Passa ai contenuti principali

Clafoutis pere e cioccolato

Clafoutis pere e cioccolato

Questa ricetta l'ho vista nei blog vari, ma mi sono soffermata al blog " Mi cucino un libro" ed aspettava da un pò di tempo essere preparata. La mia presentazione non è venuta granché ma nel gusto è una vera delizia e ho modificato solo la quantità delle pere, aumentandola da 400 g a 450 circa e al posto degli albumi ho messo un uovo intero, del resto è ottima così...
Ingredienti
  • 450 gr pere
  • 125 gr zucchero
  • 150 gr farina 0
  • 1 bustina vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 3 uova
  • 200 ml latte fresco
  • 200 ml panna fresca
  • 50 gr cioccolato fondente (in gocce o sminuzzato)
  • burro per lo stampo
Preparazione :

  1. Lavare, tagliare a fettine, quello che si può, e a tocchetti piccoli le pere, mescolare con 25 gr di zucchero e versare nello stampo scelto, imburrato in precedenza. Il mio stampo a fiore in silikone ha diametro 22 cm.
  2. Sbattere le uova intere insieme allo zucchero rimasto e un pizzico di sale con lo sbattitore o nella planetaria, fino a che diventeranno belle spumose e gonfie, aggiungere la vanillina, unire anche il latte e la panna. Unire anche la farina setacciata in precedenza, amalgamare e versare il tutto sopra le pere.
  3. Cospargere con delle gocce di cioccolato, io ho tritato del cioccolato con il coltello e infornare nel forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.
  4. Se si vuole si può cospargere con dello zucchero a velo, io non l'ho fatto perché era già buono così !
  5. Ottimo servito tiepido
  6. Considerazioni
  7. Non stupitevi se la consistenza del composto vi sembrerà troppo liquida, è corretto: durante la cottura si rapprenderà. E' la caratteristica del clafoutis stesso, un dolce morbido ma consistente...quasi un budino ma più denso.

Clafoutis pere e cioccolato

Clafoutis pere e cioccolato

Commenti

  1. Che squisitezza, è un dolce davvero goloso e tanto delicato, brava!!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. La trovo veramente sublime e domani mi cimento a farla, venga come venga senza alcun indugio..grazie tesoro mio!
    Bacione e buon pranzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente ti verrà molto bene, non è tanto impegnativa ma di grande gusto ! Non mi resta di godere anche il tuo dolcetto, sto in attesa..... Grazie e felice giornata !

      Elimina
  3. Buono brava come al solito. Buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Devo dire che l'aspetto è proprio invitante!!Ultimamente anch'io utilizzo spesso le pere,pochi giorni fa ne ho fatto un dolce che presto pubblicherò!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Pere e cioccolato è un binomio ottimo.

    RispondiElimina
  6. Pere e cioccolato, un binomio che non tradisce mai e infatti il risultato è molto invitante!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Non capisco perchè tu dica che non è venuto bene, a me sembra davvero super goloso e molto invitante

    RispondiElimina
  8. E' venuta benissimo tesoro, viene voglia di assaggiarla subito e questo vuol dire tutto!
    Un abbraccio.
    Marina

    RispondiElimina
  9. Che buono!!! amo i dolci ricchi di frutta. Golosissimo.

    RispondiElimina
  10. Fantastico! Un abbinamento che non stanca mai.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  11. me la faccio domenica ho un debole per le pere e cioccolato

    RispondiElimina
  12. Mi sembra veramente ottima cara Claudia!
    buonissima l'abbinata pere e cioccolato!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!