Passa ai contenuti principali

Chiacchiere, bugie, frappe che non assorbono l’olio

Le chiacchiere, frappe, bugie ogni regione la sua, ma oggi vi propongo una versione non unta così croccante che viene voglia di scroccare una dopo altra. Al posto della vodka potete usare la grappa o altro, io avevo quella in casa per caso, ci è stata regalata e non siamo dei beoni e allora l'ho utilizzato un po' di quella.
Ingredienti :
  • 375 gr farina 00
  • 50 gr di vodka
  • 50 gr zucchero
  • 3 uova
  • 10 gr olio di semi
  • scorza di 1/2 limone
  • 5 gr sale
  • olio per friggere q.b.
Preparazione :
  1. Setacciare la farina, metterla in una terrina, fare al centro un buco e aggiungere il sale, la scorza di limone grattugiata, le uova, la vodka e lo zucchero.
  2. Lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto dalla consistenza elastica liscia e soda.
  3. Formare una palla, avvolgerla in della pellicola alimentare o coprire semplicemente la terrina con un coperchio, se prevista e lasciare riposare per circa un'oretta.
  4. Se volete usare la planetaria, basta mettere tutti gli ingredienti nel contenitore e lavorare fino ad ottenere un impasto come descritto prima.
  5. A questo punto dividere l'impasto in pezzettini più piccoli, rilavorarli e passarli sotto i rulli della nonna papera più volte, piegando ogni volta l'impasto, fino ad ottenere una sfoglia liscia ed elastica (l'operazione si può fare anche con il mattarello).
  6. Tagliare con la sfoglia con una rotella, a strisce larghe e lunghe a piacere, io ho fatto un pò a caso, più larghi e meno larghe, però fare al centro un taglio che non permetterà di gonfiare quando friggeranno.
  7. Friggere poche alla volta in abbondante olio già caldo dai due lati, l'operazione sarà da fare molto veloce per non farle bruciare.
  8. Togliere dalla padella con una schiumarola o con una pinza e adagiarle su della carta assorbente da cucina messa in precedenza su un piatto grande o un vassoio.
  9. Una volta raffreddate spolverizzare con dello zucchero a velo, preferibilmente vanigliato.


Commenti

  1. Che buone, davvero viene voglia di mangiarle! A presto un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi sì, crok, crok, crok, una dopo l'altra le abbiamo fatte fuori, che ingordi che siamo !

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie mille Fede, mi piacerebbe ancora un pò da sgranocchiare, erano troppo buone !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Crema al burro per il crumb coating

Crema al burro per il crumb coating Il crumb coating è la "stuccatura" della torta con uno starato sottile di crema al burro, necessaria per isolare le briciole ed evitare che queste vadano a sporcare la pasta di zucchero che verrà utilizzata per la decorazione. La ricetta l'ho avuta quando sono stata in Casa Cameo, per la festa di Dolcidee, per il suo 4° compleanno, insegnata da Paola del blog Polvere di Zucchero , che ringrazio della ricetta. Essendo che mi è utile, ho voluto postarla per averla alla portata e poi, anche per condividerla con voi, se avete bisogno ! Ingredienti per la crema al burro per una torta da 30 x 22 cm: 450 gr zucchero a velo 180 gr burro morbido 3 cucchiai latte (circa 45 ml) Preparazione : Mettere tutti gli ingredienti per la crema al burro e lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema liscia e morbida, della consistenza della panna montata. Spalmare sulla torta con una spatola per crumb coating. Procedere ...

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)

Cuore di vitello nel umido

Verza stufata con cotechino

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera

Lasagna con funghi champignon, tonno e besciamella leggera Ingredienti : 350 g pasta fresca per lasagne (io ho usato quella con la sfoglia sottile)  500 g polpa di pomodoro  750 g funghi champignon  2 spicchi d'aglio  1 cipolla; basilico  2 cucchiai di prezzemolo tritato  120 g formaggio grana grattugiato  240 g filetti di tonno sott'olio  Ingredienti per la besciamella :  70 g olio extravergine  100 g farina 00  250 g latte parzialmente scremato  550 g acqua  sale, pepe, noce moscata, qb  Preparazione della besciamella : Mettere la farina e l'olio in una pentola e mescolare per amalgamare e mettere sul fuoco per riscaldare.  Aggiungere il latte e l'acqua tiepide, insaporire di sale, pepe e noce moscata.  Girare di continuo alzando la fiamma e cuocere finché si addensa.  Togliere da fuoco non appena inizia a velare e lasciare intiepidire, girando ogni tanto.  Preparazione dei ...