Passa ai contenuti principali

Clafoutis pere e cioccolato

Clafoutis pere e cioccolato

Questa ricetta l'ho vista nei blog vari, ma mi sono soffermata al blog " Mi cucino un libro" ed aspettava da un pò di tempo essere preparata. La mia presentazione non è venuta granché ma nel gusto è una vera delizia e ho modificato solo la quantità delle pere, aumentandola da 400 g a 450 circa e al posto degli albumi ho messo un uovo intero, del resto è ottima così...
Ingredienti
  • 450 gr pere
  • 125 gr zucchero
  • 150 gr farina 0
  • 1 bustina vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 3 uova
  • 200 ml latte fresco
  • 200 ml panna fresca
  • 50 gr cioccolato fondente (in gocce o sminuzzato)
  • burro per lo stampo
Preparazione :

  1. Lavare, tagliare a fettine, quello che si può, e a tocchetti piccoli le pere, mescolare con 25 gr di zucchero e versare nello stampo scelto, imburrato in precedenza. Il mio stampo a fiore in silikone ha diametro 22 cm.
  2. Sbattere le uova intere insieme allo zucchero rimasto e un pizzico di sale con lo sbattitore o nella planetaria, fino a che diventeranno belle spumose e gonfie, aggiungere la vanillina, unire anche il latte e la panna. Unire anche la farina setacciata in precedenza, amalgamare e versare il tutto sopra le pere.
  3. Cospargere con delle gocce di cioccolato, io ho tritato del cioccolato con il coltello e infornare nel forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.
  4. Se si vuole si può cospargere con dello zucchero a velo, io non l'ho fatto perché era già buono così !
  5. Ottimo servito tiepido
  6. Considerazioni
  7. Non stupitevi se la consistenza del composto vi sembrerà troppo liquida, è corretto: durante la cottura si rapprenderà. E' la caratteristica del clafoutis stesso, un dolce morbido ma consistente...quasi un budino ma più denso.

Clafoutis pere e cioccolato

Clafoutis pere e cioccolato

Commenti

  1. Che squisitezza, è un dolce davvero goloso e tanto delicato, brava!!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. La trovo veramente sublime e domani mi cimento a farla, venga come venga senza alcun indugio..grazie tesoro mio!
    Bacione e buon pranzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente ti verrà molto bene, non è tanto impegnativa ma di grande gusto ! Non mi resta di godere anche il tuo dolcetto, sto in attesa..... Grazie e felice giornata !

      Elimina
  3. Buono brava come al solito. Buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Devo dire che l'aspetto è proprio invitante!!Ultimamente anch'io utilizzo spesso le pere,pochi giorni fa ne ho fatto un dolce che presto pubblicherò!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Pere e cioccolato è un binomio ottimo.

    RispondiElimina
  6. Pere e cioccolato, un binomio che non tradisce mai e infatti il risultato è molto invitante!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Non capisco perchè tu dica che non è venuto bene, a me sembra davvero super goloso e molto invitante

    RispondiElimina
  8. E' venuta benissimo tesoro, viene voglia di assaggiarla subito e questo vuol dire tutto!
    Un abbraccio.
    Marina

    RispondiElimina
  9. Che buono!!! amo i dolci ricchi di frutta. Golosissimo.

    RispondiElimina
  10. Fantastico! Un abbinamento che non stanca mai.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  11. me la faccio domenica ho un debole per le pere e cioccolato

    RispondiElimina
  12. Mi sembra veramente ottima cara Claudia!
    buonissima l'abbinata pere e cioccolato!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Cipolle ripiene alla piemontese

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de