Passa ai contenuti principali

Biscotti morbidi all'arancia

Biscotti morbidi all'arancia

Questa ricetta è di Maria, mia amica, solo che ho sostituito il limone, come da ricetta originale, con l'arancia, visto che il limone l'avevo finito e avevo solo l'arancia bio in casa. Ho messo metà burro e metà margarina, in quanto non amo molto i dolci burrosi e la sua era con tutto burro e in questo caso ho aumentato anche la dose della farina di 30 g, in quanto la margarina e più morbida del burro. Del resto, la ricetta è come la sua. Per avere una buona riuscita e per facilitare nel arrotolare i biscotti, consiglio di mettere nelle ciotole separate lo zucchero al velo e quello semolato in quantità maggiore e dopo lo recuperate. Grazie Maria ,sono andati a ruba !!!



Ingredienti
  • 300 g farina 00
  • 120 g zucchero semolato
  • 50 g burro a temperatura ambiente
  • 50 g margarina a temperatura ambiente
  • scorza di 1 arancia non trattata
  • 25 ml succo di arancia
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 5 g Lievito Paneangeli
  • 25 g circa Zucchro al velo Paneangeli
  • 20 g circa zucchero semolato
Preparazione
  1. Lavorare i 120 g di zucchero, il burro e la margarina con una frusta elettrica fino a farla diventare una crema.
  2. Aggiungere l'uovo intero, un pizzico di sale e amalgamare molto bene.
  3. Unire il succo e la buccia grattugiata della arancia e continuare a lavorare.
  4. Infine aggiungere la farina setacciata in precedenza con il lievito, lavorare il tutto velocemente fino ad formare un panetto morbido.
  5. Coprire il panetto con pellicola o metterlo in una terrina con coperchio e farla riposare in frigo per almeno 30 minuti.
  6. Nel frattempo prendere 2 ciotole capienti e versare in uno lo zucchero semolato deve essere molto abbondante e nell'altra ciotola lo zucchero al velo.
  7. Foderare una placca da forno con carta da forno.
  8. Prendere dal impasto piccoli pezzi quanto una noce, formare delle palline, passarli prima nello zucchero semolato molto bene e poi in quello al velo.
  9. Sistemarli man mano sulla placca distanziati tra di loro per non attaccarsi nella cottura.
  10. Infornare a 180 gradi per circa 20 minuti, si devono colorare leggermente sotto.
  11. Sfornare, aspettare che si raffreddino, metterli in un vassoio e servire.
  12. Vassoio Golden Age Poloplast con diametro 28 cm ! 




Commenti

  1. e ci credo siano andati a ruba...l'aspetto è invitante,figuriamoci il gusto!!
    bravissima!!

    RispondiElimina
  2. Chissà che delizia cara Claudia, l'aspetto é molto invitante e goloso!bravissima!!!
    Un caro abbraccio e dolce notte!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  3. ciao cara,dopo tantissimo tempo passo a trovarti. Non potevo trovarmi ad un dessert migliore. Complimenti...(Ho riaperto un nuovo blog dopo aver chiuso il vecchio ti aspetto)

    RispondiElimina
  4. Ti sono riusciti benissimo, sono perfetti, è uno spettacolo guardarli e capisco perchè sono andati a ruba, devono essere buonissimi!
    Baci ^_^

    RispondiElimina
  5. Sono bellissimi e sicuramente buonissimi, una colazione con i biscotti fatti in casa non ha prezzo!!!

    RispondiElimina
  6. Hanno un bellissimo aspetto.. Devono essere ottimi all'arancia.. smack

    RispondiElimina
  7. davvero un ottimo ricetta cosi morbidi li possono mangiare tutti

    RispondiElimina
  8. deliziosi,la tua amica è bravissima,complimenti a tutte e due

    RispondiElimina
  9. Se ven muy bien así craqueladitas.
    Un saludito

    RispondiElimina
  10. L'ora è quasi perfetta e , come tu ben sai , io non so resistere ai biscotti, specie se l'aspetto è così invitante. Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. che spettacolo quasi quasi te ne rubo un paio!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  12. Ciao Andreea,
    quando la ricetta è valida le varianti adatte non possono che arricchirla e fornire un'alternativa valida a chi vuole provare.
    Molto interessante la doppia zuccheratura, doppia dolcezza!
    Marilena

