Passa ai contenuti principali

Insalata di farro con cime di rapa, mozzarella e pollo

Insalata di farro con cime di rapa, mozzarella e pollo

Queste insalate vanno bene in ogni stagione, sono buone sia tiepide che fredde e sono ottime gustate come piatto unico. Ho usato, per insaporirla, il mio brodo granulare vegetale, che arricchisce i miei piatti tantissimo. Va bene anche al crudo, in quanto il procedimento che ho usato, cuocendolo prima, l'ha reso molto buono e visto che contiene anche del sale, mi aiuta in questo modo a non aggiungere altro sale, ma dare il gusto giusto ma con un buon sapore. Oltre il brodo, questo piatto è stato arricchito anche dall'olio, che non è un olio qualsiasi, ma si parla dell'olio Borgoliva Selezione, che è un olio extra vergine d’oliva 100% italiano di categoria superiore ottenuto direttamente da olive sottoposte a frangitura in giornata per preservarne la fragranza e qualità. Il suo equilibrio e la sua fragranza di mandorla e frutta fresca lo rendono adatto a qualunque cibo, ideale a crudo.



Ingredienti :
Preparazione :
  1. Lavare le cime di rapa e cuocerle in abbondante acqua salata per circa 10 minuti e scolare
  2. Tagliare il pollo a cubetti e cuocerli in una padella insieme a uno spicchio d'aglio tagliato molto fine, in 3 cucchiai d'olio extravergine, per circa 15 minuti.
  3. Aggiungere anche le cime di rapa tagliate a pezzettini, continuare la cottura per altri 5 minuti ed insaporire il tutto con del brodo granulare vegetale o in mancanza con del sale e con del pepe. Lasciare raffreddare.
  4. Aggiungere ancora dell'acqua a quella di cottura delle cime di rapa, portare a bollore e non appena inizia a bollire, aggiungere ancora del sale e buttare il farro dentro.
  5. Cuocere per circa 15 minuti, scolare, sciacquare sotto acqua corrente fredda e lasciare raffreddare.
  6. Una volta freddo, metterlo in una insalatiera.
  7. Tagliare la mozzarella a cubetti e i pomodorini a metà, dopo averli lavati e asciugati.
  8. Una volta freddi il pollo e le cime, aggiungerli al farro, insieme ai pomodori, alla mozzarella, il basilico lavato, asciugato e spezzettato.
  9. Condire con 5-6 cucchiai di olio extravergine d'oliva Selezione Fontanara, una macinata di pepe e di brodo granulare vegetale o sale se necessario.
  10. Amalgamare il tutto delicatamente e servire subito o tenere nel frigo fino al momento del bisogno.


Commenti

  1. Ciao Andreea,
    arriva l'estate e le insalate ricche come questa sono un 'ottima soluzione.
    Anch'io ho iniziato la stagione del farro, in Toscana c'è una grande tradizione essendo un cereale presente in Garfagnana fin dall'antichità.
    Lo proverò volentieri anche nella tua versione di oggi:-)
    Marilena

    RispondiElimina
  2. Molto golosa e sfiziosa questa insalata di farro, da provare. Un bacio Fabiola

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono queste insalate di cereali e ingredienti vari, ci si può sbizzarrire con quello che più ci piace!!

    RispondiElimina
  4. Cara Claudia e Andreea, una insalata così la mangerei anche questa sera!!!
    Ne sarei sicuro che mi farebbe bene!!!
    Ciao e buon fine settima cara amiche, un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Le insalate di farro sono fresche nutrienti e leggere, questa mi sembra proprio deliziosa.....un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Un piatto completo e colorato che mette molto appetito!
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. buonissimo il farro, è gustoso e fa bene !

    RispondiElimina
  8. saranno le mie preferite con l'arrivo(si spera) della bella stagione!!
    baci

    RispondiElimina
  9. saranno le mie preferite con l'arrivo(si spera) della bella stagione!!
    baci

    RispondiElimina
  10. Buonissima la tua insalata di farro, particolarmente adatta a questo periodo e da provare assolutamente:))grazie infinite per la proposta:))
    un bacione e buon inizio settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Torta di nocciole soffice, profumata e golosa, al olio

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1

Marmellata di prugne con Fruttapec 3:1 Andando al mercato ho trovato delle prugne belle grandi che si vendevano a cassetta a un buon prezzo. Li abbiamo guardate e ci hanno fatto l'occhiolino, proseguendo il nostro camino avanti. Ma qualcosa ci diceva di tornare e di comprarli perché sono molto buone per fare la marmellata, che va bene da mangiare con il pane, per le crostate, crepes e ... quante cose buone .... Siamo tornati indietro e li abbiamo comprati senza pensare ancora un minuto. Ho preparato due tipi di marmellata, sia con Fruttapec, sia in versione classica. Ora propongo questa con Fruttapec che si fa in modo molto veloce. Ingredienti : 3 Kg prugne (peso senza nocciolo) 900 gr zucchero 30 ml succo limone 3 bustine di Fruttapec 3:1 Cameo Preparazione : Lavare le prugne, snocciolarle e tagliare a pezzettini. Mettere le prugne in una pentola grande e frullare con il frullatore a immersione molto bene. Unire lo zucchero mescolato con la Fruttapec, il succo di li...

