venerdì 3 luglio 2015

Focaccia in padella con lievito madre, carciofi, prosciutto ed emmental

Focaccia in padella con lievito madre, carciofi, prosciutto ed emmental
Ingredienti :


Preparazione :

Scolare i carciofi dal'olio e frullarli con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema. Dividere l'impasto in due e stendere due sfoglie della dimensione di una padella antiaderente, la mia è di 32 cm. Bucherellarle con i rebbi di una forchetta e mettere una sfoglia nella padella. Stendere metà della crema di carciofi, lasciando un pezzettino di bordo senza, coprire con il prosciutto, sopra il prosciutto mettere l'emmental e proseguire con la crema rimasta. Coprire con l'altra sfoglia, sigillare bene i bordi e lasciare riposare per almeno 30 minuti, coprendo con un coperchio. Accendere il fornello e cuocere dai due lati, a fuoco moderato, girando  ben due volte, affinché la cottura viene uniforme. Non fatte come me che l'ho bruciacchiata un pochino facendo più cose insieme !
Lasciare intiepidire su una gratella e servire accompagnata con una bella insalatona !
Portata in tavola sul Vassoio Trinato Bianco Coprente Poloplast, con diametro di 30 cm !!




14 commenti:

  1. Ormai non ti ferma più nessuno. Queste focacce sono una più ghiotta dell'altra.
    Buon inizio week end cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei fare anche del altro ma ancora sono senza forno e non posso sbilanciarmi più di tanto. Queste focacce cotte in padella, sono le uniche che mi danno soddisfazione e poi, ho scoperto anche un'altra cosa molto carina che la farò vedere al più presto !

      Elimina
  2. Buongiorno! :) Che bella ed invitante la tua focaccia... Io purtroppo d'estate non posso preparare prodotti da forno, perchè nella mia cucina si muore dal caldo! :( Però mi segno la tua ricetta e in autunno la proverò senz'altro. Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovyna, non so se ha capito, ma questa focaccia è cotta nella padella e non al forno. In questo periodo sono senza forno e mi tocca fare solo di queste in padella che con il caldo ci stanno anche molto bene. Allora prova e fammi sapere !

      Elimina
  3. Semplicemente stupenda! La voglio adesso, subitissimo!

    RispondiElimina
  4. wow!!Mi hai fatto venire una fame!!Una focaccia squisita,bravissima!

    RispondiElimina
  5. Molto invitante e sfiziosa, mi piace molto questa cottura in padella!!!!

    RispondiElimina
  6. Ti è venuta perfetta!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. adoro adoro adoro!!! è perfetta!!! ♡☆

    RispondiElimina
  8. Buona, ma non ho lievito madre :-(( ed accendere il fornello...ci devo pensare troppo caldo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può fare con il lievito di birra, bastano 2 cucchiaini con il caldo che c'è e poi, nella padella è sempre meglio che nel forno, come si preparasse qualcos'altro, non si fa troppo caldo come nel forno e poi è anche molto veloce da fare !

      Elimina
  9. un ottima ricetta per un secondo molto gustoso

    RispondiElimina
  10. Mamma mia che golositá di focaccia!! Bravissima!!
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
  11. Ciao!! Grazie della visita, perdona il ritardo. Sono davvero contenta ti sia piaciuto il blog e ti seguo con vero piacere tra i lettori fissi! Sembra croccante questa focaccetta!! Io ho provato a farla qualche mese fa e non mi è piaciuta molto, avevo trovato una ricetta in rete ma non mi ha soddisfatta! Ecco, nel caso proverò la tua! Intanto colgo l'occasione per invitarti a partecipare alla mia linky party summer passion blogger! Se non l'avessi ancora fatto! Oggi non ho controllato. Un bacione, Lisa.

    RispondiElimina

gioco per ragazza Top Blogs