Passa ai contenuti principali

Corona di pane al latte con lievito madre, zucchine, melanzane e peperoni



Corona di pane al latte con lievito madre, zucchine, melanzane e peperoni

Tempo fa avevo preparato una corona simile, ma al posto delle melanzane avevo usato il prosciutto ed era venuta una meraviglia. Guardando le ricette vecchie mi è venuta la voglia di rifarla e non mi è dispiaciuto perché anche con una piccola modifica è venuta molto buona e questa volta c'è di mezzo anche il mio lievito madre. Per farla ho usato dalla linea Retail Molini Pizzuti, la Farina per Pizza, pensando alla classica pizza con verdure, ma presentata in un modo diverso !!
Per il pane al latte :
Preparazione :

Togliere le foglioline di timo dai rametti e metterle insieme a tutti gli ingredienti per la pasta nella planetaria e far lavorare per 10 minuti, dopodiché lasciare lievitare finché raddoppia di volume. Io l'ho lasciato circa 4 ore, in un contenitore con coperchio, ma se non c'è, si può coprire con della pellicola alimentare.
Per la farcitura: 
  • 8 falde di peperoni rossi grigliati
  • 8 fette di zucchine grigliate
  • 8 fette di melanzane grigliate
  • olio extravergine
  • 1 uovo per spennellare
  • verdure saltate in padella a scelta
Mentre lievita, preparare le verdure se non le avete già grigliate, lavare zucchina,il peperone,la melanzana, asciugare, tagliare a fettine la zucchina e la melanzana e il peperone a falde e grigliare sulla griglia calda. Lasciare raffreddare.
Una volta pronto l'impasto ben lievitato, dividerlo in 4 pezzi uguali e uno più piccolo, che servirà per il buco in mezzo.
Stendere le sfoglie in cerchi della dimensione della teglia, la mia è di 28 cm di diametro. Foderare la teglia con carta da forno e porre la prima sfoglia, ora disporre uno strato di peperoni grigliati e un giro d'olio.
Porre l'altra sfoglia e poi lo strato di zucchine e un giro d'olio.
Proseguire con la sfoglia e lo strato di melanzane e un giro d'olio. Infine disporre l'ultimo strato di sfoglia formando una specie di torretta.
Con un coltello affilato praticare una croce dividendo in quattro porzioni e poi in otto.
Partendo dalla parte centrale alzare le punte centrali portandole verso la parte esterna, sfoglia per sfoglia.
Nella parte centrale inserire la quinta e ultima sfoglia e spennellare con l' uovo sbattuto.
Lasciare lievitare la corona per circa 2 ore e mezzo - 3 ore.
Trascorso questo tempo, mettere a cuocere a forno preriscaldato a 200 °(il mio purtroppo è ventilato) ed infornare per 30 - 35 minuti circa o fino alla doratura. Per evitare che la parte centrale si gonfi inserire in mezzo una "palla" di carta forno. 10 minuti prima dalla fine cottura, togliere la carta e proseguire la cottura. Sfornare, lasciare raffreddare e togliere delicatamente la carta forno.
A piacere saltare delle verdure e riempire il buco in mezzo. Io ho saltato in padella 1 patata, 1 peperone giallo, 1 piccolissima melanzana, 1 peperoncino piccante, con un filo d'olio e insaporiti con un pò di sale, pepe e uno spicchio d'aglio.
Una volta fredda o tiepida, mettere le verdure in centro e servire.








Commenti

  1. L'aspetto è meraviglioso, immagino la bontà.

    RispondiElimina
  2. Wow ! Ma è fantastica ,deve essere una vera bontà!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. una gran bella corona di pane molto invitante e gustosa che fa da buon antipasto in compagnia

    RispondiElimina
  4. ti è riuscita a meraviglia, bravissima !

    RispondiElimina
  5. Ma che spettacolo!! Complimenti, sei davvero bravissima :) Sono molto contenta della tua visita, così ti ho potuta conoscere, hai tante bellissime ricette e un blog molto carino!
    Torno presto, prestissimo ^ ^

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Torta integrale allo yogurt e fragole

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!