Passa ai contenuti principali

Cornetti semplici senza sfogliatura con lievito madre


Cornetti semplici senza sfogliatura con lievito madre


Ingredienti per 16 cornetti :
  • 500 gr di farina Manitoba il Molino Chiavazza
  • 120 gr di zucchero
  • 200 g lievito madre
  • 150 ml di latte
  • 100 gr di burro morbido
  • 2 uova; 4 gr di sale
  • semi di una bacca di vaniglia
  • 60 g circa burro sciolto
Preparazione :
Mettere la farina e il lievito rinfrescato almeno 7 ore prima, nel contenitore della planetaria, insieme allo zucchero, il sale, le uova, il latte, i semi di vaniglia e mettere la planetaria in funzione alla velocità 3 per circa 5 minuti.
Unire il burro in 3 riprese (100 g), lavorando dopo ogni aggiunta fino all'assorbimento.
Prendere l'impasto ottenuto e aiutandovi con un pò di farina formare una palla e metterla in un contenitore con coperchio o coprire con della pellicola alimentare e tenere nel forno spento per lievitare circa 6 ore.
Trascorso il tempo, passare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, dividerlo in due panetti  e stendere ogni panetto in un disco del diametro di circa 40 cm.
Spennellare con un pennello da cucina, del burro ammorbidito e dividere ogni sfoglia in 8 spicchi. Arrotolare ogni pezzo partendo dal lato più largo per formare la classica forma da cornetto.
Disporre su due teglie foderate con carta da forno e lasciare lievitare nel forno spento circa 8 ore.
Infornare a 170 ° per 25 - 30  minuti circa (il mio forno è ventilato).
Tagliare ogni cornetto e farcire con quello che più piace.  Al momento hanno puntato tutti per la crema di nocciole (nutella). Sono venuti morbidi e molto buoni.
Ed ecco che anche questa volta li abbiamo portati in tavola sul Vassoio di presentazione Poloplast, molto comodo sia per dolci che salati !!!




Commenti

  1. Mi piacciono tantissimo.. anche semplici con il miele..e inzuppate nel caffellatte una meraviglia!!!! Vengo a far colazione da te.. un baciotto e buona domenica :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi, con piacere anche per la merenda visto che l'ora di colazione è passata e forse ancora rimane qualcuno, se no, per la prossima ! Grazie e buona domenica !

      Elimina
  2. Perfetti e golosi per una sana colazione... li preferisco senza sfogliatura, sono più leggeri, bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, forse al palato vanno molto di più quelli sfogliati, ma come salute e comodità più questi. Comunque per non fare sempre le stesse cose vanno molto bene anche questi, sicuramente buoni. Ciaooooo.... !

      Elimina
  3. Fantastici questi deliziosi cornetti di pasta briosche, una vera golosità!
    Bravissima!
    Venerdì sera, ho preparato l'impasto e ieri mattina li ho infornati una vera bontà!
    Un abbraccio e felice domenica!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  4. Golosissimi questi cornetti strasoffici! Ho appena indetto un nuovo contest proprio sui lievitati, ti va di regalarmeli?
    baci e buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  5. Grazie per essere passata da me!
    Un abbraccio e alla prossima

    RispondiElimina
  6. Buoniii e perfetti a questo punto chiedo sempre...m'invito o mi autoinvito...
    Ciaooo buona settimana :-))

    RispondiElimina
  7. Mi ricordano i cornetti che portavo alle medie...bbboni

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!