Passa ai contenuti principali

Risotto allo zafferano con zucchine e gamberoni

Eccomi con un piatto che a me piace molto in quanto tutti gli ingredienti sono del mio gradimento (non di tutti in famiglia, special modo pesce e frutti di mare ) e cucinandolo mi ha dato tanta soddisfazione. Iniziando dallo Zafferano di Aratena che Noemi mi ha gentilmente mandato per provarlo e che ringrazio ancora una volta. Già partendo con la sua tostatura ha sprigionato il suo buon profumino e non dimeno nella cottura, il suo bel colore unico e inconfondibile. Poi ci sono loro, i gamberoni che a me piacciono tantissimo anche se non dovrei esagerare nel mangiarli e le zucchine che fanno coppia vincente insieme. Il tutto profumato con dell'erba cipollina, da vita a un piatto da assaporare di gusto forchettata dopo forchettata, e anche se il colore non mi è venuto acceso come vedo sul web, non importa, ciò che conta e il suo gusto che si è sentito a pieno.
Ingredienti per 3 porzioni :
  • 240 gr riso
  • 9 gamberoni
  • 3 spicchi d'aglio 
  • 30 pistilli di Zafferano Aratena
  • pepe, olio extravergine
  • 1/2 bicchiere di birra + 40 gr
  • erba cipollina qb
  • brodo o acqua calda
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
Preparazione :
  1. Per prima tostare i pistilli di zafferano (grazie al consiglio di Noemi che si occupa dell'azienda), lasciare raffreddare e pestarli in un foglio di carta da cucina piegato, nel modo da ridurlo in polvere.
  2. Mettere la polverina in una ciotolina piccola e aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda sopra, mescolare e tenere da parte.
  3. Preparare i gamberoni provando a togliere il filo nero senza togliere la carapace o a piacere toglietela pure, io ho pensato che si mantengono più morbidi. Lavare bene e tenere da parte.
  4. Lavare la zucchina, asciugare e tagliare a rondelle.
  5. In una padella capiente unire 3 cucchiai di olio extravergine e tostare il riso dentro.
  6. Sfumare con mezzo bicchiere di birra e lasciare evaporare.
  7. Aggiungere man mano acqua o brodo e cuocere per circa 10 minuti.
  8. Aggiungere lo zafferano, altra acqua, insaporire di pepe e cuocere fino ad ottenere la cottura desiderata, insaporendo con sale.
  9. Mentre il risotto sta cuocendo, saltare per una decina di minuti in un'altra padella con qualche cucchiaio di olio, anche le zucchine insieme ai due spicchi d'aglio tagliuzzati, insaporendo di sale e pepe e un cucchiaino di erba cipollina.
  10. Cuocere per circa 1-2 minuti per parte anche i gamberoni in due cucchiai di olio extravergine insieme allo spicchio d'aglio.
  11. Sfumare con la birra restante e aggiungere anche un pizzico di sale e pepe. Al ultimo unire un po' di erba cipollina e spegnere.
  12. Una volta pronto il risotto, spegnere, mantecare con il parmigiano, lasciare riposare coperto per circa 5 minuti, impiattare decorando con i gamberoni, le zucchine e dell'erba cipollina.



Commenti

  1. un piatto davvero ottimo! adoro il risotto con zafferano e anche i gamberoni :))

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de

Panini al latte con semi di papavero e hamburger

Panini al latte con semi di papavero e hamburger Vi ricordate quando ho postato la ricetta di questi panini al latte con semi di papavero ?!!! Erano molto carini e soprattutto morbidi. Non potevano non essere imbottiti anche questi per bene e lo abbiamo fatto al tempo opportuno, solo che alla fine mi sono rimasti indietro e non li ho più postati. Ora per essere al completo, trovando le foto tra le altre, ho deciso di condividerle con voi. Sicuramente nessuno non si tirerebbe indietro davanti a un panino così. Per noi è stato impossibile !!! Se si vuole mangiare sano, si possono fare in casa e portarli fuori casa, in ufficio, a scuola, al pic nic, al mare, insomma, in ogni circostanza è ben venuto, sapendo cosa c'è dentro e come è fatto.... Ingredienti : 7 panini 7 hamburger fatti con : 700 g misto carne tritata sale, pepe uno spicchio d'aglio inoltre : 7 fettine di formaggio 1-2 cipolle tropea salsa per hamburger ketchup, maionese insalata fresca fettine di pom

Pan di Spagna rettangolare al cacao con crema al mascarpone (grande)