Passa ai contenuti principali

Bocconcini con semi di girasole


Bocconcini con semi di girasole

Questi bocconcini sono molto adatti per mangiare con le nostre pietanze al pranzo o alla cena, per fare dei panini da portare a scuola o in ufficio o in qualsiasi occasione si ha bisogno. Sono piccoli e poi, il gusto dei semi di girasole li rende molto buoni. In versione ancora più piccola si possono fare anche per delle festicciole da mettere nel buffet, imbottiti con prosciutto, salame, formaggi o quello che si ha di più voglia...


Ingredienti :
  • 1 Kg farina 00
  • 100 gr semi di girasole
  • 2 gr di lievito secco attivo
  • 4 cucchiaini e mezzo di sale 
  • 3 cucchiaini di zucchero
  • 550 ml acqua tiepida
  • 75 ml olio extravergine d'oliva
Preparazione:

Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria e farli lavorare per circa 5 minuti, unire anche i semi di girasole e continuare a lavorare ancora per altri 3 minuti. Prendere l'impasto, raccoglierlo e aiutandovi con un pò di farina, formare una palla e metterla a lievitare circa 8 - 9 ore in un contenitore con coperchio, o coperto della pellicola alimentare.
Trascorso il tempo, prendere l'impasto,  dividerlo in pezzi da 50 gr ciascuno, dare la forma ai bocconcini e metterli in una teglia foderata con carta da forno. Lasciare lievitare ancora per almeno 1 ora, dopodiché infornare a 200 ° nel forno ventilato per circa 25 - 30 minuti o fino alla doratura.





Commenti

  1. che bei panini soffici e sani, complimenti!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piccoli, buoni e carini, grazie Sabry ! Buon inizio di settimana ! :)

      Elimina
  2. ma che buoni!!! certo con salame o prosciutto sarebbero fantastici ma io li mangerei anche così, da soli :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con prosciutto e salame era un idea. Anche così da soli erano molto buoni ! Grazie e buona giornata !

      Elimina
  3. Quanto mi ispirano questi panini, moooolto sfiziosi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, erano molto buoni e un piacere sentire i semi di girasole in mezzo ! :)

      Elimina
  4. adoro i paninetti così piccoli, forse perché finiscono subito o forse perché sono sfiziosi e ti danno tante idee per consumarli, la tua versione è altrettanto golosa e ben riuscita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, si, così piccoli, oltre ad essere carini e buoni, ci si può sbizzarrire nel consumarli, con quello che più piace. Quando non sono molto di fretta, mi piace stare lì e pesarli uno ad uno da 50 gr ciascuno e quando ho meno tempo, da 100 gr ciascuno. Con la fretta, le ciabatte, filoncini o quello che mi viene sul momento. Comunque mi piace diversificare molto nella forma e nel gusto ! :)

      Elimina
  5. dei bocconcini comodi e pratici da mangiare con il sapore di girasole, un sapore accattivante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, sono molto comodi e poi, sono molto buoni. I semini li danno un buon gusto. Grazie Gunther ! :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Torta Mousse ai tre cioccolati

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Focaccia alta e morbida con semola rimacinata e lievito madre

Cipolle ripiene alla piemontese