Passa ai contenuti principali

Torta all'arancia e ciobar

Torta all'arancia e ciobar 

Ed ecco in poco tempo un'altra versione di torta all'arancia, ma stavolta non più come questa, ma arricchita con una busta di ciobar, con glassa e con della granella di zucchero aromatizzato sempre all'arancia. Tutte due le versioni molto profumate e golose, che non vi resta che provarle, ma attenzione, la glassa è fondamentale, non è affato pesante, anzi, le da un buon gusto !


Ingredienti :
  • 3 uova
  • 275 g di farina
  • 1 busta ciobar Cameo Classico Cameo
  • 200 g di zucchero
  • 150 g di olio di girasole
  • 1 bustina di lievito Paneangeli
  • 260 g polpa di arancia
  • 2 cucchiaini di Polvere di arancia o la scorza di 1 arancia bio
  • 1 pizzico di sale
  • Perla glassa :
  • 125 g di zucchero a velo vanigliato Paneangeli
  • 1/2 fialetta di aroma all'arancia Paneangeli
  • 2 - 2,5 cucchiai di acqua fredda
  • 30 g wonder grains orange silikomart 
Preparazione :
  1. Lavare le arance (io ne ho usate due), togliere la buccia, ricavare la polpa, metterla nel contenitore del frullatore e frullare fino ad ottenere un frullato liscio.
  2. Mettere nel contenitore della planetaria le uova, un pizzico di sale, lo zucchero e montare fino ad ottenere una crema spumosa.
  3. Unire l'olio, continuare a lavorare, aggiungere anche il frullato di arancia e amalgamare.
  4. Setacciare la farina con il lievito, il ciobar e mescolare insieme la polvere di arancia.
  5. Aggiungere la miscela di farina al composto di uova e lavorare fino ad ottenere un composto liscio.
  6. Imburrare ed infarinare uno stampo con diametro 22 cm e rovesciare il composto ottenuto.
  7. Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 55 minuti.
  8. Sfornare e lasciare raffreddare.
  9. Mentre la torta si sta raffreddando, preparare la glassa.
  10. Mettere lo zucchero setacciato in una scodella insieme a 2 cucchiai di acqua fredda e all'aroma di aranciae all'occorenza aggiungere anche l'altra metà del cucchiaio di acqua, a me è venuto un pò troppo liquida .
  11. Stemperare fino ad ottenere una massa colante e liscia.
  12. Sistemare la torta su un vassoio, versare la glassa al centro e spalmarla delicatamente sulla superficie con l'aiuto di un coltello, lasciando colare sui bordi in modo irregolare.
  13. Spolverizzare con lo zucchero aromatizzato e lasciare rassodare nel frigo per almeno un ora.



Commenti

  1. Una torta meravigliosa...trovarla domattina a colazione non ha prezzo!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Buona e golosa, poi adoro l'arancia, complimenti. Buon weekend Fabiola

    RispondiElimina
  3. Mi sembra di sentirne il profumo....una bella fettina per colazione andrebbe bene!!

    RispondiElimina
  4. Mi incuriosisce molto il Ciobar nei dolci... Ottima idea, brava! :)

    RispondiElimina
  5. Anche io avevo pensato qualche volta di usare la Ciobar come polvere per creare qualche dolce, bella idea e arancia e cacao ...uhhhh che meravigliaaa, un abbraccio e buon week end Mirta

    RispondiElimina
  6. una fetta per me???troppo golosa!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. Una torta davvero golosa, complimenti e buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. mai pensato di usare il ciobar per una ricetta, molto originale !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, quanto si vive si fanno sempre degli sperimenti e non si finisce mai da imparare ! Buona domenica !

      Elimina
    2. Ciao Chiara, quanto si vive si fanno sempre degli sperimenti e non si finisce mai da imparare ! Buona domenica !

      Elimina
  9. ...ed io che mi ero fermata al preparato del budino....vedi? Anche il Ciobar avrà il suo perché. Nonostante tutto questa torta la inzupperei volentieri nel mio latte oggi ;)
    Buona domenica cara,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, mi fa piacere legegrti. Questa torta è venuta talmente soffice che a inzzupparla è impossibile, va molto bene essere mangiata così come'è, magari il latte lo bevi dopo averla mangiata o la sorsseggi mentre la mangi, altrimenti la perdi nel latte. Grazie mille e buona domenica anche a te !

      Elimina
    2. Ciao Vale, mi fa piacere legegrti. Questa torta è venuta talmente soffice che a inzzupparla è impossibile, va molto bene essere mangiata così come'è, magari il latte lo bevi dopo averla mangiata o la sorsseggi mentre la mangi, altrimenti la perdi nel latte. Grazie mille e buona domenica anche a te !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Biscotti con farina di ceci al miele, nesquik, con olio e senza uova

Biscotti con farina di ceci al miele, nesquik, con olio e senza uova Sono venuti rustici, ma profumati e buoni e sopratutto leggeri ! Ingredienti : 100 g farina 00 50 g amido di mais 50 g farina di ceci 50 g banana 50 g nesquik 50 g miele 75 ml olio di girasole 1 pizzico di sale 1/2 fialetta aroma arancia 5 g lievito per dolci Preparazione : Setacciare le farine con il lievito, il nesquik e metterli in una terrina. Aggiungere un pizzico di sale, l'aroma, la banana schiacciata, il miele, l'olio e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio. Prendere dal impasto piccoli pezzi quanto una noce e formare delle palline schiacciandole leggermente. Metterle man mano in una teglia foderata con carta da forno. Preriscaldare i forno a 170 °, infornare e cuocere per circa 12 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Verza stufata con cotechino

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)