Passa ai contenuti principali

Insalata di moscardini, fagioli bianchi di Spagna e pomodorini

Insalata di moscardini, fagioli bianchi di Spagna e pomodorini

Insalata con moscardini e fagioli è un piatto che può andare mangiato sia come antipasto che come secondo, variando la quantità da mangiare. Come antipasto si può mettere in piccoli contenitori e in questo caso sono molto comodi anche per un buffet. Per le feste e non è una pietanza molto gradita !

Ingredienti per 4 persone :

  • 1 moscardino da 400 gr (peso pulito)
  • 480 gr fagioli di Spagna bollite
  • 8 pomodorini ciliegina
  • sale, pepe, succo di limone
  • olio di oliva
  • 2 rametti di prezzemolo

Preparazione :

Dopo aver accuratamente pulito e lavato il moscardino (o i moscardini se sono di più), mettere a cuocere in abbondante acqua salata e con una foglia di alloro per circa 40 minuti. Da precisare che per avere una buona cottura, i moscardini è meglio congelarli prima di preparali, così la carne sarà più tenera. Una volta cotto, lasciare raffreddare nel'acqua di cottura, dopodiché tagliarlo a pezzettini e metterlo in un'insalatiera, insieme ai fagioli, pomodorini, prezzemolo tagliato fine ed insaporire di sale,pepe, succo di limone al gusto e un filo d'olio.Tenere nel frigo per almeno 30 minuti per prendere bene i sapori e servire.


Commenti

  1. Infatti lo era molto buona e anche a me piace sbizzarrirmi e a esperimentare nuovi gusti. Questo è stato riuscito ! Buona serata Michela !

    RispondiElimina
  2. se me la prepari tu vengo subito!Io il pece lo adoro ma non lo so cucinare, oltre la vongola e il salmone non mi inoltro :-p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo non è difficile per niente perché si mette semplicemente a cuocere per una 40ina di minuti, si lascia raffreddare e dopo si condisce con quello che più piace. Volentieri ti preparerei anche a te. Io tanto devo preparare come ho detto due pietanze insieme, perché non tutti i miei mangiano il pesce, ma lo cucino molto volentieri per chi lo gradisce ed io lo mangio molto volentieri. Basta provare e vedere quanto è facile, solo che devi accortezza di congelarlo prima per ottenere una carne più tenera !

      Elimina
  3. Ma che gustosa Claudia!
    Non ho mai abbinato questi tre ingredienti!
    Da provare!
    Un abbraccione Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miei mangiano già molto spesso insalata di fagioli ed io non potevo mancare a provare anche con i moscardini. Sai che mi piace esperimentare molto nuovi gusti. Prova anche tu se ti piace il pesce. Buona giornata !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera Ingredienti : 350 g pasta fresca per lasagne (io ho usato quella con la sfoglia sottile)  500 g polpa di pomodoro  750 g funghi champignon  2 spicchi d'aglio  1 cipolla; basilico  2 cucchiai di prezzemolo tritato  120 g formaggio grana grattugiato  240 g filetti di tonno sott'olio  Ingredienti per la besciamella :  70 g olio extravergine  100 g farina 00  250 g latte parzialmente scremato  550 g acqua  sale, pepe, noce moscata, qb  Preparazione della besciamella : Mettere la farina e l'olio in una pentola e mescolare per amalgamare e mettere sul fuoco per riscaldare.  Aggiungere il latte e l'acqua tiepide, insaporire di sale, pepe e noce moscata.  Girare di continuo alzando la fiamma e cuocere finché si addensa.  Togliere da fuoco non appena inizia a velare e lasciare intiepidire, girando ogni tanto.  Preparazione dei ...

Cuore di vitello nel umido

Verza stufata con cotechino