Passa ai contenuti principali

Polipetti con patate e profumo di limone

https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/
Un'idea fresca e gustosa da preparare per l'ora del pranzo, però molto adatta anche per la cena !
Ingredienti :
  • 4 patate
  • 450 gr circa polipetti
  • olio extravergine
  • 100 ml vino bianco
  • alloro, sale, pepe
  • 1/2 limone
  • 1 rametto di prezzemolo
Preparazione :
  1. Per ottenere una carne più morbida, si consiglia di tenere i polipetti nel freezer, almeno una notte.
  2. A questo punto scongelare lavare molto bene i polipetti, preparare una pentola abbastanza capiente da poter contenerli bene.
  3. Salare, aggiungere le foglie di alloro, il vino e portare a bollitura.
  4. Non appena inizia a bollire, immergerli i polipetti pian piano nell'acqua, tenendoli dalla sacca, alzandolo per 2-3 volte, fino a immersione completa.
  5. Coprire e lasciare cuocere a fuoco basso per circa 25- 30 minuti.
  6. Spegnere, lasciare raffreddare nell'acqua stessa, dopodiché tagliare a pezzettini.
  7. Pelare le patate, lavare, tagliare a cubetti e metterli in una pentola.
  8. Coprire a filo con acqua, salare e cuocere per circa 10 -12 minuti.
  9. Scolare, metterli in un'insalatiera, aggiungere anche i pezzi di polipetti, grattugiare il limone e spremere il succo sopra, tagliuzzare anche il prezzemolo e condire con un pizzico di sale, pepe e una girata di olio extravergine
  10. E ora non resta che dire buon appetito !
https://lericettediclaudiaeandre.blogspot.com/

Commenti

  1. Buonissima la tua insalata di patate con polipetti al profumo di limone , un piatto che a casa mia fa tutti felici . un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a casa mia, almeno per quelli che siamo rimasti. In genere quando siamo tutti non tutti amano il pesce e faccio meno a prepararlo, ma ora che siamo rimasti in pochi, siamo tutti sulla stessa onda !

      Elimina
  2. Un piatto che in questo periodo va tantissimo ...ottimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo amo in ogni periodo dell'anno, basta che c'è l'ho, troppo buono, grazie mille !

      Elimina
  3. Io li adoro! E' un pò che non preparo questo piatto. Brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo preparo molto spesso neanche io, ma ho sempre acquolina in bocca quando li vedo sul web, dovrei cucinarli più spesso,sono troppo buoni, grazie mille !

      Elimina
  4. Carissime, una ricetta da sogno, povera di calorie e adatta ora che inizia il caldo!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Tomaso, è leggero e anche tanto buono e si presta bene per ogni stagione !

      Elimina
  5. Fresca e golosa, questa insalata è pefretta sempre!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dirti, non posso fare altro che confermare, per me lo trovata buonissima, forse perché amo molto i piatti a base di pesce !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Humus con fagioli cannellini, avocado,bresaola e sesamo, a modo mio

Humus con fagioli cannellini, avocado, bresaola e sesamo, a modo mio Avevo acquistato due avocadi e non  erano maturi, erano così amari ed immangiabili che i miei mi hanno detto di buttarli. Io come difficilmente butto le cose, li ho presi e messi nel frigo. Li ho lasciati per un bel paio di giorni dopodiché ho fatto la prova per vedere come erano. Sorpresa, i miei avocadi erano cremosi e buoni, pronti da fare l'humus che era tanto che volevo farlo.  In quanto al momento non avevo dei ceci in casa di nessun tipo,ma la voglia di farla era grande, allora non mi sono fermata, ma ho provato lo stesso, sostituendo i ceci con i fagioli. L'ho chiamato a modo mio perché io di tahina, prodotto con quale si prepara l'humus solitamente  io non avevo in casa e mai avuto fin'ora, però, ho usato il burro di arachidi e ho accompagnato con dei semi di sesamo tostati leggermente e con delle fettine di bresaola. Direi che è venuta una cremina niente male, si fa come si può e con que...

Crostata alle mandorle con palline ripiene di confettura di ciliegie

Questa torta crostata alle mandorle e doppia sorpresa con confettura e amaretti, l'ho vista alla prova del cuoco e siccome negli ingredienti ci sono anche le mandorle, non ho resistito e ho voluto provarla.  Non avevo trovato la quantità dello zucchero, perciò ho messo una quantità a modo mio, usando dello zucchero a velo. Si possono riempire le palline anche con amarene sciroppate o altro a piacere. Ecco anche la mia versione con un ripieno di confettura di ciliegie, molto golosa ! Con grande successo è stata preparato anche dal blog " Il mondo di Rina ", andate a vedere anche la sua versione ! Ingredienti: 400 gr di farina  200 gr mandorle con la buccia 150 gr di burro 3 uova 100 gr zucchero a velo 1 bustina di lievito per dolci buccia di limone grattugiata Ingredienti per farcire: confettura di ciliegie qb. 8 biscotti amaretti Preparazione: Preparare l’impasto: Tritare le mandorle con 3 cucchiai di farina presa dalla quantità totale degli ingredient...

Torta dolce con zucchine, farina integrale e noci

Cheesecake al forno con latte condensato, profumo di limone e lamponi

Tiramisù veloce con scaglie di cioccolato, senza uova

Tiramisù veloce con scaglie di cioccolato, senza uova Ingredienti : 250 gr mascarpone 200 gr panna da montare zuccherata 25 gr zucchero a velo vanigliato 300 gr di savoiardi 3 tazzine di caffè non zuccherato scaglie di cioccolato o cacao amaro Preparazione : Lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia e morbida. Semimontare la panna, aggiungere anche il mascarpone e continuare a lavorare fino a diventare una crema gonfia e liscia. Prendere una pirofila, inzuppare velocemente i savoiardi nel caffè e sistemarli in un strato sul fondo della pirofila. Coprire con metà della crema al mascarpone e spolverizzare con abbondante scaglie di cioccolato o cacao amaro. Sistemare sopra un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè, mettere sopra i savoiardi anche la crema di mascarpone rimasta, livellare e spolverizzare con abbondante un altro strato generoso di scaglie di cioccolato o cacao amaro. Coprire con della pellicola alimentare e...