Passa ai contenuti principali

Uovo su fonduta di parmigiano e porcini

Uovo su fonduta di parmigiano e porcini

 Ho visto questa ricetta nel blog di Lucy, proprio nel momento in cui ho ricevuto dei funghi in regalo e non potevo non provare a farla, era molto invitante... ecco anche la mia versione, in quantità più grandi !!! 
Ingredienti :
  • 6 uova
  • 325 ml panna da cucina
  • 250 g parmigiano
  • 1 noce di burro
  • 4 porcini 
  • 2 spicchi d' aglio
  • 1 cucchiaio prezzemolo
  • sale, pepe, olio q.b.
  • polenta per accompagnare
Preparazione :

Pulire i porcini, io li ho lavati velocemente sotto acqua corrente fredda perché erano abbastanza sporchi, ma se no, raschiare solo con un coltello e tagliarli a fettine.
In un tegame mettere un filo d’olio d’oliva (io circa 3 cucchiai), con l’aglio tagliato molto fine e poi unire i funghi tagliati e il prezzemolo.
Girare e far saltare cuocendo per circa 8 minuti, poi salare e tenere da parte.
In un pentolino far scaldare la panna con una grossa noce di burro e poi far fondere il parmigiano grattugiato finché diventa liscio ed omogeneo, insaporendo di sale, solo un pizzico, e di pepe.
Dividere la fonduta in 6 pirofile per crema catalana, rompere l’uovo al centro facendo attenzione a mantenere il tuorlo completo, mettere qualche funghetto accanto, 2-3 fettine, ed infornare per circa 10 minuti nel forno preriscaldato a 200°, in modo che cuocia l’albume e il rosso rimanga morbido.
Sfornare, portare in tavola, salare leggermente le uova, servire con i funghi rimasti e accompagnare con un pò di polenta. Beh, non immaginate che bontà ! Grazie Lucy della ricetta !






Commenti

  1. Merhabalar, çok lezzetli ve iştah açıcı görünüyor. Ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  2. li hai fatti perfettamente bene, anch'io sono stata colpita da questa ricetta, allora la devo provare!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Grazie per avermi dato l'opportunità di conoscerti e anche aver condiviso questa ricetta, la presentazione è invitante e sembra molto appetitosa!
    Ho fatto un giretto nel tuo curatissimo blog, complimenti sei molto brava! Mi sono unita anch’io fra i tuoi lettori!!
    Buon fine settimana
    Flora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Flora e grazie dei complimenti. Allora buon fine settimana e a presto !

      Elimina
  4. un gran bel mix una ricetta golosissima

    RispondiElimina
  5. Cavolini che ricetta, complimentissimi
    Mandi

    RispondiElimina
  6. Eccomi qui! spettacolo e l`idea di accompagnarli alla polenta e` ancora piu` sfizioso e goloso!!son contenta ti sia piaciuta e grazie a te di girare nel mio blog!bacio

    RispondiElimina
  7. La fonduta di pecorino o parmigiano? Nella ricetta c'è scritto pecorino..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto grazie della visita ! Chiedo scusa ma è stato un mio errore, era parmigiano e non pecorino, ma se si vuole, si può usare anche pecorino. Grazie della segnalazione !

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Cuore di vitello nel umido

Pandoro soffice con la margarina

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Cipolle ripiene alla piemontese