domenica 1 dicembre 2013

MARMELLATA DI PRUGNE E NOCI

MARMELLATA DI PRUGNE E NOCI

Ogni stagione ha i suoi frutti con quale possiamo sbizzarirci nel preparare torte o altri dolci e, non solo, spesso li usiamo per preparare anche ricette salate. Per le crostate sono molto adatte le marmellate, perciò non possono mancare dalle nostre tavole. Qui una ricetta molto veloce, grazie alla Fruttapec di Cameo , che riduce di molto il tempo di cottura e possiamo avere le nostre crostate più in fretta come dessert a fine pasto, alla colazione o merenda.

Ingredienti :
  • 1 Kg di prugne lavate e senza nocciolo (peso finale)
  • 350 g zucchero
  • 2 cucchiai succo limone
  • 1 busta Fruttapec Cameo 3:1
  • 5 gherigli di noci
Preparazione :

NB. Il peso della frutta deve essere quello finale già lavata e senza nocciolo.
Frullare le prugne con il frullatore ad immersione come ho fatto io, o tagliarle a pezzettini piccoli. Unire la bustina di fruttapec 3:1 Cameo allo zucchero e aggiungerli alla frutta insieme al succo di limone. Mescolare e mettere a cuocere a fuoco alto per 3 minuti da quando inizia a bollire, dopodiché aggiungere anche le noci spezzettate e continuare la cottura per 1 minuto. Spegnere e mescolare ancora per un minuto per dissolvere la schiuma. Versare ancora bollente nei vasetti , chiudere bene e capovolgere per circa 5 minuti. Girarli e tenerli ancora coperti finché si raffreddano del tutto.
Ora la marmellata è pronta per essere mangiata con del pane, per farcire torte, crostate o dei dolcetti o ció che più vi piace.
Conservare il vasetto in frigorifero dopo l'apertura.
























Nessun commento:

Posta un commento

gioco per ragazza Top Blogs