Passa ai contenuti principali

Focaccia di castagne alle noci

Focaccia di castagne alle noci

Siccome sono in cerca di ricette tradizionali, ho trovato ispirazione da una ricetta chiamata  Pane Martino alle noci dalla quale ho preso spunto e ho fatto questa focaccia golosa, con un gusto e un armonia perfetta tra le castagne e le noci. Nel racconto di questo pane si dice che va preparato con farina di frumento e di castagne: a seconda dei gusti, aumentando (un po’) la prima e diminuendo la seconda e che si ottiene un pane più alveolato, ma anche un pò meno saporito. Non avendo della farina di castagne in casa, ma avendo delle castagne, ho dovuto trasformare e modificare questo pane secondo quello che avevo in casa e provarla. Questa ricetta che ho trovato mi ha attirato subito perché era arricchita con delle noci ,che a noi piacciono tantissimo. In un primo momento volevo fare anche io del pane e, siccome avevo appena fatto il pane in casa con farina integrale e semi di girasole, ho pensato di trasformarla in una bella focaccia. I miei non erano molto convinti del fatto che preparo la focaccia con delle castagne, ma alla fine hanno cambiato totalmente idea. La focaccia ha avuto un grande successo ed io custodirò questa ricetta con molta cura perché è stata molto gradita.
In ogni caso, nella ricetta tradizionale del pane, si dice che l'abbinamento migliore resta quello del vino novello con dei salumi, ma noi l'abbiamo mangiata di gusto così com'era, perché le noci sopra la rendeva speciale.

Ingredienti per una teglia di 32 cm X 37 cm

  • 400 gr farina "00" per pizze e focacce il Molino Chiavazza 
  • 250 gr castagne bollite schiacciate o frullate 
  • 7 g di lievito di birra secco attivo 
  • 400 ml d'acqua 
  • 30 ml olio extravergine d'oliva + per teglia e sopra 
  • 2 cucchiaini e mezzo di sale 
  • 1 cucchiaino zucchero 
  • 200 g di gherigli di noci
Preparazione :

  1. Mettere nel contenitore della planetaria la farina, il lievito, le castagne schiacciate o frullate, il sale, lo zucchero, olio, unire l'acqua tiepida e far lavorare il tutto per circa 5 minuti.
  2. L'impasto risulterà abbastanza mole, ma va bene così.
  3. Aiutandovi di una spatola, rovesciare l'impasto in una teglia unta con abbondante olio extravergine d'oliva e livellare.
  4. Lasciare lievitare per circa 30 minuti, dopodiché  distribuire sopra i gherigli di noci spezzettati. Lasciare lievitare ancora per almeno 30 minuti, mettere un filo di olio d'oliva anche sopra e cuocere nel forno caldo a 220 ° per circa 35 - 40 minuti.
  5. Sfornare e servire di gusto ( come me nel vassoio esposizione Poloplast) , calda o fredda, naturalmente se rimane ancora.




Commenti

  1. adoro le castagne..e anche le noci..deve essere deliziossoo

    RispondiElimina
  2. Che squisitezza, da provare assolutamente, grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una scoperta anche per me. Ti consiglio di provarla ! Ciao, ciao !

      Elimina
  3. molto sfiziosa, sei riuscita a convincermi!!!!baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente farai un ottima scelta se vorrai farla !! Fammi sapere !

      Elimina
  4. molto interessante questa focaccia con le castagne

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Torta Mousse ai tre cioccolati

Cipolle ripiene alla piemontese