
  5. Semplicemente fantastico! Bravissima!
    Un caro abbraccio e dolce notte!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  6. Molto interessante, ho preso nota.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  7. Scusa per il ritardo!
    Ti è venuto benissimo! Complimenti! E' una grande gioia condividere ricette che incuriosiscono, vengono replicate e danno soddisfazioni come le hanno date a me :) Grazie a te per esserti "fidata" ed aver provato ;)
    Buona giornata
    Angela

    RispondiElimina

gioco per ragazza Top Blogs