Passa ai contenuti principali

Pan ciabatta con semi di sesamo

Pan ciabatta con semi di sesamo

Ingredienti :
Preparazione :

Mettere la farina nel contenitore della planetaria insieme al lievito e mescolare. Fare in mezzo un buco e aggiungere tutti gli altri ingredienti. Mettere la planetaria in funzione e lasciare lavorare per circa 5 minuti. Aiutandovi da un pò di olio, ricavare l'impasto e metterlo in un contenitore nel quale avrete messo in precedenza un pò di olio extravergine. Coprire con un coperchio o con della pellicola alimentare e tenere nel forno spento, lontano dalle corrente di aria. Lasciare lievitare per circa 1 ora e mezzo dopodiché riprendere l'impasto e sempre aiutandovi con del olio, stendere l'impasto con le mani per formare un rettangolo, anche se non ha una forma proprio regolare, dopodiché arrotolare su se stesso per dare la forma a un filone che dopo la seconda lievitazione, che sarà circa 1 ora e mezzo si appiattirà e così si otterrà la ciabatta. Prima di infornare, pennellare di acqua tiepida e spolverizzare a piacere con sesamo. Mettere a cuocere nel forno, (il mio purtroppo è ventilato) nella funzione pane, senza preriscaldamento e cuocere per circa 45 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire con quello che più piace !





Commenti

  1. Che bel filone.. e buonissimo coi semi di sesamo! smackkk

    RispondiElimina
  2. e' sempre molto soddisfacente fare il pane in casa, ti e' venuto benissimo, io adoro i semini di sesamo, brava!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Mi piace l'aggiunta dei semi di sesamo.

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piace il pane al sesamo...quando poi è fatto in casa è ancora più buono!

    RispondiElimina
  5. Se porto il salame ci facciamo un paio di panini? :))
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. ha un aspetto delizioso questo pane ...morbido e croccante!!
    baci

    RispondiElimina
  7. NOn sapevo di questo nuovo lievito per pane.
    Bellissimo il tuo pane!
    Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse che non è da tanto tempo in commercio, saranno massimo due anni. Ha un buon profumo quando prepari con lui e nonostante io uso la metà della bustina per 500 g di farina, viene molto bene. Grazie e a presto !

      Elimina
  8. quando compero del pane mi piace proprio quello con i semi di sesamo, il tuo ha un bellissimo aspetto e chissà che buono ! Felice weekend !

    RispondiElimina
  9. Che magnifico aspetto! Ne mangerei volentieri una fettona!!!
    A presto :)

    RispondiElimina
  10. buono e bello, sembra proprio quello che puoi trovare dal fornaio! Complimenti!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Torta integrale allo yogurt e fragole

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!