Passa ai contenuti principali

Chiacchiere, bugie, frappe che non assorbono l’olio

Le chiacchiere, frappe, bugie ogni regione la sua, ma oggi vi propongo una versione non unta così croccante che viene voglia di scroccare una dopo altra. Al posto della vodka potete usare la grappa o altro, io avevo quella in casa per caso, ci è stata regalata e non siamo dei beoni e allora l'ho utilizzato un po' di quella.
Ingredienti :
  • 375 gr farina 00
  • 50 gr di vodka
  • 50 gr zucchero
  • 3 uova
  • 10 gr olio di semi
  • scorza di 1/2 limone
  • 5 gr sale
  • olio per friggere q.b.
Preparazione :
  1. Setacciare la farina, metterla in una terrina, fare al centro un buco e aggiungere il sale, la scorza di limone grattugiata, le uova, la vodka e lo zucchero.
  2. Lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto dalla consistenza elastica liscia e soda.
  3. Formare una palla, avvolgerla in della pellicola alimentare o coprire semplicemente la terrina con un coperchio, se prevista e lasciare riposare per circa un'oretta.
  4. Se volete usare la planetaria, basta mettere tutti gli ingredienti nel contenitore e lavorare fino ad ottenere un impasto come descritto prima.
  5. A questo punto dividere l'impasto in pezzettini più piccoli, rilavorarli e passarli sotto i rulli della nonna papera più volte, piegando ogni volta l'impasto, fino ad ottenere una sfoglia liscia ed elastica (l'operazione si può fare anche con il mattarello).
  6. Tagliare con la sfoglia con una rotella, a strisce larghe e lunghe a piacere, io ho fatto un pò a caso, più larghi e meno larghe, però fare al centro un taglio che non permetterà di gonfiare quando friggeranno.
  7. Friggere poche alla volta in abbondante olio già caldo dai due lati, l'operazione sarà da fare molto veloce per non farle bruciare.
  8. Togliere dalla padella con una schiumarola o con una pinza e adagiarle su della carta assorbente da cucina messa in precedenza su un piatto grande o un vassoio.
  9. Una volta raffreddate spolverizzare con dello zucchero a velo, preferibilmente vanigliato.


Commenti

  1. Che buone, davvero viene voglia di mangiarle! A presto un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi sì, crok, crok, crok, una dopo l'altra le abbiamo fatte fuori, che ingordi che siamo !

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie mille Fede, mi piacerebbe ancora un pò da sgranocchiare, erano troppo buone !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta con yogurt e pesche sciroppate, ricetta di riciclo

Torta con yogurt e pesche sciroppate, ricetta di riciclo Ingredienti: 2 uova intere 3 albumi (di riciclo) 120 g di zucchero 300 g di farina 00 1 vasetto di yogurt bianco (in scadenza) 100 gr di latte 1 bustina di lievito per dolci 1/2 fialetta  aroma vaniglia 8 mezze pesche sciroppate Preparazione: Con le fruste elettriche o con una planetaria lavorare le uova e gli albumi con un pizzico di sale per 4-5 minuti. Aggiungere lo yogurt, il latte, l'aroma e lavorare ancora per amalgamare. Setacciate la farina con il lievito ed incorporare al composto di uova. Incorporare anche 4 mezze pesche sciroppate tagliate a cubetti. Rivestire una tortiera rotonda da 22 cm di diametro con la carta forno e versatevi dentro il composto. Infine decorare con le restante mezze pesche tagliate a fettine. Cuocete in forno caldo preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti, fare prova stecchino, dipende molto da forno a forno. Spegnere, lasciare nel forno ancora per 5 minuti con lo...

Cheesecake al forno con latte condensato, profumo di limone e lamponi

Cipolle ripiene alla piemontese

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...