Questa era una meraviglia di focaccia molto morbida e gustosa preparata perché mi mancava il pane, la soddisfazione non era mancata. Era buona da sola, accompagnata con dei salumi e formaggi, o per accompagnare i pasti.
Ingredienti :
- 750 gr farina 0 per pizze e focacce
- 525 gr acqua
- 7 gr lievito secco attivo
- 15 gr sale
- 8 gr zucchero
- 40 gr olio
- timo selvatico secco a piacere (di estate si trova fresco ed è ancora più buono)
Preparazione :
- Setacciare la farina e metterla nel contenitore della planetaria insieme al lievito e mescolare.
- Unire lo zucchero, l'acqua, , l'olio, il sale e mettere in funzione.
- Lasciare lavorare per una decina di minuti e fermare la planetaria per circa 20 minuti.
- Riprendere a lavorare per altri 5 minuti dopodiché raccogliere l'impasto e formare una palla aiutandovi con un pò di farina.
- Metterla in un contenitore infarinato leggermente e coprire con un coperchio se previsto o con della pellicola alimentare.
- Mettere il contenitore nel forno spento con solo la lucina accesa e lasciare lievitare per circa un'ora e mezza o due o fino al raddoppio.
- Rovesciare l'impasto su un piano infarinato, dividerlo in tre parti uguali.
- Stendere ogni pezzo nel modo da dare la forma alla focaccia direttamente nella teglia foderata con carta da forno in precedenza e in questo caso usate dell'olio per stenderle meglio e anche per incorporare meglio la spolverata di timo sopra.
- Potete stenderle anche sul piano di lavoro e metterle nella teglia irrorando con dell'olio, spolverizzando sopra del timo selvatico e lavorando con le punte delle dita per farlo incorporare, e io le ho fatte ovale ma si può dare la forma a piacimento.
- Lasciare lievitare ancora per circa un'ora.
- Preriscaldare il forno a 300°, mettere sotto nel forno un pentolino con dell'acqua per favorire l'umidità per ottenere una focaccia bella morbida, infornare e cuocere per circa 15 minuti o fino a che avrà una bella doratura, dipende molto da forno a forno.
- Sfornare, lasciare intiepidire su una gratella e servire.
Carissime, questa focaccia mi fa girare la testa, il suo profumo mi conquista!!!
RispondiEliminaCiao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Ti ringrazio Tomaso, mi fa piacere che ti piace, molto volentieri te la preparerei se fosti più vicino. Un abbraccio grande e a presto !
EliminaImmagino molto buona a me piacciono le focaccie sopra tutto quella con la cipolla ma la mangio solo io per cui mi compro una fetta pronta dal panettiere. Buona serata.
RispondiEliminaBeh, se la devi mangiare solo tu, non ha senso di mettere le mani in pasta. Comunque anche con la cipolla è molto buona, ai miei ragazzi piace tantissimo ! Grazie mille e buona serata anche a te !
EliminaCiao Claudia,
RispondiEliminala tua focaccia morbida è irresistibile, aromatizzata ancora di più, con l'affettato, ma anche da sola, basta vederla!:-)
Infatti era venuta di una morbidezzaaaaaa..... Per forza è stata irresistibile sia da sola o in compagnia, grazie mille e un abbraccio !
EliminaUna focaccia irresistibile! Soffice e profumata. Mi piace l'aggiunta del timo ^_^
RispondiEliminaUn bacio
Mi piace usare questo timo selvatico che raccolgo di estate in montagna da mia suocera quando andiamo a trovarla, da un buon gusto e profumo, grazie Daniela !
EliminaChe meraviglia deve essere buonissima😍😍
RispondiEliminaLo era molto morbida e gustosa, grazie mille Federica !
EliminaChe spettacolo, ha una texture meravigliosa
RispondiEliminaNon posso negare che sono rimasta molto soddisfatta, grazie di cuore !
EliminaHa un aspetto davvero delizioso e non oso immaginare quel sublime momento dell'assaggio!
RispondiEliminaSi doveva registrare per potersi capire meglio ma eravamo troppo presi, hi,hi,hi....grazie mille Consuelo !
EliminaAlta, morbida e profumata al timo, troppo buona!
RispondiEliminaTi è riuscita benissimo, complimenti!
Non nego che ho avuto grande soddisfazione anche se non sono una che mi vanto , ma realtà è stata questa, era di una morbidezza e una bontà....., grazie mille Gabry !
Elimina