Passa ai contenuti principali

Filetto persico in crosta di mais e contorno di spinaci



Ingredienti :

  • 2 filetti di pesce persico
  • 6 cucchiai di farina di mais fioretto
  • 2 cucchiai di pan grattato
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • brodo granulare vegetale fatto in casa o sale
  • pepe, olio di riso, noce moscata
  • 1 Kg di spinaci freschi
  • 1 spicchio d'aglio

Preparazione :

  1. Lavare gli spinaci e metterli a cuocere in una padella capiente in qualche cucchiaio di olio e uno spicchio d'aglio sbucciato e tagliato fino fino a che asciugherà l'acqua di cottura, insaporendo con brodo granulare vegetale, pepe e un pizzico di noce moscata.
  2. Mescolare insieme la farina di mais con il pan grattato, un pizzico di brodo granulare vegetale fatto in casa o in mancanza con del sale, pepe e un pizzico di noce moscata.
  3. Tagliare i filetti di pesce  a pezzi, pennellare con un pò di olio con un pennellino da cucina e passarli nella miscela di farina.
  4. Riscaldare in una padella capiente qualche cucchiaio di olio e adagiare i pezzi di filetto persico.
  5. Rosolare da tutte due le parti girandoli per due volte nel modo che cuoce bene anche al interno, il filetto solitamente è abbastanza spesso.
  6. Una volta pronto, portare in tavola e impiattare mettendo nel piatto uno o due filetti di pesce persico e un pò di spinaci. Ottimo come secondo ma anche come piatto unico !



Commenti

  1. Questa crosticina di mais ci sta benissimo, che bontà!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non l'ho accompagnato con della polenta come avviene spesso, almeno la crosticina di mais l'ho messa, piace tanto, grazie mille !

      Elimina
  2. DElizioso con questa crosticina,,, da rifare, grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Cipolle ripiene alla piemontese

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de