Passa ai contenuti principali

Rotolo al cacao con crema al latte

Rotolo al cacao con crema al latte

La pasta biscotto al cacao è una base morbida ed elastica preparata con del cacao in polvere che permette la preparazione di rotoli da farcire con ripieni dolci a scelta come marmellate e creme. 
Bastano pochi ingredienti e pochi minuti di cottura in forno e il vostro rotolo sarà pronto. Per le decorazioni poi ognuno può usare la propria immaginazione come meglio crede...e buon divertimento!

Ingredienti:
X la pasta biscotto:
  • 100 gr farina
  • 30 gr cacao amaro
  • 150 gr zucchero
  • 3 uova
  • 50 ml latte
  • 1 cucchiaino lievito
X crema al latte:
  • 250 ml latte
  • 20 gr amido di mais
  • 15 gr zucchero
  • 1 cucchiaino essenza vaniglia
  • X decorare : cuoricini Paneangeli

Preparazione:
Preparare la pasta biscotto montando le uova con lo zucchero per circa 15 minuti (dovranno raddoppiare di volume) . Aggiungere il latte e poco per volta la farina con il cacao e il lievito precedentemente setacciati. Mescolare dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versare il composto ottenuto su una teglia rivestita da carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 220° per 6-7 minuti.
Cospargere la pasta biscotto al cacao ancora calda con lo zucchero semolato e capovolgerla su un canovaccio asciutto. Togliere la carta forno e arrotolare la pasta biscotto nel canovaccio.
Lasciare raffreddare il rotolo quindi srotolarlo e farcirlo con la crema al latte così preparata: unire in un pentolino insieme l'amido con lo zucchero e l'essenza di vaniglia. Mescolarli bene, dopodiché unire poco per volta il latte affinché la crema diventi omogenea. Mettere il pentolino sul fuoco e mescolare continuamente finché la crema diventa densa. Farla raffreddare e usarla per farcire il rotolo.
Quando il rotolo sarà pronto potrete decidere se tenerlo così o decorarlo ancora, come ho fatto io!
Infine metterlo in frigo fino a quando lo servirete!





Commenti

  1. il rotolo e' la merenda preferita dei miei bimbi, e' molto che non lo faccio, devo pero' provarlo con la crema al latte, m'ispira molto!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piace a grandi e piccini , e la crema al latte è deliziosa perchè non è troppo dolce quindi non dà la sensazione di pesantezza! Poi è veloce da fare quindi non resta che provarci :) Buona serata!

      Elimina
  2. Ma che delizia con questa cremina..... da provare, grazie!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Speedy :) É buona ed è facile facile da fare. Non ti resta che provarla e vedere se è davvero deliziosa !

      Elimina
  3. Come al solito a causa della mia latitanza ho perso alcune delle tue ultime ricette!!
    Mi rifaccio subito!!!
    Un caro abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi sempre guardarle con calma.. Qui sei sempre benvenuta :)
      Buona giornata!!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Focaccia alta e morbida con semola rimacinata e lievito madre

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Torta Mousse ai tre cioccolati

Filetto di maiale con bacon