    RispondiElimina
  13. hanno un aspetto veramente bellissimo e perfetto e adoro sia la tua versione che quella al limone, amando alla follia tutti tipi di agrumi:))e sono senza ombra di dubbio di una bontà unica, bravissima come sempre, ti faccio i miei migliori complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  14. Grazie a te e a Maria x questi golosissimi biscotti profumati..non stento a credere che siano andati a ruba :-P

    RispondiElimina
  15. Deliziosi questi biscottini sono veramente deliziosi!!!

    RispondiElimina
  16. Ti rubo il vassoio devono essere buonissimi!!

    RispondiElimina
  17. Perfetti per una dolce e rilassante pausa pomeridiana!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf...

Pizza con speck cotto e mozzarella

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Mini rollò ai wurstel

Mini rollò ai wurstel Questa ricetta l'ho trovata spesso nel blog di Giovanna "La tavola allegra"  e mi è piaciuta fin da subito quindi l'ho voluta testare anch'io per la mia festicciola di compleanno. Posso dire che è una di quelle poche ricette prese dal web che mi è piaciuta e venuta veramente bene. Non posso che ringraziarla per averla condivisa! Questa è la sua ricetta originale se la volete provare: Rollò con wurstel . Ingredienti: 500 gr farina 50 gr margarina 60 gr zucchero 1 bustina di lievito 20 gr sale 315 ml latte tiepido 16 wurstel piccoli 1 uovo semi di sesamo q.b. Preparazione: Mescolare nella planetaria la farina con il lievito, lo zucchero e la margarina. Aggiungere il sale ed il latte e impastare per circa 10-15 minuti fino a formare una palla liscia ed elastica. Mettere l'impasto in una ciotola coperta e riporlo in un luogo caldo a lievitare per circa un ora e mezza. Trascorso il tempo di lievitazione, dividere l...

Pizza semintegrale con speck cotto e mozzarella

Ingredienti : 375 g di farina 00 125 g farina integrale 30 g lievito madre secco Molino Rossetto 2 cucchiaini sale 1,5 cucchiaini miele 300 ml acqua tiepida 250 g polpa di pomodoro 200 g speck cotto 150 g mozzarella origano, sale, pepe, olio Preparazione : Setacciare le farine emetterle nel contenitore della planetaria insieme al lievito e mescolare. Aggiungere il miele, l'acqua, il sale e mettere in funzione. Far lavorare il tutto per circa 5 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Ricavare l'impasto aiutandovi con un pò di farina, formare una palla e metterla in una terrina. Coprire con della pellicola alimentare o con un coperchio, se prevista e mettere nel forno spento con la lucina accesa. Lasciare lievitare per circa un ora e mezzo o fino al raddoppio del impasto. Trascorso il tempo distribuire sopra la polpa di pomodoro condita con sale, pepe, origano e due cucchiai di olio. Preriscaldare il forno a 250°, infornare e cuocere per ci...

Panettone gastronomico farcito con formaggi, prosciutto, tonno, valeriana....

Torta Red Velvet con crema al mascarpone e latte condensato

Torta Red Velvet con crema al mascarpone e latte condensato E' da tanto che desideravo provare a fare una bella Red Velvet cake per il mio compleanno. Il risultato non è stato proprio quello desiderato perché purtroppo non è venuta di un bel colore rosso come avrei voluto ma il gusto era buonissimo !! Tanti auguri a me, Andreea :) Ingredienti: 4 uova 500 gr di farina 1 bustina lievito per dolci 450 gr di zucchero 250 gr di yogurt intero bianco 250 ml di latte 250 gr di burro morbido 30 gr di cacao amaro 1 cucchiaino di colorante alimentare rosso in gel 1 pizzico di sale 1 fialetta di vaniglia X la crema: 500g di mascarpone 250 gr di panna fresca 125 gr di latte condensato zuccherato  1 fialetta vaniglia X decoro: Cioccolato fondente a pezzetti Codette colorate  Preparazione: Sbattere il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere le uova, una alla volta, continuando a sbattere. Unire l...