Passa ai contenuti principali

Torta arcobaleno all'olio e aroma di vaniglia

Torta arcobaleno all'olio e aroma di vaniglia ... per il compleanno di Elisa !!!
Ingredienti :
  •  3 uova
  • 180 ml olio di mais
  • 250 g zucchero
  • 300 g farina
  • 75 g fecola di patate
  • 300 ml latte
  • 15 g lievito per dolci
  • 3 pizzichini di sale
  • 3 g Aroma Vaniglia Decora
  • Coloranti alimentari q.b.
Preparazione :
  1. Setacciare la farina con il lievito e la fecola.
  2. Lavorare con la frusta a mano le uova con lo zucchero  e il sale per circa 2 minuti.
  3. Aggiungere l'olio, continuare a lavorare per ottenere una crema densa, unire anche il latte ed incorporare. Unire l'aroma di vaniglia (ho usato la bilancia per pesarla, direttamente nel composto) ed infine incorporare anche le farine setacciate.
  4. Dividere l'impasto in 6 terrine e aggiungere ad ogni ciotola un colore diverso, mescolare per incorporare e aggiustare il colore in base a come lo volete.
  5. Ogni mio impasto pesava all'incirca 208 g, (naturalmente prima ho pesato 200 g in ogni terrina e poi ho diviso il rimanente).

  1. Per cuocere ho usato 3 stampi da 16 cm l'uno e ho cotto in due riprese. Perciò ungere ogni stampo con del burro morbido, infarinare solo il fondo e rovesciare un impasto per ogni stampo.
  2. Proseguire con altri 3 colori, dopo aver fatto raffreddare gli stampi di prima.
  3. Sarebbe più comodo avere 6 stampi per metterli direttamente, altrimenti vanno bene cotti anche 2 o 3 alla volta.
  4. Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 18 - 20 minuti, facendo la prova stecchino, dipende molto da forno a forno. 
  5. Una volta cotti, lasciare raffreddare su una gratella.


Per la crema e decoro:
Preparazione della crema :
  1. Mettere in una terrina dai bordi alti la panna, il mascarpone, lo zucchero a velo e montare fino ad ottenere una crema liscia e gonfia e metterla in una sac a poche con la bocchetta a stella.
  2. Assemblaggio della torta : Collocare su un vassoio con diametro 22 cm il fondo torta del colore viola, farcire con la crema al mascarpone, proseguire con il fondo torta blu, con la crema, fondo torta verde, crema, fondo torta giallo, crema, fondo torta arancione, crema e infine coprire con il fondo torta rosso. Ora decorare a piacere con la crema rimasta, io ho fatto dei piccoli ciuffetti di crema al mascarpone. Lasciare riposare per almeno un'ora e per ultimo, decorare con dei confetti colorati di cioccolato e bastoncini di zucchero colorati, ma a ognuno il suo gusto e fantasia ! Servire subito, altrimenti se i confetti restano a lungo, si scioglieranno i colori.






Commenti

  1. Risposte
    1. Chissà se si può fare con la ricetta del classico Pan di spagna aggiungendo i coloranti....

      Elimina
  2. È semplicemente perfetta! Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Una torta golosissima e spettacolare, bravissima!

    RispondiElimina
  4. Che bella questa torta tutta colorata! Buona domenica :)

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia é bellissima! Sei stata bravissima Claudia, quanto lavoro, ma tanta soddisfazione! Mi piace tantissimo, verrò a fare un corso di decorazione da te che cosa ne pensi?
    Dolcissima domenica!
    Kiss...Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto Laura, ma sai che io non ho mai fatto un corso per fare decorazioni e non so se sono in grado di essere così esplicita nel insegnarti, però con piacere ti avrei dato qualche consiglio se d'avvero credi che sono all'altezza. La torta sembra difficile, ma in fondo è abbastanza facile. Anche io prima di iniziare mi sembrava un grande lavorone, anche perché la foto lo vista in diversi posti sul web e anche ho condiviso sulla mia pagina su FB, ma la ricetta lo fatta a modo mio, seguendo una mia base che la uso per le torte, dividendola nelle varie terrine e aggiungendo dei coloranti. La soddisfazione è stata grande e ora o cambiato l'idea dal dire che è difficile. Grazie ancora e buona domenica anche a te !

      Elimina
  6. Dimenticavo cara, tantissimi auguri ad Elisa...che ragazza fortunata!
    Kiss<3<3
    Laura:-)

    RispondiElimina
  7. Wow! Qui ti sei proprio superata mia cara, è uno spettacolo questa torta.
    Auguri alla fortunatissima festeggiata.
    Marina

    RispondiElimina
  8. Ma quanto è bella e come è alta! Bravissima. Mi fai venire voglia di sfornare torte.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  9. bellissima e molto scenografica complimenti:))

    RispondiElimina
  10. ti batto le mani e ti faccio i miei complimenti...bravissima!!
    Auguri ad Elisa

    RispondiElimina
  11. Che brava, è uno spettacolo! Mette tanta allegria! Grazie ;)
    Buona serata.

    RispondiElimina
  12. Tesoro, qua ti sei davvero superata.... che meraviglia per gli occhi e mi immagino la bontà supergolosa!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Non ho mai avuto il coraggio di farla e ammiro chi riesce nell'impresa..la tua è strepitosa! Forse la più bella che io abbia mai visto in rete, complimenti!

    RispondiElimina
  14. RIMANGO SEMPRE INCANTATA DAVANTI A UNA TORTA ARCOBALENO COSì BEN ESEGUITA MA QUANDO PENSO AI COLORATI MI PENTO E NON LA FACCIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi farli tu i coloranti naturali, trovi le ricette su internet

      Elimina
  15. Tantissimi auguri alla fortunata Elisa e complimenti a te per questa meravigliosa torta perfettamente riuscita!!!
    Baci

    RispondiElimina
  16. tantissimi auguri ad Elisa, questa volta ti sei davvero superata, hai creato un emerito capolavoro, bravissima cara!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  17. Bellissima questa torta! Brava come sempre!

    RispondiElimina
  18. Ciao, vorrei farla questi giorni ma avrei una curiosità.
    quelle dosi dell'impasto sono per tutti e 6 i pan di spagna o solo per uno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta/o, le dose sono per tutti i 6 pan di Spagna, come da descrizione anche nella preparazione. Mi fa piacere che la vuoi provare, fammi sapere e per ogni altro dubbio chiedi pure. Ciaoooo

      Elimina
  19. Non trovo lo stampo da 16 cm.. Se provo con uno da 20 e faccio uno strato in meno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto si può fare, basta dividere l'impasto in 5 parti uguali ed è fatta. A breve la voglio vedere anche la tua !

      Elimina
  20. CIAO NON SO SE SAPERE SE LA TUA FOTO DI QUESTA BELLISSIMA TORTA LAI POSTATTU IN QUESTO CONCORSO
    https://www.cucinadafabula.it/gallery#gallery-174
    SPERO DI

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!