Passa ai contenuti principali

Tronchetto con castagne, crema al mascarpone e gocce di cioccolato

Tronchetto con castagne, crema al mascarpone e gocce di cioccolato

Ancora una volta un tronchetto delizioso fatto con delle castagne, solo che questa volta è fatto con una pasta biscotto a modo mio, arricchita con delle castagne. Per farlo ho dovuto fare più attenzione perché la pasta non si rompesse tanto, però il risultato finale è stato abbastanza buono.  Voi che dite,... vi ispira a mangiarne una fettina ?..., noi si !

Ingredienti per 8 persone :
  • 100 gr castagne bollite e tritate
  • 60 gr farina 00
  • 40 gr maizena
  • 100 gr zucchero
  • 3 uova
  • 20 gr cacao amaro
  • 1 pizzico di sale
X la crema :
  • 150 gr panna da montare
  • 60 gr castagne bollite e tritate
  • 150 gr mascarpone
  • 1 cucchiaio cocco in scaglie
  • 2 cucchiai zucchero a velo vanigliato
  • 35 gr gocce di cioccolato
X le decorazioni :
  • 100 gr cioccolato al latte
  • 10 gr burro
  • 1 cucchiaio panna
  • gocce di cioccolato
  • scaglie di cioccolato bianco
Preparazione :

Lessare le castagne (circa 200 gr) per circa 40 minuti nell'acqua leggermente salata e una foglia di alloro, sbucciarle, tritarle e raccoglierle in una ciotola. Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve quest'ultimi con metà dello zucchero e un pizzico di sale. Lavorare anche i tuorli con lo zucchero restante fino ad ottenere una crema chiara e liscia. Aggiungere le castagne tritate, incorporare, unire anche la farina setacciata con il cacao e la maizena, alternandole con gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente per non smontare gli albumi.
Rovesciare il composto ottenuto in una teglia foderata con carta da forno stendendolo in uno strato sottile rettangolare.
Cuocere nel forno preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti. Togliere la teglia dal forno, fare scivolare la carta con la pasta sopra su un canovaccio, arrotolare la pasta biscotto su se stesso facendo attenzione a non rompersi, con la carta stessa, quindi lasciare raffreddare. 
Nel frattempo preparare anche la crema montando insieme la panna, il mascarpone, lo zucchero il cocco in scaglie e le castagne tritate.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro e la panna (io l'ho sciolto nel fornello  per bagna caoda ed è molto comodo).
Srotolare il rotolo con attenzione affinché non si rompa, farcire con la crema e le gocce di cioccolato e rotolare nuovamente. Lasciare riposare per qualche ora. Prendere il rotolo, tagliare l'estremità e dare la forma al tronchetto. Sistemare su un vassoio e con un pennello in silicone, coprire con il cioccolato e cioccolato bianco in scaglie.  Decorare con qualche ciuffetto di crema rimasta e gocce di cioccolato.








Commenti

  1. mi piace, una fettina per me ti e' avanzata????Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto volentieri ti offro una fettina Sabry, sei ancora in tempo. Ho ancora anche per te una fettina, visto che appena ieri sera l'ho fatto. Ciao, ciao !

      Elimina
  2. Ma che bontà !!!!!!!!!!!!! ��

    RispondiElimina
  3. Vedo che siamo già in clima natalizio cara..... Bellissimo e goloso questo tronchetto, bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Natalizio o no, noi non vogliamo privarci di niente. Li facciamo quando ne abbiamo tempo e voglia. Grazie Simona !

      Elimina
  4. Che delizia...mangerei anche due di fettine...mmm!
    buon inizio settimana ..un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io con piacere ti li offrirei, se tu fosse più vicina ! Buon inizio di settimana anche a te ! :)

      Elimina
  5. una ricetta di gran impegno e bravura riuscita benissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Gunther, che dire,... è venuto abbastanza bene e anche di gusto, niente male !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cornetti semintegrali senza burro, senza uova, senza latte, senza zucchero con marmellata di mele cotogne...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta Red Velvet con crema al mascarpone e latte condensato

