Passa ai contenuti principali

Treccia con crusca di avena e pochissimo lievito, a lunga lievitazione

Treccia con crusca di avena e pochissimo lievito, a lunga lievitazione

Ormai ho preso il gusto a impastare la sera tardi e infornare il giorno dopo, per avere del pane fresco, fresco da mangiare al pranzo. Anche questo ha solo 1 gr di lievito, perciò si digerisce molto bene e si sa,... il pane fatto in casa è sempre più buono !


Ingredienti :
  • 1 Kg farina 00
  • 100 g Crusca di Avena il Molino Chiavazza
  • 1 gr di lievito secco attivo
  • 4 cucchiaini sale 
  • 2 cucchiaini e mezzo zucchero
  • 600 ml acqua tiepida
  • 7 cucchiai olio d'oliva
Preparazione:

Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria e farli lavorare per circa 10 minuti. Prendere l'impasto, raccoglierlo e aiutandovi con un pò di farina, formare una palla e metterla a lievitare per tutta la notte, (circa 9-10 ore) in un contenitore con coperchio, o coperto della pellicola alimentare.
Trascorso il tempo, prendere l'impasto, dividerlo in tre parti uguali e intrecciarli tra di loro. Mettere in una teglia foderata con carta da forno e lasciare lievitare ancora per almeno 1 ora. Infornare a 200 ° nel forno ventilato per circa 40 minuti o fino alla doratura. Dal esperienza di prima, con il vecchio forno statico, dovrebbe bastare 20- 25 minuti di cottura, o fino alla doratura.


Commenti

  1. che buono!!!!ne sento il profumino!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Grazie mille Simona, ma sicuramente tu sei più esperta in materia !

      Elimina
  3. Un grammo di lievito per quella farina è eccezionale!!!! Un pane leggero e fragrante, arricchito con una crusca che amo particolarmente. Brava Claudia, hai preso una bellissima abitudine ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Erica solo 1 gr di lievito per tutta quella farina. Devo dire che viene molto bene e si mangia proprio di gusto !

      Elimina
  4. Quanto ti dura un pane così buono? A casa mia una serata. Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne rimane ben poco di un pane così quando lo faccio, visto che spesso siamo a mangiare in 7 persone, poi, dipende da ciò che si mangia insieme. A volte non lo sforno bene che ancora caldo si vuole prendere un pezzettino. Grazie e buona serata anche a te !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Pandoro soffice con la margarina

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Cipolle ripiene alla piemontese