Passa ai contenuti principali

Mini tiramisù con La Gioia Freddi

Mini tiramisù con La Gioia Freddi
Per un dolce veloce ma di grande effetto ci pensa ancora una volta Freddi con le sue golosissime merendine. Questa volta ho utilizzato le tortine al tiramisù Freddi per creare delle mini coppette cremose e sfiziose. Un dolce amato da tutti e facile da fare e presentato in mini porzioni fa ancor più il suo figurone!!
Ingredienti:
  • 2 tortine La Gioia Freddi al tiramisù
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 250 gr mascarpone 
  • icing(glassa) al cioccolato q.b 
  • cacao amaro q.b.
  • lingue di gatto q.b.
  • scaglie di cioccolato bianco q.b.
  • scaglie di cioccolato fondente q.b.

Preparazione:

Per la crema al mascarpone sbattere nella planetaria le uova con lo zucchero per circa 15 minuti finché diventa un composto denso triplicato di volume. A parte sbattere il mascarpone per ammorbidirlo e aggiungere poco alla volta al mascarpone le uova montate, girando delicatamente, per non smontare la crema.
Tagliare le tortine al tiramisù in 4 strati e poi ciascun strato della dimensione del bicchiere o coppetta che andrete ad usare.
Assemblare il dolce. Mettere uno strato di tortina, decorare il bordo con un pò di icing al cioccolato e versare un pò di crema al mascarpone. Procedere così fino in cima alla coppetta. Decorare con una spolverata di cacao, con le diverse scaglie di cioccolato e accompagnare con una lingua di gatto.
Procedere in questo modo per tutte le coppette che vorrete realizzare. Mettere in frigo e servire fresche!
Portati in tavola su VASSOIO ESPOSIZIONE POLOPLAST,  provvisto di bordi rialzati anti goccia.  E' ideale per esporre torte, pasticcini, ma anche un valido supporto per i contenitori per ricette finger food. Disponibile in diverse dimensioni.





Il dolce è ancora più elegante grazie al Mini dessert Cubino Poloplast.

Commenti

  1. che golosita' da dividere con amici!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. È un dolce che conosco bene e lo hai decisamente rivalutato usandolo in quei bicchierini.
    È diventato un dessert da Red carpet.

    RispondiElimina
  3. complimenti per le foto, questo dessert è davvero golosissimo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cornetti semintegrali senza burro, senza uova, senza latte, senza zucchero con marmellata di mele cotogne...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta Red Velvet con crema al mascarpone e latte condensato

Torta Red Velvet con crema al mascarpone e latte condensato E' da tanto che desideravo provare a fare una bella Red Velvet cake per il mio compleanno. Il risultato non è stato proprio quello desiderato perché purtroppo non è venuta di un bel colore rosso come avrei voluto ma il gusto era buonissimo !! Tanti auguri a me, Andreea :) Ingredienti: 4 uova 500 gr di farina 1 bustina lievito per dolci 450 gr di zucchero 250 gr di yogurt intero bianco 250 ml di latte 250 gr di burro morbido 30 gr di cacao amaro 1 cucchiaino di colorante alimentare rosso in gel 1 pizzico di sale 1 fialetta di vaniglia X la crema: 500g di mascarpone 250 gr di panna fresca 125 gr di latte condensato zuccherato  1 fialetta vaniglia X decoro: Cioccolato fondente a pezzetti Codette colorate  Preparazione: Sbattere il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere le uova, una alla volta, continuando a sbattere. Unire l...

SORPRESINE ALLA ZUCCA E AMARETTI

SORPRESINE ALLA ZUCCA E AMARETTI Per preparare dolci e salati con la zucca è la stagione giusta. Si possono preparare squisite ricette che, anche a chi non piace, se non lo sa che c'è la zucca dentro, lo mangia con molto piacere. Questi saccottini dolci di zucca dal sapore intenso, sono molto veloci da preparare e soprattutto molto buoni da mangiare !!! Ingredienti per 12 pezzi :  100 g purea di zucca 100 g ricotta 25 g zucchero 25 g amaretti Vicenzi 25 g uvetta 1 pasta sfoglia rettangolare 1 pizzico di cannella zucchero a velo vanigliato a piacere Preparazione : Mescolare la zucca con lo zucchero , la ricotta, gli amaretti sbriciolati, l'uvetta  ammollata precedentemente per circa 15 - 20 minuti e la cannella. Dividere la sfoglia in 12 quadrati con una rotella e mettere su ognuno un cucchiaino di composto. Chiudere a mo di saccottino, sigillando bene affinché non si apra. Cuocere a 180° per circa 30 minuti o finché saranno dorati. Spolverizzare a piacere ...

Pasta con cime di rapa e pomodorini secchi

Pasta con cime di rapa e pomodorini secchi  Ingredienti : 350 g pasta tipo mezze penne rigate 500 g cime di rapa 1 peperoncino piccante 7 mezzi pomodorini secchi sott'olio olio extravergine sale, pepe 1 spicchio d'aglio Preparazione : Lavare le cime di rapa, tagliare a pezzettini e cuocerli in abbondante acqua salata per circa 10 minuti. Scolare, tenendo da parte l'acqua. Cuocere anche la pasta secondo le indicazioni della confezione o secondo i propri gusti. Mentre cuoce la pasta, mettere sul fuoco una padella capiente con 2 cucchiai di olio, il peperoncino, i pomodori secchi tagliati a striscioline e l'aglio sbucciato e tagliato molto fine e insaporire per 2 minuti a fiamma bassa. Aggiungere anche le cime di rapa cotte, un pizzico di pepe e continuare a cuocere per 3-4 minuti. Una volta cotta la pasta, scolarla e aggiungerla nella padella con le cime di rapa e i pomodori. Insaporire per 1 minuto o due e portare in tavola. Servire calda !

Torta con roselline in pasta di zucchero, al cacao, latte caldo e crema al mascarpone, per la laurea di Elisa

Torta con roselline in pasta di zucchero, al cacao, latte caldo e crema al mascarpone, per la laurea di Elisa A distanza di due anni ecco anche la torta per la laurea della figlia più piccola Elisa, dopo quella di sua sorella Andreea, che avevo postato qui . Per fare la base di questa torta ho preso spunto da una delle mie ricette che si trova qui , che l'ho rivestita di festa. Le roselline le ha fatte con tanta di pazienza Andreea in quanto aveva più tempo a disposizione e sono venute molto belle. Per fare la base ho raddoppiato le dosi per poter farla a strati, perciò quel X 2, vuol dire che è da usare la stessa quantità per fare il secondo strato e il tocco e poi nel decorarla, tutto sul momento. Direi che la soddisfazione è stata abbastanza in tutti i sensi !!!  Ingredienti : 180 gr. di farina 00 X 2 150 gr. di zucchero X 2  3 uova X 2 125 gr. di latte X 2 50 gr. olio di semi X 2 8 gr. di lievito vanigliato per dolci X 2 1 bustina di vanillina X 2 500 g mas...