Ormai fare il pane in casa è diventato un divertimento.... non solita ciabatta, pagnotta, filone o altro tipo classico, ma anche delle simpaticissime girelle o meglio sembrano essere delle farfalline. Con l'aggiunta di farina integrale nel impasto, le rende ancora più speciale....
Ingredienti 24 pezzi:
- 700 gr farina 00
- 300 gr farina integrale Molino Chiavazza
- 75 ml olio evo
- 4 cucchiaini sale
- 3 cucchiaini zucchero
- 500 ml acqua
- 1 bustina lievito secco attivo
- Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria e farli lavorare per circa 3 minuti.
- Prendere l'impasto, raccoglierlo e aiutandovi con un pò di farina, formare una palla e metterla a lievitare per circa 1 ora e mezza, in un contenitore con coperchio o coperto di pellicola alimentare ( io tengo il contenitore nel forno spento).
- Trascorso il tempo, prendere l'impasto, stenderlo in un rettangolo di 65 x 40 cm e arrotolarlo su se stesso partendo dal lato più largo e dai due lati in modo da unirsi tra di loro.
- Tagliare dei tocchetti di circa 2 - 2,5 cm e sistemarli man mano nella teglia foderata di carta da forno. Lasciarli lievitare nuovamente per circa un ora, dopodiché infornare a 200 ° per circa 20 - 25 minuti o fino alla doratura.
sai lavorare molto bene la pasta, brava a me piace il termine pangirelle doppie :-)
RispondiEliminaBeh, da quando ho la planetaria, lavora più lei che io, ma sono abbastanza soddisfatta. L'impasto viene molto bene e ci vogliono solo pochi minuti e poi, con un po di fantasia, vengono delle belle cose ! Grazie mille e buon weekend !
Eliminasono molto carine e quanto mi piace l'impasto semi integrale che hai preparato!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaAnche a me piace l'impasti integrali o semi. Spesse volte metto solo una parte perché non tutti in famiglia sono molto contenti, anche se alla fine mangiano di gusto. Buon fine settimana !
EliminaBellissime, ottime integrali!!!!
RispondiEliminaGrazie Simona, sono molto salutari e lo sai benissimo che anche tu prepari spesso e sei molto brava ! Buon weekend !!
Eliminahanno un bel aspetto e saranno sicuramente buonissime!
RispondiEliminaGrazie Marco,.... devo dirti che sono finite molto in fretta, dovuto al fatto che erano veramente buone ! Buon fine settimana !
EliminaBellissime e gustose, gli impasti integrali mi piacciono sempre di più. L'altro giorno ho trovato e logicamente comprato una frina tedesca già con il lievito formata da un mix di farine rustiche. Domani proverò e poi vi farò sapere. Ciao e buona domenica.
RispondiEliminaCiao Barbara, mi fa piacere che ti piacciono e che li vuoi provare. Fammi sapere come sono venute. A noi sono piaciute molto, anche perché ci piacciono le farine integrale (tranne uno in famiglia, che alla fine li mangia proprio di gusto) ! Buona domenica anche a te !
EliminaIo le chiamerei doppie girelle e sicuramente sono ottime!!!! :) Ciao, Anna
RispondiEliminaAllora li rimarrà il nome di doppie girelle. Grazie Anna e buon weekend !
Eliminachiamale come vuoi ma son proprio belle!
RispondiEliminaAbbiamo provato a darli un nome una ad una fino a che li abbiamo finite, così erano buone. Alla fine il nome ? Ognuno come più piace ! Grazie e buona serata !
Elimina