Passa ai contenuti principali

Pizzoccheri della tradizione Lombarda


Ricetta tratta dalla confezione dei pizzoccheri, con successive modifiche ! Semplice e molto buona !
Ingredienti per 8 persone :
  • 500 gr pizzoccheri 
  • 750 gr cavolo verza 
  • 750 gr patate 
  • un rametto di rosmarino 
  • 200 gr burro 
  • 200 gr grana grattugiato 
  • sale, pepe 
Preparazione :
  1. Tagliare la verza a striscioline non troppo piccole.
  2. Sbucciare, lavare le patate e tagliarle a cubetti piuttosto grandi.
  3. In una pentola grande, mettere abbondante acqua e accendere il fuoco. 
  4. Quando l'acqua inizia a bollire, salare, buttare le patate e cuocere per circa 5 minuti. Aggiungere anche i pizzoccheri, il rosmarino tagliuzzato e proseguire la cottura per altri 10 minuti.
  5. A questo punto unire anche la verza e cuocere ancora per 5 minuti, insaporendo ancora di sale. Trascorso il tempo, scolare, condire con il burro fuso, un pò di pepe e mettere il tutto in una pirofila, alternando a strati dei pizzoccheri con del formaggio grattugiato.
  6. Servire caldi !!! era un pò che li volevo fare ed è arrivata l'ora. Un piatto molto gustoso e molto gradito !



Commenti

  1. buonissimi ,li preparo anch'io cosi', ma spesso metto le coste al posto della verza!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era passato tanto tempo che non preparavo questo piatto e con le coste non l'ho mai fatto. Deve essere molto buono anche così.

      Elimina
  2. Un primo buono buono.....è ricco di verdure per giunta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E a me quanto mi piacciono le verdure.... tantissimo, tantissimo, molto buono !

      Elimina
  3. Non ho mai mangiato i pizzoccheri! Devo assolutamente preparare questo piatto! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non lo preparo molto spesso, ma ogni tanto mi fa piacere perché ci piace !

      Elimina
  4. Ma lo sai che non ho mai mangiato i pinzocheri? L conosco di nome, mai mai mangiati. Con la verza devono essere molto buoni, devo dire che il piatto finito è molto invitante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Any, c'è sempre la prima volta. Bisogna provare un pò per capire se ti può piacere e dopo, riprovare ancora. A noi piace e ogni tanto lo preparo !

      Elimina
  5. Siiiii li conosco, li faccio spesso pure io ed è sempre festa in casa..... quanto sono invitanti, mi hai fatto venire voglia!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' impossibile per te non conoscerlo e sicuramente l'hai preparato più volte. Allora non ti resta di rifarlo se la voglia è arrivata !

      Elimina
  6. quanto mi piacciono i pizzoccheri!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. un piatto tipico che non mi stancherei mai di mangiare

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Granola con fiocchi d'avena integrali, riso soffiato integrale, misto di semi, cioccolato e miele

Granola con fiocchi d'avena integrali, riso soffiato integrale, misto di semi, cioccolato e miele Ricetta preparata con grande successo anche da " Vitto Pasticciaconme " Ingredienti : 100 gr fiocchi d'avena integrali 180 gr riso soffiato integrale 100 gr gherigli di noci 50 g semi di girasole 20 gr semi di lino 30 gr di sesamo 50 gr olio di girasole 100 gr cioccolato fondente in scaglie grossolane 150 gr miele liquido millefiori 50 gr acqua Preparazione : Spezzettare grossolanamente con le mani i gherigli di noci e metterli in una terrina capiente insieme ai fiocchi d'avena e il riso soffiato. Aggiungere il misto di semi, l'olio, il miele e amalgamare. Al ultimo aggiungere anche il cioccolato in scaglie e mescolare il tutto per amalgamare. Rovesciare il composto in una teglia da forno foderata con carta da forno. Stendere in modo uniforme, compattare con il dorso di un cucchiaio. Preriscaldare il forno con la funzione ventilato a 1...

Peperoncini ripieni con tonno e olive verdi (Ardei rotunzi iuti, umpluti cu ton si masline verzi)