Passa ai contenuti principali

Torta ai fichi freschi con yogurt e olio

Ingredienti :
  • 3 uova
  • 1 pizzichino di sale
  • 130 gr zucchero
  • 100 gr olio di semi
  • 250 gr yogurt bianco
  • 1 bustina di vanillina
  • 250 gr farina Manitoba
  • 50 gr farina di riso
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 350 gr circa fichi freschi
Preparazione :
  1. Per prima setacciare le farine con il lievito. Lavare i fichi, asciugare con della carta da cucina e tagliare a fettine, io in 4-6 fettine in base alla grandezza, erano anche piccolini, lasciandone 4 da parte.
  2. Lavorare le uova con lo zucchero, io con la frusta a mano per 1 minuto, aggiungere l'olio, lo yogurt, il sale e mescolare bene con la frusta dopo ogni ingrediente.
  3. A questo punto unire anche la vanillina, la miscela di farine e amalgamare il tutto per incorporare, aggiungendo anche i fichi tagliati.
  4. Foderare con carta da forno uno stampo con diametro di 22 cm.
  5. Versare l'impasto nella teglia, livellare, distribuire sopra anche le fettine di fichi rimasti, io li ho tagliati in 4 perché erano piccoli.
  6. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 60 minuti circa
  7. Una volta pronta (da fare la prova stecchino perché dipende molto da forno a forno), rovesciare su una gratella, lasciare raffreddare e servire.



Commenti

  1. mamma mia che buona deve essere amo i fichi freschi!
    un bacio

    RispondiElimina
  2. I fichi donano sicuramente uno sprint in più a questa torta: dev'essere deliziosa!
    Ho una domanda: tra gli ingredienti è segnata anche la farina Manitoba. Come mai? C'è un motivo particolare o è solo un refuso?
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente di che, solo rimasugli di farine in dispensa da smaltire, si possono usare le farine che si vuole.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cheesecake Buondolce alle fragole

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Chiocciola di panbrioche con mele, uvetta e noci

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Pane tipo ferrarese fatto in casa