Passa ai contenuti principali

Insalata di riso, con prosciutto, olive, mais, asiago e pisellini, svuota frigo

Insalata di riso, con prosciutto, olive, mais, asiago e pisellini, svuota frigo

Ingredienti :

  • 400 g riso per insalate
  • 150 g prosciutto a cubetti
  • 100 g olive verdi
  • 100 g olive nere sott'olio
  • 100 g mais; 100 g asiago
  • 100 g pisellini in scatola
  • 1 peperone grigliato sotto aceto
  • 3 cetriolini sotto aceto
  • sale, pepe, olio extravergine

Preparazione :

Cuocere il riso in abbondante acqua salata per circa 15 minuti, scolare, sciacquare sotto acqua corrente fredda e lasciare raffreddare e metterlo in una insalatiera. Togliere il nocciolo dalle olive nere, perché le mie erano con (il peso era senza nocciolo), e tagliare a rondelle. Tagliare a rondelle anche le olive verdi e il prosciutto, l'asiago, il peperone e i cetrioli a cubetti, (era rimasto nel frigo un pò di tutto). Aggiungere al riso tutti gli ingredienti preparati, condire con 3 cucchiai olio extravergine d'oliva, sale, pepe, mescolare con cura e tenere nel frigo per almeno 30 minuti per insaporire.
Servire nelle Coppette Mimi Poloplast comodi per tutta la famiglia perché sono in varie misure e colori, a ognuno la sua misura e il colore, molto divertenti ! 
Per chi non li conosce, le Coppette Mimi, ... sono molto comode ed ideale per le mie e vostre creazioni dolci e salate o come contenitori per finger food.





Commenti

  1. Presentata così è ancora più invitante Claudia!
    Grazie per questa ricetta vuotafrigo (anche da me non si butta via niente)!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  2. Che buone le insalate di riso. Mi ricordano le giornate al mare e in collina. Arriverà mai l'estate per poterle fare? Si lo so, posso farla e mangiarla a casa ma... per me non ha lo stesso sapore!

    RispondiElimina
  3. svuota frigo ma di gusto, con il caldo che si avvicina un toccasana

    RispondiElimina
  4. adoro questi piatti svuota frigo,anche perchè oltre a non sprecare il cibo,l'insalata di riso si può preparare in anticipo!!!!

    RispondiElimina
  5. Buooona... a quest'ora ci starebbe proprio bene!

    RispondiElimina
  6. Ora arriva il tempo delle insalate di riso che io adoro e la tua è giusta per le mie corde!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. sono le mie preferite con il caldo...,
    baci

    RispondiElimina
  8. che buona, amo l'insalata di riso e presentata cosi' e' ancora piu' buona!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  9. Quest'anno non ho ancora preparato un'insalata estiva. Mi consolo ancora con piatti piuttosto caldi, visto il freddino che fa. PErò la tua mette proprio voglia. Baci

    RispondiElimina
  10. Buonissima l'insalata di riso e le coppette sono carinissime! Bacioni :)

    RispondiElimina
  11. non è estate senza insalata di riso, gustosissima la tua versione!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Cheesecake Buondolce alle fragole

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Chiocciola di panbrioche con mele, uvetta e noci

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Semifreddo all'albicocca

Focaccia di pane raffermo con formaggio, olive e pomodorini

Focaccia di pane raffermo con formaggio, olive e pomodorini Questa è un altra ricetta dal blog "Annaontheclouds" , solo che in versione salata, per partecipare al  compleanno del suo blog. Siccome non mi piacciono gli sprechi, ho deciso di provare questa focaccia meravigliosa preparata con pane raffermo, perché niente si butta, ma tutto si trasforma ! Ho apportato qualche modifica in base a quello che avevo in casa e anche per fare una ricetta che sia mia, come prevedeva il contest ! Ecco la mia versione .... Ingredienti : 150 g pan ciabatta raffermo con semi di girasole 500 ml di latte; 150 ml acqua 300 g di ricotta; 100 g olive verdi 230 g  baguetta di pane con crusca 100 g mix di formaggio grattugiato con pecorino Ferrari 2 uova; 100 g farina farro bio 100 g  pane alle olive 1 cucchiaino lievito istantaneo Pizzaiolo Paneangeli 2-3 rametti di rosmarino; pepe 10 piccoli pomodori pizzutello 2 cucchiaini sale; brodo granulare vegetale p...