Passa ai contenuti principali

Polpette di melanzane con zucchina trombetta gialla, cotte al forno

Polpette di melanzane con zucchina trombetta gialla, cotte al forno

Ingredienti :


  • 1 melanzana grande
  • 200 g di zucchina trombetta
  • 1 uovo
  • 75 g pane raffermo
  • 3 cucchiai pane grattugiato
  • sale, pepe, 2 spicchi d'aglio
  • 30 g formaggio grattugiato
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • salsa besciamella al formaggio ***

Preparazione :

Bollire la melanzana in acqua leggermente salata per circa 30- 40 minuti, salare e lasciare raffreddare. Tenere il pane a mollo nell'acqua per circa 15 minuti e strizzarlo. Grattugiare la zucchina con la grattugia con i fori grandi, aggiungere un pizzico di sale e lasciare riposare per circa 15 minuti. Strizzare la zucchina, in modo da lasciare l'acqua in eccesso e metterla in una terrina. Tritare la melanzana insieme al pane morbido e all'aglio e aggiungerli nella terrina con le zucchine. Unire anche l'uovo, il pane grattugiato, il formaggio, il prezzemolo e insaporire di sale e pepe. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se dovesse risultare troppo morbido aggiungere ancora del pane grattugiato e se è troppo molle, aggiungere 1 uovo o solo un tuorlo. Foderare dal impasto ottenuto delle polpettine, appiattirle leggermente e sistemarli man mano su una teglia foderata con carta da forno. Cuocerle nel forno preriscaldato a 200 ° per circa 5- 20 minuti. Servire con insalata fresca e con una ***salsa besciamella al formaggio, preparata così : creare un roux con 20 gr di burro e 20 gr di farina su fuoco dolce. Stemperare con 500 ml di latte, insaporire con sale rosso delle Hawaii, pepe e noce moscata e portare ad addensamento. Togliere dal fuoco e aggiungere 50 gr di formaggio grattugiato a piacere ( io ho usato l'asiago). Mescolare in modo che il formaggio si sciolga e la salsa sarà pronta!
Le polpette sono state presentate nei seguenti prodotti Poloplast: Piatto Spigolo Poloplast, Vassoio Trinato Poloplast e mangiate con le Mini Posate Poloplast.





Commenti

  1. Wowww devono essere buonissime con zucchine e melanzane..Poi cotte al forno son anche leggere.. smackkkk

    RispondiElimina
  2. Buonissimo questo accoppiamento.
    Baci.

    RispondiElimina
  3. Ricetta interessante, qualche volta faccio le polpette di melanzane ma mai provato l'accoppiamento con le zucchine...da fare!

    RispondiElimina
  4. Anche io ho fatto delle polpette di melanzane che posterò presto sul blog...le tue hanno un aspetto magnifico! Bacioni!

    RispondiElimina
  5. Queste polpette sono strepitose, ottime con queste zucchine, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  6. Hanno un aspetto proprio invitante!!!!
    Brava!!!

    RispondiElimina
  7. un piatto sano, leggero ed appetitoso, complimenti mia cara!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  8. mi piace molto il miz melanzane e polpe di zucchina trombetta

    RispondiElimina
  9. Questa provo a veganizzarla e la faccio...magari per la cena di domani sera, grazie tesoro.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Zeppole all'acqua e olio con crema pasticcera

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cuore di vitello nel umido

Torta integrale allo yogurt e fragole

PAN DI SPAGNA RETTANGOLARE

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Merluzzetti in padella

Merluzzetti in padella Ingredienti : 7 merluzzetti olio sale, pepe aglio in polvere farina 00 qb Preparazione : Pulire e lavare bene i merluzzetti. In una terrina mescolare qualche cucchiaio di farina con un pò di sale, pepe e una spolverata abbondante di aglio in polvere. Se non avete l'aglio in polvere, tritate molto fine un spicchio d'aglio e passare i merluzzetti dentro la farina insaporita, da tutte le parti. Man mano passati, adagiarli in una padella capiente, nella quale avete riscaldato qualche cucchiaio di olio. Cuocere bene da tutte le parte fino ad avere sopra una bella crosticina dorata. Portare in tavola e servire. Una ricetta abbastanza veloce, ma gustosa !!!