Passa ai contenuti principali

Pizza con zucchine, quartirolo, wurstel e lievito madre

Pizza con zucchine, quartirolo, wurstel e lievito madre


Ingredienti :
750 g farina 00
400 ml acqua tiepida
3 cucchiaini sale
1 cucchiaino e mezzo miele
5 cucchiai olio

Preparazione :
Setacciare la farina e metterla nel contenitore della planetaria insieme al lievito madre, il miele, il sale, l'olio, l'acqua e mettere in funzione e lavorare per circa 5 minuti. Raccogliere l'impasto aiutandovi con un pò di farina, formare una palla e metterla in una terrina. Coprire con una pellicola alimentare o con coperchio stesso se lo ha in dotazione e tenere a lievitare nel forno spento con la sola luce accesa per circa 3 - 4 ore o fino al raddoppio. Riprendere l'impasto, dividerlo in due e stenderlo in due teglie oliate bene. Mettere a lievitare nuovamente nel forno spento per almeno 1 ora e mezza.
Per il condimento :
1 - 2 zucchine; 150 g wurstel
200 g quartirolo; olio, pepe
400 g polpa di pomodoro

Preparazione :
 Lavare le zucchine, tagliare a fettine e saltare in una padella con due cucchiai di olio, un pizzico di brodo granulare vegetale e pepe per circa 5 minuti. Lasciare raffreddare.
Tagliare il wurstel in due e poi a fettine.
Insaporire la polpa di pomodoro con del brodo granulare vegetale o in mancanza con del sale, un pò di origano e 1 cucchiaio di olio.
Dopo aver lasciato la pizza a lievitare nelle teglie per circa 1 ora e mezza, dividere gli ingredienti,  distribuire la polpa di pomodoro ed infornare a 220° per circa 18 - 20 minuti, tirare fuori la teglia, distribuire sopra anche il wurstel, il quartirolo sbriciolato, le fettine di zucchina, irrorare con un filo d'olio ed infornare nuovamente per altri 5 minuti. Sfornare, portare in tavola e servire !



Commenti

  1. Stavo proprio cercando la ricetta per una buona pizza con il lievito madre. Ce l'ho da poco e per il momento ho fatto solo il pane. Devo assolutamente provare!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ambra, mi fa piacere che ti piace la mia pizza e che la vuoi provare. Essendo al inizio magari ti sembra che il risultato non è tanto soddisfacente, ma non ti devi scoraggiare, perché ci vorrà un pò di tempo per darli il tempo di maturazione per bene e poi, vedrai che soddisfazione avrai. Io al inizio oltre il lievito stesso che non era ben maturo era anche il forno, nonostante pochi mesi di vita mi ha fatto tribolare tanto e ho dovuto tenerlo nel freezer per un pò e poi, una volta risolto il problema del forno, l'ho tirato fuori, rinfrescato più volte fino a portarlo alla normalità. Ora mi da tanta soddisfazione ed è anche molto digeribile. Comunque se vuoi dare un'occhiata, ho anche altre ricette di pizza e pane, focacce..., con lievito madre, magari ti da uno spunto per fare i tuoi esperimenti ! Fammi sapere se ti è piaciuta, una volta preparata !
      http://lericettediclaudiaeandre.blogspot.it/search/label/lievito%20madre
      Un abbraccio e a presto !

      Elimina
  2. What lovely sounds a pizza with zucchini!! I have to make that, Adoro il zucchini.
    Bacii!

    RispondiElimina
  3. Che buona, la pizza con le zucchine è una delle mie preferite! Un bacione

    RispondiElimina
  4. La pizza mi sembra ottima ma..non ho a disposizione il lievito madre purtroppo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è problema se non hai il lievito madre, si può benissimo preparare con lievito di birra fresco o con del lievito secco attivo, ti basterebbe un cubetto di lievito fresco o una bustina di lievito secco. La soluzione c'è sempre ! Grazie mille e un abbraccio !

      Elimina
  5. Risposte
    1. Grazie mille Paola, questa volta è venuta più sottile, ma sempre molto buona !

      Elimina
  6. LA PIZZA RESTA SEMPRE IL MIO PIATTO PREFERITO PER ECCELLENZA, BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. Mamma mia la pizza!!!! mon amour! che bella facitura gustosa.. smack

    RispondiElimina
  8. Ti faccio i miei migliori complimenti per questa gustosissima pizza:la presenza del lievito madre garantisce un risultato superlativo,bravissima come sempre:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Cuore di vitello nel umido

Cipolle ripiene alla piemontese

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %