Passa ai contenuti principali

Cornetti di pan brioche con lievito madre, senza grassi

Cornetti di pan brioche con lievito madre, senza grassi











Ingredienti :
  • 500 g farina 0
  • 200 g lievito madre
  • 80 g zucchero
  • 2 cucchiai miele
  • 1 uovo;100 ml latte
  • 50 ml acqua
  • 1/2 cucchiaino sale
  • 1 vanillina
  • crema di nocciole
Preparazione :

  1. Mescolare il lievito madre con 100 g farina setacciata in precedenza, presa dai 500 g, con un cucchiaino di miele e con l'acqua  direttamente nel contenitore della planetaria e lasciare lievitare per circa 2,30 ore.
  2. Aggiungere la farina rimasta, la vanillina, il cucchiaino di miele rimasto, lo zucchero, il latte tiepido, l'uovo, il sale e mettere in funzione e far lavorare per circa 5 minuti. 
  3. Raccogliere l'impasto e lavorarlo leggermente per formare una palla.
  4. Metterla in una terrina, coprire con una pellicola alimentare o con un coperchio, se prevista e metterla nel forno spento, con solo la lucina accesa. Lasciare lievitare per circa 4 ore.
  5. Riprendere l'impasto e tirarlo con il mattarello in una sfoglia sottile di circa 2 mm su una spianatoia grande.
  6. Dividere in 12 spicchi e arrotolare ognuno su se stessi partendo dalla parte più larga per dare la forma ai cornetti.
  7. Sistemarli man mano su una teglia foderata con carta da forno e lasciare lievitare per almeno 2 ore, nel forno spento con solo la luce accesa.
  8. Io ho dovuto lasciarli di più, perché il forno era impegnato per cuocere altro e la temperatura fuori non era molto costante.
  9. Infornare nel forno preriscaldato a 180° e cuocere per circa 25- 30 minuti o fino a che diventeranno belli dorati, dipende molto da forno  a forno.
  10. Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella e servire imbottiti con della confettura  a piacere o con crema di nocciole e con una tazza di caffè, cappuccino o tè.



Commenti

  1. Sono davvero bellissimi e se anche leggeri non potrei resistere da fare il bis :-) Complimenti (quello farcito è da sballo..) :-)
    Buon inizio settimana <3

    RispondiElimina
  2. ciao Claudia, sembrano quelli comprati....buoniiii...

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia, ti sono venuti benissimo, sembrano soffici e molto invitanti! Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  4. Queste brioche si presentano così bene che andrebbero molto bene alla prima colazione!!! Le sognerò questa notte cara Andreea...
    Ciao e buona notte con sogni doro.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Leggeri e squisiti per una buona prima colazione! Baci e buona serata

    RispondiElimina
  6. ne gradirei volentieri uno ...che dolcezza!!
    a presto e Grazie x il tuo commento!!

    RispondiElimina
  7. Buonissimi, l'aspetto è proprio invitante.

    RispondiElimina
  8. Mamma mia questi cornetti sono stragolosi e strepitosi! Buona serata :)

    RispondiElimina
  9. un morso lo darei volentieri, hanno un aspetto così goloso !

    RispondiElimina
  10. Mmmmm sembrano ottimi. E poi non sono carichi di burro come quelli classici, che io non amo molto proprio perchè troppo grassi

    RispondiElimina
  11. Che belli!!!! chissà che golosità.. Io è una vita che non sforno un lievitato dolce.. smack

    RispondiElimina
  12. Sono deliziosi, immagino il sapore.

    RispondiElimina
  13. Anche voi con il lievito madre? Questi cornetti sono stupendi. Che colazione!!

    RispondiElimina
  14. BE CARA TU RIESCI SEMPRE A CONQUISTARMI!!!!BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  15. ...di questi ne mangerei una quintalata...
    ripieni di nutella o di marmellata all'arancia...
    mmmh... che bontà

    RispondiElimina
  16. che meraviglia, hanno una aspetto magnifico, perfetto a dir poco sia esternamente che per quanto riguarda la consistenza interna:))li vorrei domani a colazione, sono di sicuro di una bontà unica:)) bravissima, ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato

Torta alla zucca e scaglie di cioccolato Ingredienti : 175 g purea di zucca (cotta nel forno precedentemente) 125 g zucchero semolato 100 g olio di girasole 2 uova 100 g di farina 00 50 g fecola di patate Paneangeli 1 pizzico sale 5 g lievito per dolci 50 g scaglie di cioccolato fondente Preparazione : Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale e metà dello zucchero. Frullare la zucca con lo zucchero rimasto, unire i tuorli e amalgamare. Aggiungere anche l'olio e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito e aggiungere alternando con gli albumi al composto di zucca. Mescolare delicatamente per non smontare il tutto e incorporare anche le scaglie di cioccolato. Ungere uno stampo con dimetro 16 cm, infarinare leggermente e rovesciare dentro il composto ottenuto. Preriscaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 55 minuti, facendo la prova stecchino, perché dipende molto da forno a forno. Sf

Cuore di vitello nel umido

Cipolle ripiene alla piemontese

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de