Passa ai contenuti principali

Tronchetto con castagne, crema al mascarpone e gocce di cioccolato

Tronchetto con castagne, crema al mascarpone e gocce di cioccolato

Ancora una volta un tronchetto delizioso fatto con delle castagne, solo che questa volta è fatto con una pasta biscotto a modo mio, arricchita con delle castagne. Per farlo ho dovuto fare più attenzione perché la pasta non si rompesse tanto, però il risultato finale è stato abbastanza buono.  Voi che dite,... vi ispira a mangiarne una fettina ?..., noi si !

Ingredienti per 8 persone :
  • 100 gr castagne bollite e tritate
  • 60 gr farina 00
  • 40 gr maizena
  • 100 gr zucchero
  • 3 uova
  • 20 gr cacao amaro
  • 1 pizzico di sale
X la crema :
  • 150 gr panna da montare
  • 60 gr castagne bollite e tritate
  • 150 gr mascarpone
  • 1 cucchiaio cocco in scaglie
  • 2 cucchiai zucchero a velo vanigliato
  • 35 gr gocce di cioccolato
X le decorazioni :
  • 100 gr cioccolato al latte
  • 10 gr burro
  • 1 cucchiaio panna
  • gocce di cioccolato
  • scaglie di cioccolato bianco
Preparazione :

Lessare le castagne (circa 200 gr) per circa 40 minuti nell'acqua leggermente salata e una foglia di alloro, sbucciarle, tritarle e raccoglierle in una ciotola. Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve quest'ultimi con metà dello zucchero e un pizzico di sale. Lavorare anche i tuorli con lo zucchero restante fino ad ottenere una crema chiara e liscia. Aggiungere le castagne tritate, incorporare, unire anche la farina setacciata con il cacao e la maizena, alternandole con gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente per non smontare gli albumi.
Rovesciare il composto ottenuto in una teglia foderata con carta da forno stendendolo in uno strato sottile rettangolare.
Cuocere nel forno preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti. Togliere la teglia dal forno, fare scivolare la carta con la pasta sopra su un canovaccio, arrotolare la pasta biscotto su se stesso facendo attenzione a non rompersi, con la carta stessa, quindi lasciare raffreddare. 
Nel frattempo preparare anche la crema montando insieme la panna, il mascarpone, lo zucchero il cocco in scaglie e le castagne tritate.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro e la panna (io l'ho sciolto nel fornello  per bagna caoda ed è molto comodo).
Srotolare il rotolo con attenzione affinché non si rompa, farcire con la crema e le gocce di cioccolato e rotolare nuovamente. Lasciare riposare per qualche ora. Prendere il rotolo, tagliare l'estremità e dare la forma al tronchetto. Sistemare su un vassoio e con un pennello in silicone, coprire con il cioccolato e cioccolato bianco in scaglie.  Decorare con qualche ciuffetto di crema rimasta e gocce di cioccolato.








Commenti

  1. mi piace, una fettina per me ti e' avanzata????Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto volentieri ti offro una fettina Sabry, sei ancora in tempo. Ho ancora anche per te una fettina, visto che appena ieri sera l'ho fatto. Ciao, ciao !

      Elimina
  2. Ma che bontà !!!!!!!!!!!!! ��

    RispondiElimina
  3. Vedo che siamo già in clima natalizio cara..... Bellissimo e goloso questo tronchetto, bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Natalizio o no, noi non vogliamo privarci di niente. Li facciamo quando ne abbiamo tempo e voglia. Grazie Simona !

      Elimina
  4. Che delizia...mangerei anche due di fettine...mmm!
    buon inizio settimana ..un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io con piacere ti li offrirei, se tu fosse più vicina ! Buon inizio di settimana anche a te ! :)

      Elimina
  5. una ricetta di gran impegno e bravura riuscita benissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Gunther, che dire,... è venuto abbastanza bene e anche di gusto, niente male !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Zucchine in carpione

Zucchine in carpione Le zucchine in carpione sono una gustosa preparazione da servire come antipasto o contorno. la si può fare in anticipo e servire nel momento del bisogno,perché è ancora più buona stando al fresco nel frigo.   Ingredienti : 1 Kg di zucchine 150 ml aceto di vino bianco 450 - 500 ml acqua 2 cipolle 2 spicchi d'aglio salvia, alloro, olio sale, pepe in grani Preparazione: Lavare le zucchine, eliminare le estremità, tagliarle a tocchetti di circa 3 cm e dopo a bastoncini. Friggere le zucchine poche alla volta in abbondante olio bollente, scolarle, metterle ad asciugare su carta da cucina e salare. Tagliare le cipolle a fettine o a rondelle e imbiondirle in qualche cucchiaio di olio, unire  anche l’aglio, l'alloro, la salvia e il pepe. Aggiungere l’aceto, l'acqua e insaporire per qualche minuto. Disporre le zucchine in una pirofila o in un piatto fondo,coprire con la carpionata e lasciare marinare le zucchine in carpione in frigorifero per...

Muffin integrali con marmellata di prugne senza zuccheri aggiunti