giovedì 7 maggio 2015

Lasagne con asparagi e prosciutto cotto

Lasagne con asparagi e prosciutto cotto

Ingredienti :
  • 500 g pasta per lasagne (io quella sottile)
  • 700 g asparagi
  • 500 g besciamella
  • 2 spicchi d' aglio
  • sale, pepe olio, qb
  • 1 scalogno
  • 300 g prosciutto cotto a cubetti
  • 250 g parmigiano grattugiato 
Preparazione :

Raschiare, pulire e lavare bene gli asparagi, tagliare le punte e metterle da parte. Tagliare i gambi a pezzettini e metterli a cuocere con in qualche cucchiaio di olio insieme allo scalogno tagliato fine e l'aglio tagliato anche esso fine. Coprire di acqua a filo, aggiustare di sale e pepe e cuocere per circa 15- 20 minuti. Trascorso il tempo frullare il tutto finché diventa una crema. Cuocere le punte a vapore, lasciare raffreddare e condire con sale e un filo d'olio extravergine. Preparare la besciamella in precedenza e mescolarla insieme alla crema di asparagi ottenuta. Ora che abbiamo tutto pronto, prendiamo una pirofila perché è ora di assemblare il tutto. Spalmare sul fondo della pirofila uno strato di besciamella, mettere un strato di pasta, di nuovo uno strato di besciamella, uno di crema agli asparagi, uno di cubetti di prosciutto e uno di parmigiano. Alla metà della pasta potete mettere qualche punta di asparago sparsa qua e la. Proseguire con gli altri ingredienti fino ad esaurimento. Sopra l'ultimo strato, mettere la cremina, le punte di asparagi cotte e condite ed infine abbondante parmigiano grattugiato. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. E' una vera delizia.
Un consiglio : Potete preparare il tutto il giorno prima e cuocere soltanto il giorno dopo. Se preparate il giorno prima potete usare la pasta più spessa e senza sbollentarla perché con l' abbondanza della cremina viene molto buona, soltanto aggiustate di sale un pò di più, perché la pasta assorbirà abbastanza. Se invece volete mangiarla subito, sbollentare la pasta se è quella più spessa, se no , usare quella più sottile ma senza farla bollire perché diventa troppo molle.




6 commenti:

  1. molto appetitosa, bella la variante con gli asparagi, questa e' la stagione giusta, brava!!!!!Baci sabry

    RispondiElimina
  2. wow tesoro che buone ... meno male che non le ho davanti al naso sennò cadrei in tentazione

    RispondiElimina
  3. Una fantastica versione primaverile delle lasagne. Le ho fatte anch'io anni fa, qualche volta. Buonissime, golosissime, adoro gli asparagi e mi hai fatto venire voglia di rifarle.
    Grazie per avermi rinnovato la memoria.
    Un bacio, buon w-e e felice festa della mamma.

    RispondiElimina
  4. Mmmmh adoro gli asparagi! Che bella idea cucinarli così!
    Un abbraccione Maria

    RispondiElimina
  5. Questa, chissà perchè, me l'ero persa. Buonissima!

    RispondiElimina
  6. Un primo piatto ricco e cremoso. conplimenti.

    RispondiElimina

gioco per ragazza Top Blogs