Passa ai contenuti principali

Muffin - Tortini salati senza lattosio, senza burro, con fagioli rossi e olive taggiasche

Ingredienti :
  • 3 uova
  • 7 gr sale
  • 250 gr bevanda alla soia
  • 50 gr olio di semi
  • 225 gr farina 00
  • 50 gr fecola di patate
  • 1 bustina di lievito per dolci non vanigliato o lievito istantaneo per torte salate
  • 240 gr fagioli rossi
  • 1 pizzico di noce moscata
  • pepe, aglio in polvere al gusto
  • 1 cucchiaio prezzemolo tritato
  • 2-3 cucchiai olive taggiasche
Preparazione :
  1. Setacciare la farina con la fecola e il lievito.
  2. Oliare 2 stampi per muffin da 6 pezzi e spolverizzare il fondo con un pizzico di farina. Potete usare lo stampo da 12 pezzi per muffin, verranno più piccoli, ma sempre buoni.
  3. Rompere le uova in una terrine e mescolarle al sale.
  4. Unire la bevanda di soia, l'olio, mescolare ed insaporire con della noce moscata e dell'aglio in polvere al gusto.
  5. Aggiungere la miscela di farina, omogenizzare e incorporare anche i fagioli e il prezzemolo.
  6. Incorporare insieme anche le olive, io le ho dimenticate e sono riuscita a mettere solo qualcuna sopra una teglia, l'altra era già nel forno e parte sono sprovvisti.
  7. Distribuire l'impasto ottenuto negli stampi cuocere in forno già caldo a 180° per 15 - 20 minuti fino a doratura, da fare la prova stecchino, quando uscirà pulito saranno pronti, dipende molto da forno a forno.
  8. Sfornare, sformare, lasciare intiepidire e servire sistemati su un vassoio sopra un letto di rucola o dell'insalata.

Commenti

  1. Non penso mai ai muffin salati ma sono davvero un'idea carina e furba anche come aperitivo o per un antipasto. La scelta dei tuoi ingredienti è davvero molto originale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima, mi fa piacere che ti piacciono. Ultimamente cerco cucinare nel modo più salutare, con pochi grassi, soprattutto animali perché non mi fanno bene e cerco di sbizzarrirmi, nel modo da non essere monotona nel mettere in tavola. Infatti i muffin salati sono ottimi per ogni momento della giornata, compresa la colazione.

      Elimina
  2. Dolci o salati i muffin sono sempre graditi. Molto sfiziosi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi sì, sono molto versatili e in ogni caso graditi, sia nella versione dolce, che salata., grazie mille Daniela.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Cuore di vitello nel umido

Cipolle ripiene alla piemontese

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de