Torta Red Velvet con crema al mascarpone e latte condensato E' da tanto che desideravo provare a fare una bella Red Velvet cake per il mio compleanno. Il risultato non è stato proprio quello desiderato perché purtroppo non è venuta di un bel colore rosso come avrei voluto ma il gusto era buonissimo !! Tanti auguri a me, Andreea :) Ingredienti: 4 uova 500 gr di farina 1 bustina lievito per dolci 450 gr di zucchero 250 gr di yogurt intero bianco 250 ml di latte 250 gr di burro morbido 30 gr di cacao amaro 1 cucchiaino di colorante alimentare rosso in gel 1 pizzico di sale 1 fialetta di vaniglia X la crema: 500g di mascarpone 250 gr di panna fresca 125 gr di latte condensato zuccherato  1 fialetta vaniglia X decoro: Cioccolato fondente a pezzetti Codette colorate  Preparazione: Sbattere il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere le uova, una alla volta, continuando a sbattere. Unire l...

SORPRESINE ALLA ZUCCA E AMARETTI

SORPRESINE ALLA ZUCCA E AMARETTI Per preparare dolci e salati con la zucca è la stagione giusta. Si possono preparare squisite ricette che, anche a chi non piace, se non lo sa che c'è la zucca dentro, lo mangia con molto piacere. Questi saccottini dolci di zucca dal sapore intenso, sono molto veloci da preparare e soprattutto molto buoni da mangiare !!! Ingredienti per 12 pezzi :  100 g purea di zucca 100 g ricotta 25 g zucchero 25 g amaretti Vicenzi 25 g uvetta 1 pasta sfoglia rettangolare 1 pizzico di cannella zucchero a velo vanigliato a piacere Preparazione : Mescolare la zucca con lo zucchero , la ricotta, gli amaretti sbriciolati, l'uvetta  ammollata precedentemente per circa 15 - 20 minuti e la cannella. Dividere la sfoglia in 12 quadrati con una rotella e mettere su ognuno un cucchiaino di composto. Chiudere a mo di saccottino, sigillando bene affinché non si apra. Cuocere a 180° per circa 30 minuti o finché saranno dorati. Spolverizzare a piacere ...

Focaccia morbida con crusca e lievito madre

  Focaccia morbida con crusca e lievito madre Ingredienti : 700 gr farina 00 50 gr crusca bio 150 gr lievito madre 15 gr sale 2 cucchiaini zucchero 50 gr olio extravergine d'oliva 500 gr acqua tiepida Preparazione : Mettere nel contenitore della planetaria la farina, fare al centro un buco e mettere il lievito. Aggiungere l'acqua, lo zucchero, l'olio e il sale e mettere in funzione. Lasciare lavorare per circa 5 minuti, fermare la planetaria, lasciare riposare per circa 20 minuti dopodiché rimettere in funzione. Lavorare ancora per altri 5 minuti e raccogliere l'impasto aiutandovi con un pò di olio extravergine. Formare una palla, metterla in un contenitore oliato e coprire con un coperchio, se previsto o con della pellicola  alimentare. Mettere nel forno spento con solo la lucina  accesa. Lasciare levitare per circa 1 ora, rilavorare leggermente e rimettere di nuovo nel forno. Proseguire con la lievitazione per altre 4 ore e mezza. Riprendere l...

Pane in cassetta con lievito madre a lunga lievitazione

Pane in cassetta con lievito madre a lunga lievitazione Ingredienti primo impasto : 75 gr farina 00 75  gr  lievito madre  rinfrescato 40 gr acqua tiepida Ingredienti secondo impasto : 500 gr farina Manitoba 300 gr acqua tiepida 12 gr sale 1,5 cucchiaini zucchero 25 gr olio di semi Preparazione : Mescolare in una ciotola i 75 gr farina con il lievito madre e l'acqua e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprire la ciotola con della pellicola alimentare o con un coperchio, se prevista, e lasciare lievitare per circa 4 ore nel forno spento e con solo la lucina accesa, o lasciare la ciotola fuori, ma ci vorranno almeno 5 ore per la lievitazione, a meno che avete nella cucina una temperatura molto elevata. Trascorso il tempo, aggiungere la farina Manitoba, l'acqua, l'olio, lo zucchero, il sale e lavorare fino a che otterrete un impasto omogeneo  ed elastico. Io stavolta l'ho fatto a mano, ma si può lavorare tranquillamente con la...