Passa ai contenuti principali

Spaghetti con cavolo nero, fagioli e quartirolo

Spaghetti con cavolo nero, fagioli e quartirolo


Ingredienti :
400 g pasta tipo spaghetti
1 peperone rosso piccolo
400 g circa cavolo nero riccio
2 spicchi d'aglio
brodo granulare vegetale
olio, pepe
1 peperoncino piccante
400 g fagioli bianche di Spagna **
150 g quartirolo

Preparazione :

Lavare il cavolo nero riccio , tagliarlo a pezzettini e cuocerlo in abbondante acqua salata per circa 10 minuti. Scolare e tenere da parte l'acqua di cottura che servirà per cuocere la pasta.
Lavare il peperone, togliere il picciolo e i semi e tagliare a striscioline.
** La quantità di fagioli si intende già bollite !
In una padella capiente cuocere l'aglio sbucciato e tagliato molto piccolo in qualche cucchiaio di olio insieme al peperone rosso e il peperoncino piccante per circa 5 minuti. Aggiungere anche il cavolo nero riccio già cotto, insaporire con del brodo granulare vegetale o in mancanza con del sale o con quello che insaporite abitualmente e una spolverata abbondante di pepe. Cuocere ancora per circa 5 minuti, unire anche i fagioli e proseguire con la cottura per altri 5 minuti. Nel frattempo cuocere anche la pasta nell'acqua di cottura del cavolo e se dovesse essere troppo poca, aggiungere dell'altra e portare a bollitura. Non appena inizia il bollore buttare la pasta e cuocere secondo le indicazioni della scatola o secondo le abitudini, scolare e aggiungerla nella padella con il sugo. Insaporire per 2 minuti, portare in tavola e servire accompagnato con quartirolo sbriciolato.
cavolo nero riccio



Commenti

  1. Che bel piatto ricco!! Molto invitante! Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono i piatti colorati, colorato e sano. Io il cavolo nero l'ho sempre usato solo nella ribollita...ottima idea questa

    RispondiElimina
  3. Troppo buono il cavolo nero.. quest'anno non l'ho ancora mai comproato! Ottima proposta la tua.. smack

    RispondiElimina
  4. Mi ispira proprio un sacco. Purtroppo qua si fa molta fatica a trovare il cavolo nero riccio

    RispondiElimina
  5. Cara Andrea, questo si, che è veramente un piatto speciale!
    Non mi resta che dire! Buon appetito.
    Tomaso

    RispondiElimina
  6. Buonissimo e sano questo piatto. Brava cara

    RispondiElimina
  7. sai che da una vita non compro il quartirolo..mangiarlo così è un po' asciutto devo provare questo abbinamento! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, hai ragione che da solo il quartirolo non va tanto, ma noi spesso diamo il tocco finale a un piatto di pasta o riso, per esaltare il sapore, sopratutto quando il sale non è al massimo. Bacioni anche a te !

      Elimina
    2. Ciao Simo, hai ragione che da solo il quartirolo non va tanto, ma noi spesso diamo il tocco finale a un piatto di pasta o riso, per esaltare il sapore, sopratutto quando il sale non è al massimo. Bacioni anche a te !

      Elimina
  8. Mi piacciono un sacco gli ingredienti che hai usato, veramente ottima la pasta così verdurosa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai a casa nostra i piatti sono molto verdurosi ultimamente, sia pasta, riso o altro, come zuppe, minestre, meglio abbondare, tanto fanno bene alla salute !

      Elimina
  9. ma che bel piatto ricco e gustoso!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. Adoro il cavolo nero e questa pasta è perfettamente nelle mie corde..gnam gnam

    RispondiElimina
  11. un piatto sano, meravigliosamente invitante e senza ombra di dubbio buonissimo, bravissima come sempre:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  12. Questo è un signor primo piatto, che in casa mia sarebbe super apprezzato! Me lo segno, assolutamente da fare!
    Un caro saluto e buona giornata

    RispondiElimina
  13. che bel piattino, buono il cavolo nero, devo prenderlo, buono, versatile, buon appetito!

    RispondiElimina
  14. Che appetitosi che sono questi spaghetti.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Questa ricetta è mia!!Voglio assolutamente provarla! Ho conosciuto da poco il quartirolo e me ne sono innamorata!I cavoli poi sono la mia passione, in tutte le loro varianti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Cipolle ripiene alla piemontese

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de