Noci dolci ripiene con crema alle noci

Zucchine in carpione

Zucchine in carpione Le zucchine in carpione sono una gustosa preparazione da servire come antipasto o contorno. la si può fare in anticipo e servire nel momento del bisogno,perché è ancora più buona stando al fresco nel frigo.   Ingredienti : 1 Kg di zucchine 150 ml aceto di vino bianco 450 - 500 ml acqua 2 cipolle 2 spicchi d'aglio salvia, alloro, olio sale, pepe in grani Preparazione: Lavare le zucchine, eliminare le estremità, tagliarle a tocchetti di circa 3 cm e dopo a bastoncini. Friggere le zucchine poche alla volta in abbondante olio bollente, scolarle, metterle ad asciugare su carta da cucina e salare. Tagliare le cipolle a fettine o a rondelle e imbiondirle in qualche cucchiaio di olio, unire  anche l’aglio, l'alloro, la salvia e il pepe. Aggiungere l’aceto, l'acqua e insaporire per qualche minuto. Disporre le zucchine in una pirofila o in un piatto fondo,coprire con la carpionata e lasciare marinare le zucchine in carpione in frigorifero per...

Fiori di zucchine in pastella con formaggio

Fiori di zucchine in pastella con formaggio I fiori di zucchina fritti sono degli antipasti gustosi e semplici da preparare. Andando a fare la spesa ho trovato questi bellissimi fiori di zucchina e non ho ritardato a prenderli. Mi sono subito venuti in mente, ripieni con del formaggio che tanto piace in famiglia. Detto e fatto e... subito mangiate !!!  Ingredienti per 5 persone : 10 fiori di zucchina 150 g emmental a bastoncini 150 ml acqua frizzante freddissima 100 g farina 00 sale, pepe Preparazione : Preparare la pastella : In una terrina mettere la farina insaporita con un pò di pepe e aggiungere poco alla volta l'acqua ghiacciata fino ad ottenere una pastella fluida ed omogenea. Il sale va aggiunto solo alla fine quando i fiori sono già cotti, per mantenere la loro croccantezza. Eliminare il pistillo dai fiori di zucchina facendo attenzione a lasciare intatto il fiore. Lavarli velocemente, asciugarli e riempirli ognuno con un bastoncino di emmental. Immergere r...

Alette di pollo con cipolla, in padella

Alette di pollo con cipolla, in padella Ingredienti : 6 alette di pollo 3 cipolle 3 spicchi d'aglio sale, pepe, olio rosmarino 150 ml vino bianco Preparazione : Bruciacchiare le alette sul fornello per togliere ogni piuma rimasta e anche per rendere le ali più gustose e lavarle. Sbucciare le cipolle e tagliare  a fettine. Sbucciare anche l'aglio  e tagliare molto fine. In una padella capiente mettere qualche cucchiaio di olio, aggiungere le cipolle e l'aglio tagliate e cuocere per 2 minuti. Unire anche le alette e un rametto di rosmarino e rosolare. Sfumare con il vino e lasciare evaporare lentamente, coprendo la padella. Aggiungere ancora un bicchiere di acqua bollente, salare, pepare e continuare la cottura fino a che evapora l'acqua, ma non del tutto, affinché rimane un bel sughetto da accompagnare insieme. A questo punto spegnere e servire. Con pochi ingredienti si ottiene un buon piatto gustoso, con una carne leggera ma di un buonooo..., perla via de...

Crostata alle mandorle con palline ripiene di confettura di ciliegie

Questa torta crostata alle mandorle e doppia sorpresa con confettura e amaretti, l'ho vista alla prova del cuoco e siccome negli ingredienti ci sono anche le mandorle, non ho resistito e ho voluto provarla.  Non avevo trovato la quantità dello zucchero, perciò ho messo una quantità a modo mio, usando dello zucchero a velo. Si possono riempire le palline anche con amarene sciroppate o altro a piacere. Ecco anche la mia versione con un ripieno di confettura di ciliegie, molto golosa ! Con grande successo è stata preparato anche dal blog " Il mondo di Rina ", andate a vedere anche la sua versione ! Ingredienti: 400 gr di farina  200 gr mandorle con la buccia 150 gr di burro 3 uova 100 gr zucchero a velo 1 bustina di lievito per dolci buccia di limone grattugiata Ingredienti per farcire: confettura di ciliegie qb. 8 biscotti amaretti Preparazione: Preparare l’impasto: Tritare le mandorle con 3 cucchiai di farina presa dalla quantità totale degli ingredient...