Passa ai contenuti principali

Treccia con crusca di avena e pochissimo lievito, a lunga lievitazione

Treccia con crusca di avena e pochissimo lievito, a lunga lievitazione

Ormai ho preso il gusto a impastare la sera tardi e infornare il giorno dopo, per avere del pane fresco, fresco da mangiare al pranzo. Anche questo ha solo 1 gr di lievito, perciò si digerisce molto bene e si sa,... il pane fatto in casa è sempre più buono !


Ingredienti :
  • 1 Kg farina 00
  • 100 g Crusca di Avena il Molino Chiavazza
  • 1 gr di lievito secco attivo
  • 4 cucchiaini sale 
  • 2 cucchiaini e mezzo zucchero
  • 600 ml acqua tiepida
  • 7 cucchiai olio d'oliva
Preparazione:

Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria e farli lavorare per circa 10 minuti. Prendere l'impasto, raccoglierlo e aiutandovi con un pò di farina, formare una palla e metterla a lievitare per tutta la notte, (circa 9-10 ore) in un contenitore con coperchio, o coperto della pellicola alimentare.
Trascorso il tempo, prendere l'impasto, dividerlo in tre parti uguali e intrecciarli tra di loro. Mettere in una teglia foderata con carta da forno e lasciare lievitare ancora per almeno 1 ora. Infornare a 200 ° nel forno ventilato per circa 40 minuti o fino alla doratura. Dal esperienza di prima, con il vecchio forno statico, dovrebbe bastare 20- 25 minuti di cottura, o fino alla doratura.


Commenti

  1. che buono!!!!ne sento il profumino!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Grazie mille Simona, ma sicuramente tu sei più esperta in materia !

      Elimina
  3. Un grammo di lievito per quella farina è eccezionale!!!! Un pane leggero e fragrante, arricchito con una crusca che amo particolarmente. Brava Claudia, hai preso una bellissima abitudine ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Erica solo 1 gr di lievito per tutta quella farina. Devo dire che viene molto bene e si mangia proprio di gusto !

      Elimina
  4. Quanto ti dura un pane così buono? A casa mia una serata. Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne rimane ben poco di un pane così quando lo faccio, visto che spesso siamo a mangiare in 7 persone, poi, dipende da ciò che si mangia insieme. A volte non lo sforno bene che ancora caldo si vuole prendere un pezzettino. Grazie e buona serata anche a te !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Filetto di maiale con bacon

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Insalata russa, decori vari, cigno, omino di neve...

Insalata russa con pollo

Pandoro soffice con la margarina

Crostata alle mandorle con palline ripiene di confettura di ciliegie

Questa torta crostata alle mandorle e doppia sorpresa con confettura e amaretti, l'ho vista alla prova del cuoco e siccome negli ingredienti ci sono anche le mandorle, non ho resistito e ho voluto provarla.  Non avevo trovato la quantità dello zucchero, perciò ho messo una quantità a modo mio, usando dello zucchero a velo. Si possono riempire le palline anche con amarene sciroppate o altro a piacere. Ecco anche la mia versione con un ripieno di confettura di ciliegie, molto golosa ! Con grande successo è stata preparato anche dal blog " Il mondo di Rina ", andate a vedere anche la sua versione ! Ingredienti: 400 gr di farina  200 gr mandorle con la buccia 150 gr di burro 3 uova 100 gr zucchero a velo 1 bustina di lievito per dolci buccia di limone grattugiata Ingredienti per farcire: confettura di ciliegie qb. 8 biscotti amaretti Preparazione: Preparare l’impasto: Tritare le mandorle con 3 cucchiai di farina presa dalla quantità totale degli ingredient...