Passa ai contenuti principali

Pizza con crusca, champignon, wurstel, mozzarella e lievito madre

Pizza con crusca, champignon, wurstel, mozzarella e lievito madre

Ingredienti :

  • 475 g farina 00
  • 25 g crusca di grano tenero bio
  • 300 ml acqua tiepida
  • 2 cucchiaini sale
  • 1 cucchiaino e mezzo zucchero
  • 4 cucchiai olio
  • 200 g lievito madre
  • 6 funghi champignon
  • 300 g polpa di pomodoro
  • 125 g mozzarella
  • 100 g wurstel
  • origano, olio, sale, pepe

Preparazione :
Setacciare la farina, mescolare insieme anche la crusca e metterle nel contenitore della planetaria, unire il lievito madre rinfrescato almeno 8 ore prima, lo zucchero, il sale, l'acqua, l'olio e mettere in funzione. Lavorare il tutto per circa 5 minuti fino ad  ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Prendere l'impasto e aiutandovi con un pò di farina formare una palla, metterla in una terrina e coprire con coperchio se previsto o con della pellicola alimentare. Lasciare lievitare per circa 4 ore dopodiché dividere l'impasto in due o lasciarlo intero, in base alle teglie, stendere con mattarello e mettere direttamente nella teglia oliata o foderata con carta da forno. Lasciare lievitare ancora per circa 1 ora e mezza. Mentre sta lievitando, preparare il condimento. Pulire i champignon, lavarli velocemente sotto acqua corrente, tagliare a fettine, insaporire di sale, pepe e un filo d'olio. Mettere anche la mozzarella sbriciolata in una scolapasta per perdere l'acqua in eccesso. Insaporire la polpa di pomodoro con sale, pepe, origano e un cucchiaio di olio e trascorso il tempo di lievitazione, distribuire la polpa sopra la sfoglia già lievitata, distribuire anche i funghi insaporiti in precedenza  e cuocere nel forno preriscaldato, il mio forno è ventilato, a 190 ° per 20 minuti, tirare teglia fuori, distribuire anche la mozzarella, i wurstel tagliati a fettine,  un filo d'olio e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Sfornare e servire calda !



Commenti

  1. Sei un tornado, ormai con le pizze, non ti ferma più nessuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A casa mia si fa la pizza ogni settimana ma non sempre la posto. Per lo più non c'è il tempo perché la fame è grande e non c'è pazienza di aspettare a cliccare le foto. Almeno quelle poche volte che riesco, non li faccio scappare.

      Elimina
  2. O_O che acquolina!!!! Buona settimana!!

    RispondiElimina
  3. Adoro la pizza e questa sembra buonissima.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Faccio fatica a digerire i wurstel, ma la pizza riesco a mangiarla con qualsiasi gusto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non è che mangio tanto di questa, come anche delle altre. Quel angolino l'ho mangiato io e basta, ma ai ragazzi sai che piace tantissimo e la mangiano volentieri. In questa forse ho esagerato con i wurstel, che di solito si mettono di meno, ma ogni tanto va bene, sopratutto per loro.

      Elimina
  5. Anch'io almeno una volta alla settimana preparo la pizza in casa, mi piace cambiare le combinazioni delle farine per la pasta e naturalmente cambiare gli ingredienti, cercando sempre nuove combinazioni, come dici tu non sempre si riesce a postare ma condividere è bello per trovare ottime e nuove idee......molto ricca e gustosa la tua proposta!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. MI STAI FACENDO VENIRE VOGLIA DI ADDENTARLA, OTTIMA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. Ma che particolare questa pizza con farina di crusca, deve avere un sapore tutto particolare. Con lievito madre poi la preferisco e la farcia mette una fame.
    Bravissima.

    RispondiElimina
  8. Mamma mia adoro la pizza e questa è gustosissima e rustica come piace a me, brava!!!!

    RispondiElimina
  9. complimenti che bella e buona pizza condita con una farcia... ho l'acquolina :)
    buona serata

    RispondiElimina
  10. fantasticaaaaa!!Non ti dico che acquolina a quest'ora!!!

    RispondiElimina
  11. interessante versione di pizza con crusca

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Torta integrale allo yogurt e fragole

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!