Passa ai contenuti principali

Vellutata di ravanelli, patate e wurstel

Vellutata di ravanelli, patate e wurstel

Come si fa a buttare cibo... a me sono stati regalati dei ravanelli che erano un pò più maturi e non andavano tanto essere mangiati cosi crudi, ma mi dispiaceva anche buttarli. Mi sono detta.... cosa devo inventare per fare qualcosa, che alla fine sia anche buono. Ho guardato un pò sul web, ma non ho trovato niente che poteva andare bene. Allora mi sono messa a pulirli per bene per togliere la parte più dura e cosi, alla fine ho ottenuto circa 600 g di ravanelli puliti. Ho pulito anche delle patate pari al peso dei ravanelli, ho aggiunto una cipolla, ho coperto con dell'acqua a filo, cotto tutto, frullato, insaporito e non vi dico che piatto buono è venuto. Da una cosa di niente ho ottenuto una vellutata insolita ma molto buona ....

Ingredienti per circa 6 persone :
  • 600 g ravanelli già puliti
  • 600 g patate già spelate
  • 1 cipolla
  • 100 g panna fresca
  • 50 g grana grattugiato
  • sale, pepe, olio
  • 240 wurstellini piccoli
Preparazione :

Dopo aver lavato bene i ravanelli e puliti, tagliarli a pezzettini e metterli in una pentola capiente insieme alle patate già sbucciate e tagliate a cubetti e alla cipolla tagliata a fettine. Coprire a filo di acqua, salare e cuocere per circa 20 minuti. A questo punto frullare il tutto con il frullatore a immersione fino ad ottenere una crema densa. Aggiungere anche il formaggio, la panna, aggiustare di sale, pepe e qualche cucchiaio di olio d'oliva. Noi l'abbiamo accompagnata con dei wurstellini saltati in padella, rondelline di ravanelli e foglioline di prezzemolo o basilico, ma si può variare in base ai gusti o a quello che c'è in casa. Per esempio ci sta molto bene da accompagnare dei cubetti di prosciutto saltati in padella o della pancetta sgrassata in padella, insieme a dei crostini di pane, o .....a voi la scelta !
Se i ravanelli sono teneri, la vellutata avrà un colore rosa più bello. I  miei ravanelli essendo più maturi, ho tolto abbastanza dalla parte esterna ed la vellutata è rimasta più chiara , ma buona ugualmente !



Commenti

  1. che gran bella vellutata molto originale creativa e gustosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, cosa non si fa per non buttare niente, bisogna improvvisare. Esperimento riuscito !!! Grazie e a presto !!! :)

      Elimina
  2. Originalissima con i ravanelli, brava!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, bisogna inventare, altrimenti... buttare mi dispiace !!! E' venuta buona, buona !!! Ciao, ciao !!

      Elimina
  3. Ma che bella idea!!!!!
    Bravissima come sempre!!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa non si inventa per non buttare la roba !!! Grazie Carmen e buona notte !!!

      Elimina
  4. Ciao Claudia, sai io non riesco a digerire i ravanelli crudi, forse cotti così sono più digeribili!!! Brava!! :) Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Anna, si riesce a digerirli meglio. Grazie e buona notte !!! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Torta integrale allo yogurt e fragole

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!