Passa ai contenuti principali

Insalata di farro con cime di rapa, mozzarella e pollo

Insalata di farro con cime di rapa, mozzarella e pollo

Queste insalate vanno bene in ogni stagione, sono buone sia tiepide che fredde e sono ottime gustate come piatto unico. Ho usato, per insaporirla, il mio brodo granulare vegetale, che arricchisce i miei piatti tantissimo. Va bene anche al crudo, in quanto il procedimento che ho usato, cuocendolo prima, l'ha reso molto buono e visto che contiene anche del sale, mi aiuta in questo modo a non aggiungere altro sale, ma dare il gusto giusto ma con un buon sapore. Oltre il brodo, questo piatto è stato arricchito anche dall'olio, che non è un olio qualsiasi, ma si parla dell'olio Borgoliva Selezione, che è un olio extra vergine d’oliva 100% italiano di categoria superiore ottenuto direttamente da olive sottoposte a frangitura in giornata per preservarne la fragranza e qualità. Il suo equilibrio e la sua fragranza di mandorla e frutta fresca lo rendono adatto a qualunque cibo, ideale a crudo.



Ingredienti :
Preparazione :
  1. Lavare le cime di rapa e cuocerle in abbondante acqua salata per circa 10 minuti e scolare
  2. Tagliare il pollo a cubetti e cuocerli in una padella insieme a uno spicchio d'aglio tagliato molto fine, in 3 cucchiai d'olio extravergine, per circa 15 minuti.
  3. Aggiungere anche le cime di rapa tagliate a pezzettini, continuare la cottura per altri 5 minuti ed insaporire il tutto con del brodo granulare vegetale o in mancanza con del sale e con del pepe. Lasciare raffreddare.
  4. Aggiungere ancora dell'acqua a quella di cottura delle cime di rapa, portare a bollore e non appena inizia a bollire, aggiungere ancora del sale e buttare il farro dentro.
  5. Cuocere per circa 15 minuti, scolare, sciacquare sotto acqua corrente fredda e lasciare raffreddare.
  6. Una volta freddo, metterlo in una insalatiera.
  7. Tagliare la mozzarella a cubetti e i pomodorini a metà, dopo averli lavati e asciugati.
  8. Una volta freddi il pollo e le cime, aggiungerli al farro, insieme ai pomodori, alla mozzarella, il basilico lavato, asciugato e spezzettato.
  9. Condire con 5-6 cucchiai di olio extravergine d'oliva Selezione Fontanara, una macinata di pepe e di brodo granulare vegetale o sale se necessario.
  10. Amalgamare il tutto delicatamente e servire subito o tenere nel frigo fino al momento del bisogno.


Commenti

  1. Ciao Andreea,
    arriva l'estate e le insalate ricche come questa sono un 'ottima soluzione.
    Anch'io ho iniziato la stagione del farro, in Toscana c'è una grande tradizione essendo un cereale presente in Garfagnana fin dall'antichità.
    Lo proverò volentieri anche nella tua versione di oggi:-)
    Marilena

    RispondiElimina
  2. Molto golosa e sfiziosa questa insalata di farro, da provare. Un bacio Fabiola

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono queste insalate di cereali e ingredienti vari, ci si può sbizzarrire con quello che più ci piace!!

    RispondiElimina
  4. Cara Claudia e Andreea, una insalata così la mangerei anche questa sera!!!
    Ne sarei sicuro che mi farebbe bene!!!
    Ciao e buon fine settima cara amiche, un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Le insalate di farro sono fresche nutrienti e leggere, questa mi sembra proprio deliziosa.....un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Un piatto completo e colorato che mette molto appetito!
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. buonissimo il farro, è gustoso e fa bene !

    RispondiElimina
  8. saranno le mie preferite con l'arrivo(si spera) della bella stagione!!
    baci

    RispondiElimina
  9. saranno le mie preferite con l'arrivo(si spera) della bella stagione!!
    baci

    RispondiElimina
  10. Buonissima la tua insalata di farro, particolarmente adatta a questo periodo e da provare assolutamente:))grazie infinite per la proposta:))
    un bacione e buon inizio settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Cestini di frolla friabile con stevia e ripieno di cioccolato fondente 74 %

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Focaccia di pane raffermo con formaggio, olive e pomodorini

Focaccia di pane raffermo con formaggio, olive e pomodorini Questa è un altra ricetta dal blog "Annaontheclouds" , solo che in versione salata, per partecipare al  compleanno del suo blog. Siccome non mi piacciono gli sprechi, ho deciso di provare questa focaccia meravigliosa preparata con pane raffermo, perché niente si butta, ma tutto si trasforma ! Ho apportato qualche modifica in base a quello che avevo in casa e anche per fare una ricetta che sia mia, come prevedeva il contest ! Ecco la mia versione .... Ingredienti : 150 g pan ciabatta raffermo con semi di girasole 500 ml di latte; 150 ml acqua 300 g di ricotta; 100 g olive verdi 230 g  baguetta di pane con crusca 100 g mix di formaggio grattugiato con pecorino Ferrari 2 uova; 100 g farina farro bio 100 g  pane alle olive 1 cucchiaino lievito istantaneo Pizzaiolo Paneangeli 2-3 rametti di rosmarino; pepe 10 piccoli pomodori pizzutello 2 cucchiaini sale; brodo granulare vegetale p...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Semifreddo all'albicocca

Panini morbidi fatti in casa con semi di lino e di girasole