Con lo stesso impasto ho fatto due pizze e una focaccia, per la ricetta schiacciare sul link: Focaccia, Pizza zucchine e mozzarella, fagioli e porro
Ingredienti :
- 1 kg di farina multiuso Molino Chiavazza
- 10 gr zucchero
- 20 gr lievito madre essiccato
- 20 gr sale
- 650 gr acqua
- 40 gr olio
- 2 cucchiai colmi di semi di papavero o 5 se si fa solo pane
Preparazione :
- Setacciare la farina e metterla nel contenitore della planetaria e mescolare insieme lo zucchero e il lievito.
- Aggiungere il sale, l'acqua, 1 cucchiaio di olio e mettere in funzione.
- Lasciare lavorare per circa 7 minuti dopodiché unire anche l'olio restante in tre riprese, lavorando dopo ogni aggiunta fino al assorbimento, lavorare in tutto almeno 10 minuti.
- Rovesciare l'impasto su un piano infarinato, volendo si può fare con tutto l'impasto del pane aggiungendo a questo punto 5 cucchiai di semi di papavero, o come ho fatto io, dividendo l'impasto in 5 parti, 3 li ho usate per pizza e due per il pane.
- Se si divide l'impasto in 5, alle due parti è da aggiungere i semi di papavero, di rilavorare facendo un paio di giri di pieghe e lasciare riposare per circa 30 minuti.
- Ripetendo l'operazione ancora una volta, formare una palla e lasciarla direttamente sul piano di lavoro coperto con una ciotola o mettere l'impasto nella ciotola e coprire.
- Per la pizza, procedere ugualmente con le pieghe dopodiché mettere nelle teglie, vedi ricetta completa con foto.
- A questo punto dividere l'impasto del pane in due, formare dei filoni e metterli in una teglia ricoperta con carta da forno.
- Fare sopra degli incisioni a piacimento, io li ho fatti con la forbice.
- Lasciare lievitare per circa un'ora e mezzo o fino al raddoppio, se fa frescolino, meglio tenerlo nel forno spento con la lucina accesa.
- Preriscaldare il forno a 250°, infornare e cuocere per circa 20-25 minuti o fino ad avere una bella doratura, dipende molto da forno a forno.
- Sfornare lasciare raffreddare e servire come e quando più piace.
Commenti
Posta un commento