Passa ai contenuti principali

Focaccia in padella con lievito madre, carciofi, prosciutto ed emmental

Focaccia in padella con lievito madre, carciofi, prosciutto ed emmental
Ingredienti :


Preparazione :

Scolare i carciofi dal'olio e frullarli con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema. Dividere l'impasto in due e stendere due sfoglie della dimensione di una padella antiaderente, la mia è di 32 cm. Bucherellarle con i rebbi di una forchetta e mettere una sfoglia nella padella. Stendere metà della crema di carciofi, lasciando un pezzettino di bordo senza, coprire con il prosciutto, sopra il prosciutto mettere l'emmental e proseguire con la crema rimasta. Coprire con l'altra sfoglia, sigillare bene i bordi e lasciare riposare per almeno 30 minuti, coprendo con un coperchio. Accendere il fornello e cuocere dai due lati, a fuoco moderato, girando  ben due volte, affinché la cottura viene uniforme. Non fatte come me che l'ho bruciacchiata un pochino facendo più cose insieme !
Lasciare intiepidire su una gratella e servire accompagnata con una bella insalatona !
Portata in tavola sul Vassoio Trinato Bianco Coprente Poloplast, con diametro di 30 cm !!




Commenti

  1. Ormai non ti ferma più nessuno. Queste focacce sono una più ghiotta dell'altra.
    Buon inizio week end cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei fare anche del altro ma ancora sono senza forno e non posso sbilanciarmi più di tanto. Queste focacce cotte in padella, sono le uniche che mi danno soddisfazione e poi, ho scoperto anche un'altra cosa molto carina che la farò vedere al più presto !

      Elimina
  2. Buongiorno! :) Che bella ed invitante la tua focaccia... Io purtroppo d'estate non posso preparare prodotti da forno, perchè nella mia cucina si muore dal caldo! :( Però mi segno la tua ricetta e in autunno la proverò senz'altro. Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovyna, non so se ha capito, ma questa focaccia è cotta nella padella e non al forno. In questo periodo sono senza forno e mi tocca fare solo di queste in padella che con il caldo ci stanno anche molto bene. Allora prova e fammi sapere !

      Elimina
  3. Semplicemente stupenda! La voglio adesso, subitissimo!

    RispondiElimina
  4. wow!!Mi hai fatto venire una fame!!Una focaccia squisita,bravissima!

    RispondiElimina
  5. Molto invitante e sfiziosa, mi piace molto questa cottura in padella!!!!

    RispondiElimina
  6. Ti è venuta perfetta!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. adoro adoro adoro!!! è perfetta!!! ♡☆

    RispondiElimina
  8. Buona, ma non ho lievito madre :-(( ed accendere il fornello...ci devo pensare troppo caldo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può fare con il lievito di birra, bastano 2 cucchiaini con il caldo che c'è e poi, nella padella è sempre meglio che nel forno, come si preparasse qualcos'altro, non si fa troppo caldo come nel forno e poi è anche molto veloce da fare !

      Elimina
  9. un ottima ricetta per un secondo molto gustoso

    RispondiElimina
  10. Mamma mia che golositá di focaccia!! Bravissima!!
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
  11. Ciao!! Grazie della visita, perdona il ritardo. Sono davvero contenta ti sia piaciuto il blog e ti seguo con vero piacere tra i lettori fissi! Sembra croccante questa focaccetta!! Io ho provato a farla qualche mese fa e non mi è piaciuta molto, avevo trovato una ricetta in rete ma non mi ha soddisfatta! Ecco, nel caso proverò la tua! Intanto colgo l'occasione per invitarti a partecipare alla mia linky party summer passion blogger! Se non l'avessi ancora fatto! Oggi non ho controllato. Un bacione, Lisa.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Cuore di vitello nel umido

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Granola con fiocchi d'avena integrali, riso soffiato integrale, misto di semi, cioccolato e miele

Granola con fiocchi d'avena integrali, riso soffiato integrale, misto di semi, cioccolato e miele Ricetta preparata con grande successo anche da " Vitto Pasticciaconme " Ingredienti : 100 gr fiocchi d'avena integrali 180 gr riso soffiato integrale 100 gr gherigli di noci 50 g semi di girasole 20 gr semi di lino 30 gr di sesamo 50 gr olio di girasole 100 gr cioccolato fondente in scaglie grossolane 150 gr miele liquido millefiori 50 gr acqua Preparazione : Spezzettare grossolanamente con le mani i gherigli di noci e metterli in una terrina capiente insieme ai fiocchi d'avena e il riso soffiato. Aggiungere il misto di semi, l'olio, il miele e amalgamare. Al ultimo aggiungere anche il cioccolato in scaglie e mescolare il tutto per amalgamare. Rovesciare il composto in una teglia da forno foderata con carta da forno. Stendere in modo uniforme, compattare con il dorso di un cucchiaio. Preriscaldare il forno con la funzione ventilato a 1...

Cornetti semplici senza sfogliatura con lievito madre

Cornetti semplici senza sfogliatura con lievito madre Ingredienti per 16 cornetti : 500 gr di farina Manitoba il Molino Chiavazza 120 gr di zucchero 200 g lievito madre 150 ml di latte 100 gr di burro morbido 2 uova; 4 gr di sale semi di una bacca di vaniglia 60 g circa burro sciolto Preparazione : Mettere la farina e il lievito rinfrescato almeno 7 ore prima, nel contenitore della planetaria, insieme allo zucchero, il sale, le uova, il latte, i semi di vaniglia e mettere la planetaria in funzione alla velocità 3 per circa 5 minuti. Unire il burro in 3 riprese (100 g), lavorando dopo ogni aggiunta fino all'assorbimento. Prendere l'impasto ottenuto e aiutandovi con un pò di farina formare una palla e metterla in un contenitore con coperchio o coprire con della pellicola alimentare e tenere nel forno spento per lievitare circa 6 ore. Trascorso il tempo, passare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, dividerlo in due panetti  e stendere ogni pane...