Cornetti semplici senza sfogliatura con lievito madre
burro

Cornetti semplici senza sfogliatura con lievito madre


Cornetti semplici senza sfogliatura con lievito madre


Ingredienti per 16 cornetti :
  • 500 gr di farina Manitoba il Molino Chiavazza
  • 120 gr di zucchero
  • 200 g lievito madre
  • 150 ml di latte
  • 100 gr di burro morbido
  • 2 uova; 4 gr di sale
  • semi di una bacca di vaniglia
  • 60 g circa burro sciolto
Preparazione :
Mettere la farina e il lievito rinfrescato almeno 7 ore prima, nel contenitore della planetaria, insieme allo zucchero, il sale, le uova, il latte, i semi di vaniglia e mettere la planetaria in funzione alla velocità 3 per circa 5 minuti.
Unire il burro in 3 riprese (100 g), lavorando dopo ogni aggiunta fino all'assorbimento.
Prendere l'impasto ottenuto e aiutandovi con un pò di farina formare una palla e metterla in un contenitore con coperchio o coprire con della pellicola alimentare e tenere nel forno spento per lievitare circa 6 ore.
Trascorso il tempo, passare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, dividerlo in due panetti  e stendere ogni panetto in un disco del diametro di circa 40 cm.
Spennellare con un pennello da cucina, del burro ammorbidito e dividere ogni sfoglia in 8 spicchi. Arrotolare ogni pezzo partendo dal lato più largo per formare la classica forma da cornetto.
Disporre su due teglie foderate con carta da forno e lasciare lievitare nel forno spento circa 8 ore.
Infornare a 170 ° per 25 - 30  minuti circa (il mio forno è ventilato).
Tagliare ogni cornetto e farcire con quello che più piace.  Al momento hanno puntato tutti per la crema di nocciole (nutella). Sono venuti morbidi e molto buoni.
Ed ecco che anche questa volta li abbiamo portati in tavola sul Vassoio di presentazione Poloplast, molto comodo sia per dolci che salati !!!




Commenti

My Ricettarium ha detto…
Mi piacciono tantissimo.. anche semplici con il miele..e inzuppate nel caffellatte una meraviglia!!!! Vengo a far colazione da te.. un baciotto e buona domenica :-D
speedy70 ha detto…
Perfetti e golosi per una sana colazione... li preferisco senza sfogliatura, sono più leggeri, bravissima!!!!
Se vuoi, con piacere anche per la merenda visto che l'ora di colazione è passata e forse ancora rimane qualcuno, se no, per la prossima ! Grazie e buona domenica !
Grazie Simona, forse al palato vanno molto di più quelli sfogliati, ma come salute e comodità più questi. Comunque per non fare sempre le stesse cose vanno molto bene anche questi, sicuramente buoni. Ciaooooo.... !
Unknown ha detto…
Fantastici questi deliziosi cornetti di pasta briosche, una vera golosità!
Bravissima!
Venerdì sera, ho preparato l'impasto e ieri mattina li ho infornati una vera bontà!
Un abbraccio e felice domenica!
Laura<3<3<3

La cucina di Esme ha detto…
Golosissimi questi cornetti strasoffici! Ho appena indetto un nuovo contest proprio sui lievitati, ti va di regalarmeli?
baci e buona serata
Alice
Manu ha detto…
Grazie per essere passata da me!
Un abbraccio e alla prossima
edvige ha detto…
Buoniii e perfetti a questo punto chiedo sempre...m'invito o mi autoinvito...
Ciaooo buona settimana :-))
In ogni caso, sei benvenuta ! Grazie mille !
Mi impegnerò, non appena posso, grazie del invito !
Allora li aspetto anche i tuoi, saranno favolosi !
Günther ha detto…
cornetti semplici ma molto genuini
Una Fetta Di Paradiso ha detto…
Mi ricordano i cornetti che portavo alle medie...bbboni
La cucina di Esme ha detto…
anche questo link è inserito grazie
Alice